La cittadina di Saint-Tropez, celeberrima località turistica della Costa Azzurra francese, accoglie una villa di design arredata dal brand Made in Italy Frag.
Divenuta famosa a partire dagli anni ’50, questa piccola località di mare è internazionalmente riconosciuta come una delle capitali del glamour celebrata da film e canzoni.
Diverse sono le personalità del jet-set che hanno una villa a Saint-Tropez, stelle del cinema, della musica e dello spettacolo.
Le ville che si trovano nella città francese sono spesso usate come standard per quel che riguarda lo stile e il design.
Lo studio di architettura che ha disegnato questa villa ha scelto Frag per il suo arredamento, per uno stile unico ed elegante.
Il progetto della villa arredata Frag a Saint-Tropez
Dietro alla costruzione di questa lussuosa villa sulla Costa Azzurra ci sono lo studio di architettura francese 2DMO e lo studio di decorazione Dorga.
All’interno della villa sono stati inseriti complementi d’arredo della collezione Frag, declinati secondo il carattere del progetto.
La villa, infatti, è stata concepita per essere perfettamente inserita nel contesto naturale di Saint-Tropez.
Il blu del mar Mediterraneo e i colori della tipica vegetazione costiera, come i maestosi pini marittimi che la circondano, entrano in comunicazione con la villa stessa.
Le grandi vetrate panoramiche inondano di luce naturale non solo la zona giorno al piano terra, ma anche il piano superiore, dove possono essere ammirati alcuni arredi Frag.
Il fil rouge che lega questo contesto naturale alla villa è il relax.
Le tonalità neutrali scelte per i rivestimenti degli arredi contribuiscono a creare un’atmosfera quieta e rialssante.
I mobili della collezione Frag all’interno della villa
La luminosa sala da pranzo ospita la seduta Olimpia, disegnata da Dainelli Studio.
Olimpia unisce in sè elementi funzionali e decorativi, in un gioco dove la struttura che sorregge la seduta ricalca la silouhette dello schienale.
Il design che caratterizza questa sedia dà l’impressione di un tratto in cui la matita non si stacca mai dal foglio.
La struttura in ottone a vista di Olimpia entra in dialogo con altri elementi d’arredo metallici della sala da pranzo, come le lampade e gli infissi delle vetrate.
L’imbottitura in pelle è impreziosita da impunture capitonneé, dal gusto molto contemporaneo.
Il piano superiore della villa
Salendo al primo piano, di nuovo l’atmosfera rilassante si avvale della luce naturale filtrata da ampie vetrate panoramiche.
Attraverso queste vetrate, si può apprezzare una veduta sul golfo di Saint-Tropez.
Anche in questo caso, le tonalità scelte sono chiare e naturali, sia per i materiali che per gli arredi.
In un angolo della camera da letto, la zona scrittura è arredata con lo scrittoio Twain e la poltroncina Doa, posti di fronte alle vetrate.
Il tavolo Twain, disegnato da Gordon Guillaumier, ha una struttura in metallo brunito dalla forma sinuosa e un piano rivestito in pelle con cassetti e nicchie funzionali.
Il classico secretaire, reinventato e declinato secondo il gusto contemporaneo.
La poltroncina Doa, disegnata da Alessandro Dubini, si compone di una struttura in noce rivestita in pelle.
Un ulteriore angolo relax firmato Frag nella villa di Saint-Tropez
Infine, un altro angolo dedicato al relax è stato arredato con la poltrona Hollow disegnata da Christophe Pillet.
La poltrona è interamente rivestita in pelle e garantisce un comfort estremo, in contrapposizione alla sua forma monolitica.
Ad accompagnare la poltrona Hollow, il tavolino Motif, disegnato da Andrea Mancuso di Analogia Project.
Le ricche decorazioni del piano del tavolino Motif vengono bilanciate dalla semplicità della struttura portante in tondino metallico.
Anche questa area è posizionata di fronte a una delle tante vetrate panoramiche, per poter godere del panorama di Saint-Tropez nei momenti più rilassanti della giornata.
In questa villa è possibile apprezzare come il gusto italiano e quello francese si sposino alla perfezione per ridefinire i canoni dell’eleganza e dello stile.
Per altri articoli su luoghi di design in Italia e nel mondo, visitate i seguenti link:
- Villa MV, la tipica casa di Ibiza, ma a Palinuro
- Sin Nombre Casa y Galeria, la casa senza nome
- La Hilltop House di Portland