Rosenthal meets Versace. L’ homeware dell’estate è jungle

Questo articolo è stato aggiornato il

Con l’avvicinarsi della stagione più calda, l’esplosione dell’ossessione jungle è sempre più evidente.

Il trend più atteso ed esotico dell’estate è pronto a sbocciare nella moda come nel design, mettendo fine a un conto alla rovescia cominciato lo scorso settembre durante la Milano Fashion Week.

E quando si parla di stile jungle è impossibile non pensare a Versace, che questa indole così selvaggia e sensuale ce l’ha da sempre nel proprio DNA.

È stata infatti la maison della Medusa a riproporre con la sfilata di alcuni mesi fa la sua iconica stampa Jungle, svelata per la prima volta con la collezione spring-summer 2000 ed entrata nell’immaginario collettivo nel momento in cui una giovanissima Jennifer Lopez indossò il famoso Jungle dress ai Grammy Awards di vent’anni fa.

Ciò che accadde in seguito è ormai storia.

Milioni di persone navigarono su internet in cerca dell’immagine dell’abito della popstar, precedentemente indossato in passerella dalla top model Amber Valletta.

La ricerca è diventata una delle più popolari su Google e portando in questo modo alla creazione del motore di ricerca Google Images.

versace home jungle collection
Versace jungle collection

Più o meno lo stesso impatto mediatico è stato riscosso ancora una volta durante l’edizione settembrina di Milano Moda Donna, quando per giorni addetti ai lavori e pubblico non hanno fatto che parlare dello spettacolare finale della sfilata.

Una strepitosa Jennifer Lopez che ha sbalordito tutti chiudendo lo show con indosso, a distanza di due decenni, una versione ancora più nuda e audace del Jungle dress originale Versace.

E ora, in perfetto accordo con le proposte womenswear per la primavera-estate 2020 della casa di moda, una natura lussureggiante e rigogliosa domina anche la nuova linea homeware Versace Jungle.

Versace Home Jungle Collection

Traendo ispirazione dall’iconica stampa, la divisione Versace Home Collection ha dato vita a una collezione in porcellana finissima.

Rosenthal e Versace Home
Rosenthal e Versace Home

E’ realizzata in collaborazione con la storica azienda bavarese Rosenthal, con cui ha all’attivo una partnership di oltre 25 anni che ha portato nel tempo alla nascita di molte porcellane arricchite dalle stampe più caratteristiche della maison.

Scarica la guida - Illuminazione 2019

La griffe di Donatella Versace porta così in tavola un’elegante servizio di piatti di diverse forme e dimensioni, oltre a un vassoio, un vaso con coperchio, una candela profumata e un posacenere.

Rigorosamente decorati con il disegno a tema jungle, tutti i pezzi della nuova linea Rosenthal meets Versace sono arricchiti nella parte superiore da un bordo dorato e dal simbolo della Medusa all’interno di un intricato motivo Barocco, sempre in oro.

Versace Home presenta Jungle Collection
Versace Home presenta Jungle Collection

Una linea pensata per completare alla perfezione l’offerta per la stagione estiva della donna Versace, a cui è già stato dedicato un guardaroba fatto di minigonne in raso e suits con spalle imbottite dalla stampa esotica all over, abiti corti per la sera dalle profonde scollature a V ornati di strass, frange e applicazioni decorative in rilievo a forma di palme e fiori tropicali.

E ancora, morbidi vestiti drappeggiati e aperti qua e là in modo asimmetrico per rivelare lembi di pelle nuda, giacche in denim stampato, T-shirt, camicie, shorts e leggeri coat sportivi simili a impermeabili.

Ma non solo.

La stampa jungle rivive anche nei dettagli e negli accessori, come le collane, gli orecchini e i bracciali dai motivi floreali, ma anche nelle preziose e luccicanti clutch, nelle pratiche tote bag per il giorno, nelle borsette a mano in pitone e sui collant.

versace home jungle collection
versace home jungle collection

Completano i look le calzature, dalle pratiche scarpe basse con la suola in gomma ai sandali intrecciati fino al ginocchio arricchiti di foglie e fiori, passando per le preziose décolleté con decorazioni in rilievo.

In contrasto con la tendenza green di questo stile, non è mancata in passerella una rivisitazione della stampa jungle in un mix delle tonalità più calde del rosso corallo, dell’arancione, del fucsia e del giallo.

Se ami il connubio moda e design non perderti:

Federica Camurati
Federica Camurati
Fashion editor diplomata all'Istituto Marangoni e scrittrice nell'anima. Cresciuta nel cuore del Monferrato e ora milanese d'adozione, ho imparato a scrivere a cinque anni e da allora non ho più smesso. Ho una passione per i Martini, i gatti, i bei panorami, le riviste di moda, le auto d'epoca, i film con Doris Day nelle domeniche di pioggia, l'autunno e i romanzi classici, non necessariamente in questo ordine!

Casa hygge: i sei accessori indispensabili!

Cari amici, oggi sul mio blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove vi racconto qualcosa in più sulla "casa hygge"elencando gli...

Bagni commerciali: ecco come renderli accoglienti al pubblico

Bagni commerciali: gli accessori professionali indispensabili Buongiorno e bentornati sul blog di arredamento Fillyourhomewithlove! Oggi vi intratteniamo parlando di zone bagno. Non di...