Protagonisti della rubrica di oggi sono dei complemento d’arredo per molti aspetti controversi: i tappeti.

Non esistono mezze misure. I tappeti qualcuno li ama e qualcuno li odia, c’è chi non li vuole vedere in casa propria e chi non potrebbe mai farne a meno in ogni stanza.

Certi li reputano antigienici e difficili da lavare, altri trascorrerebbero le loro giornate camminando o oziando sulla loro soffice superficie.

A prescindere da quale sia il vostro schieramento di appartenenza, farete sicuramente fatica a resistere alle proposte realizzate dai brand della moda.

Ecco i tappeti più accattivanti del panorama fashion&luxury per arredare con stile la vostra casa!

Roberto Cavalli Home Interiors, Armani/Casa, Gianfranco Ferré ed Elie Saab Maison by Sahrai.

Che stiate cercando rugs dall’estetica più glamour e grintosa o raffinata e senza tempo o anche moderna e minimale, tra i modelli ultra-lusso sviluppati dall’azienda milanese Sahrai troverete probabilmente quello che fa per voi.

Walking-on-fashion.-Da-Roberto-Cavalli-a-Etro,-i-tappeti-sono-la-nuova-passerella4
Roberto Cavalli Home Interiors

A cominciare dalla sfarzosa capsule della linea Roberto Cavalli Home Interiors, la label dedicata agli oggetti di arredamento, agli accessori per la casa e ai tappeti della maison fiorentina.

Questa collezione bold e graffiante, denominata Cavalli Scratch, è stata realizzata assieme al direttore creativo di Roberto Cavalli, lo stilista Fausto Puglisi, che ha trasferito sui tappeti gli elementi iconici della griffe.

segui fillyourhomewithlove su instagram

Spazio quindi alle stampe animalier, dominate da nuance neutre e dal nero, con la totale assenza di colori primari.

Il risultato sono i quattro modelli Jaguar, Tiger, Zebra e Flag, quest’ultimo in lana neozelandese e seta di bamboo, taftato a mano, che incastona due pattern animalier all’interno delle geometrie di una bandiera che richiama quella statunitense, simboleggiando una nuova estetica universale, audace e selvaggia.

Armani/Casa spazia invece tra motivi floreali d’ispirazione Art Déco, come nel caso del modello in seta Croquis dall’elegante tridimensionalità, all’evocativo effetto acquerellato di Oriente.

Non mancano però anche le proposte più minimali nella palette dei beige, tra cui Max, Miles, Tutankhamon e Nova, fino ai disegni geometrici di Bax e Cadre.

Walking-on-fashion.-Da-Roberto-Cavalli-a-Etro,-i-tappeti-sono-la-nuova-passerella1
Armani_Casa tappeti

Tra il barocco e la street art, i tappeti Gianfranco Ferré viaggiano agli antipodi.

Da una parte spicca l’opulenza dorata di Helix, Obsidian e Pentelic alternata alla ricchezza di Fate, Kharma e Interlude. Dall’altra i super contemporanei Wild, Abstract e Skyscraper, oltre all’emblematico System che recita

«Gianfranco Ferré is not dead, fashion system is».

La produzione Sahrai è completata infine dai richiami al mondo couture di Elie Saab Maison.

Walking-on-fashion.-Da-Roberto-Cavalli-a-Etro,-i-tappeti-sono-la-nuova-passerella5
Elie Saab Maison by Sahrai

A evocare le collezioni alta moda dello stilista libanese, riprendendone la raffinata tavolozza di colori delicati, sono i modelli Palmier, Nomad e Marlene.

I tappeti multicolore del catalogo MissoniHome 2021

Il brand delle fantasie caleidoscopiche a contrasto per eccellenza non poteva che arricchire la sua proposta di tappeti con modelli vivaci come Acklins, Algarve, Argentina e Aspen.

Ai continuativi si affiancano inoltre i modelli per outdoor come Alabama, Alghero e Arzachena, adatti per decorare giardini, terrazze e patii.

thumbnail_tappeti-MissoniHome-2021
MissoniHome

Etro Home Interiors: le novità dalla Veranda Collection

Tra le ultime collezioni targate Etro Home Interiors vi è la Veranda Collection e una delle novità è proprio il tappeto Ara, un incontro simbolico tra tessuti, tradizioni e storie.

Vero e proprio invito al viaggio, questo tappeto è realizzato in lana e seta di bambù trapuntato a mano.

Accoglie e avvolge con il calore dei suoi tessuti.

Conquista la vista con la raffinatezza del motivo Paisley in una rilassante tonalità blu.

Sempre nei toni del blu profondo, l’emblematica fantasia della casa di moda italiana rivive anche sul modello Hendrix, taftato a mano in lana della Nuova Zelanda.

Varanasi propone invece il Paisley in una variante crema, mentre Escher, Frame, Himba e Tingri sono realizzati in una palette più vicina alle tonalità della terra.

La mosca bianca di questa collezione è il modello Braque.

Irregolare e composto da un patchwork di forme geometriche in velluto multicolore, dal blu al rosso fino al giallo senape.

Walking-on-fashion.-Da-Roberto-Cavalli-a-Etro,-i-tappeti-sono-la-nuova-passerella3
Etro Home Interiors

 

Se vi siete persi gli altri articoli dedicati alla Moda, potete leggerli sul mio Magazine: