Waterhouse boutique hotel a Shangai: ospitalità in stile industriale

Questo articolo è stato aggiornato il

Un hotel di lusso in stile industriale e dal design innovativo: ecco Waterhouse boutique hotel a Shangai!

Bentornati sul mio blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove!
Vi parlo di un luogo eccezionale: il Waterhouse boutique hotel a Shangai!

Un hotel fantastico, che conta solo diciannove camere.
Un luogo incantevole per la sua posizione e per l’interpretazione degli spazi, che rispettano linee originali del grande edificio che fu negli anni trenta.

waterhouse boutique hotel a shangai
Waterhouse boutique hotel a Shangai: ospitalità in stile industriale

Waterhouse boutique hotel a Shangai: interpretazione di un edificio adibito a industria negli anni trenta

Il Waterhouse è il risultato di un’elaborazione perfetta di un edificio che, all’esterno, è rimasto tale.
I grandi ambienti in-door, invece, sono diventati diciannove camere, un ristorante con cucina francese, una sala riunioni molto ampia e un bar sul tetto.
Gli architetti e i designer dello studio Neri & Hu, uno dei più rinomati e importanti di tutta la Cina, hanno cercato di interpretare in maniera funzionale e esteticamente convincente lo spazio interno.
Gli stessi architetti l’hanno definito un “enorme guscio di cemento con una dozzina di scale che non portavano da nessuna parte”.

Ora è un esempio di equilibrio, di valorizzazione delicata delle caratteristiche originali dello stabile, con accorgimenti stilistici di estrema bellezza.
Chi ama lo stile industriale qui si sente a casa!

Il minimo comun denominatore dell’arredo delle stanze, nonostante siano tutte diverse per grandezza, elementi di design e posizione, è composto da pavimenti e letti in rovere, bagni in cemento e vetro con riflesso colorato e armadi a parete bianchi.
Dove compare il tessuto antico dell’edificio, sulle pareti, sono stati integrati specchi e pioli metallici, cercando di mantenerne inalterate le caratteristiche.

waterhouse boutique hotel a shangai
Uno dei bagni di design del Waterhouse boutique hotel a Shangai

L’esterno del Waterhouse boutique hotel a Shangai è mantenuto volutamente il più possibile inalterato

All’interno lo studio di design Neri & Hu ha elaborato gli spazi con fantasia, inserendo ponti e piattaforme coreografiche nelle stanze.
L’esterno, invece, è volutamente rimasto identico a ciò che fu.
La pulizia minimalista dell’in-door è piacevolmente in contrasto con l’esterno. Entrare in un luogo del genere causa un leggero disorientamento che, secondo me, è la più gustosa chiave interpretativa di questo gioiello sul fiume Huangpu.

Waterhouse boutique hotel a Shangai esterno
Puro stile industriale per il Waterhouse boutique hotel a Shangai

La posizione: un altro plus del Waterhouse boutique hotel a Shangai

Oltre alla bellezza e contemporaneità degli arredi di questo boutique hotel, dobbiamo segnalare un altra importante caratteristica a suo favore: la sua posizione.

Scarica la guida - Illuminazione 2019

L’hotel si trova a ridosso del fiume, con tutto il fascino che la vista sullo specchio d’acqua dello Huangpu concede.
Dall’altro lato il panorama volge su una sezione di Shangai antica, lo skyline di Pudong, che rappresenta la maggior parte del caratteristico e basso patrimonio architettonico della città.

waterhouse boutique hotel a shangai
Una zona living del Waterhouse boutique hotel a Shangai

Ristorante, roof-bar, sala riunioni, dettagli d’arredo irresistibili: viaggiare diventa un’esperienza e, come dicono gli architetti e designer Neri & Hu, un soggiorno in questo hotel si tramuta in “una fusione concettuale tra antico e contemporaneo“.

Io partirei ora per vivere questo luogo in ogni suo dettaglio. Voi verreste con me? 😉

waterhouse boutique hotel a shangai
Waterhouse boutique hotel a Shangai

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.

Specchio per bagno doppio: 10 idee di stampo minimalista

Specchio per bagno doppio: ecco dieci esempi a cui ispirarsi Buongiorno, come state? Oggi sul mio blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove parliamo della zona bagno...

Piastrelle 3d bagno: un mondo ancora da esplorare

Piastrelle 3d bagno: quante sorprese! Bentornati sul mio blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove! Quante cose che vi vorrei raccontare, quante novità in...