Villa moderna? Eccone una a pochi passi da Sintra in Portogallo

Questo articolo è stato aggiornato il

Una meravigliosa villa Moderna, ospite d’onore nella sezione Case di Design!

Colares, Portogallo.

E’ un immenso piacere per me parlare di questo bellissimo progetto portato a termine da uno degli studi di architettura più importanti del Portogallo: Frederico Valsassina Arquitectos.
Io adoro il Portogallo, ci trascorro almeno una ventina di giorni all’anno tra mare, onde, surf e skimboard!
Quante ore passate sulle loro spiagge ad attendere che la marea crescesse, e quanti minuti trascorsi ad osservare le persone e il loro modo invidiabile di prendere la vita. Adoro la loro cucina, il loro amabile miscuglio di etnie e la loro felicità, fatta di cose semplici. Ma torniamo a noi, in particolare a questa villa moderna realizzata a pochi passi da Sintra, completamente immersa nella natura e circondata da pini secolari.
Un unico volume compatto, composto da cemento bianco e immense vetrate. All’interno un ampio salone, una zona ufficio, tre camere da letto, una suite matrimoniale con sauna annessa, un garage con ampio laboratorio, piscina e una zona di servizio. La natura penetra da ogni punto della casa regalando rilassatezza e armoniosità.
Anche gli arredi sono stati scelti con l’obiettivo di non alterare i toni candidi che accomunano l’intera abitazione: i divani e i tavolini sono stati progettati da Marta Valsassina con tessuti di ACM.
Le poltrone sono degli anni Sessanta, realizzate in Portogallo dai produttori di mobili Moveis Cebalar.
Un’attenzione particolare la merita lo spazio esterno che circonda l’intera villa moderna: oltre alla bellissima piscina gli straordinari patii che ospitano, non solo poltrone, ma anche comode docce all’aperto.

facciata esterna villa modernaFrederico Valsassina Arquitectos
Facciata esterna della villa moderna progettata daFrederico Valsassina Arquitectos

zona giorno villa modernaFrederico Valsassina Arquitectos
Zona giorno e ampio tavolo da pranzo. Come sfondo una distesa di pini secolari.

cucina e zona patio villa moderna a sintra

cucina all'interno della villa progettata daFrederico Valsassina Arquitectos
Zona destinata all’ampia e moderna cucina.

zona Studio all'interno della villa moderna progettata Frederico Valsassina Arquitectos
Parte della zona Studio

Foto: Frederico Valsassina Arquitectos

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

Complementi d’arredo: il fotolibro

Il fotolibro è la novità degli ultimi anni, utilizzabile anche come complemento d’arredo, per dare un tocco originale e personale al soggiorno,...

Arredare il soggiorno – scelte di design per un living moderno

Arredare un soggiorno in stile moderno non è complesso, infatti i pezzi d'arredo ormai sono sempre più facili da sistemare e ben si adattano alle esigenze di un ambiente progettato secondo i canoni contemporanei. Prediligere i colori tenui come bianco o grigio perla rende la stanza più luminosa, e rafforza la luce naturale proveniente dalle finestre. Una parete attrezzata possibilmente in laccato bianco o colore pastello è la soluzione salvaspazio. Si potranno inserire smart tv, libri, ninnoli ed altro in modo superlativo, alcuni interior design propongono persino la soluzione che prevede una panca in tono, incantevole da arredare con cuscini colorati. Molto comoda.