Maisons du Monde: vi racconto la mia giornata presso lo Showroom a Savignano sul Rubicone.

Immagini su tela e picnic da Maisons du Monde: ecco come ho trascorso la mia giornata all’interno dello Showroom Maisons du Monde di Savignano sul Rubicone.

Cosa c’è di meglio di un bel Picnic al parco durante una calda giornata di sole?

Se si sceglie la domenica poi, si tratta davvero di un giorno speciale, da dedicare completamente a chi amiamo e a chi ci fa stare bene in compagnia.

Organizzare un pranzo da consumare all’aria aperta è molto semplice, e basteranno pochi e semplici accorgimenti per renderlo speciale e memorabile.

L’idea del Picnic affascina tutti noi sin da quando siamo piccoli e ci accompagna poi anche in età adulta creando un immaginario di momenti felici, spensierati e in connessione con la natura.

Preparate un bel cestino attrezzato, magari in vimini, una grande tovaglia (meglio ancora se a scacchi o con la classica fantasia vichy), qualche cuscino morbido e soprattutto del buon cibo stuzzicante, ma pratico da consumare.

Se non avete l’occorrente, ecco quello che ho selezionato per voi da Maisons du Monde.

Un ringraziamento speciale a Maisons du Monde per avermi accolto in un uno dei loro Showroom e avermi permesso di creare e fotografare tutto ciò che desideravo.

Un cesto da Pic Nic Maisons du Monde completo di forchette, coltelli, piatti e bicchieri perfetto per una giornata fuori porta.

Immagini su Tela Maisons du monde by Fillyourhomewithlove

Ho completato l’apparecchiatura di una tavola abbinata a questo stile con calici in cristallo, tovagliette bianche con bordo color sabbia e piatti sempre sui toni del bianco.

L’accostamento che ho creato per voi è per darvi più spunti possibili: sia per trascorrere qualche ora sdraiati sul prato, sia per scegliere invece un’area ristoro all’aperto ma attrezzata con tavoli e sedie.

Avete una bella terrazza o un giardino provato? Perché allora non prendere spunto per organizzare un Picnic privato! Non è detto infatti che queste belle idee non si possano replicare negli ambienti di casa propria, anzi!

Se avete bambini per loro sarà molto divertente e potrete coinvolgerli nei preparativi facendo dei kit per ogni persona completi di tutto l’occorrente per mangiare all’aperto.

Immagini su Tela Maisons du monde by Fillyourhomewithlove

Come rendere unico e accattivante un allestimento da Picnic?

Prestare attenzione ai dettagli è sempre un buon modo per fare colpo!

Creare richiami con accenti di colore, oppure introdurre complementi e accessori allegri è sempre una buona idea per movimentare la tavola e arricchire l’apparecchiatura che diversamente potrebbe risultare piatta e molto scontata.

Prestate attenzione ad esempio porta olio al centro della tavola che ho fotografato: è un oggetto molto originale da mettere in mezzo ai commensali, inoltre vi permetterà un passaggio dei condimenti pratico e comodo, senza il rischio di sporcarsi o di far cadere le bottiglie, specialmente se dobbiamo usarlo sul prato e non a tavola.

Un altro suggerimento che mi sento di darvi è quello di evitare possibilmente l’utilizzo di tovagliette o tovaglioli di carta. Questo perché impoverirebbero molto lo stile di tutto il tovagliato, inoltre potreste rischiare una caduta di stile se abbinate accessori usa e getta ad una così bella e raffinata giornata.

Trascorrere dei momenti all’aria aperta infatti non necessariamente significa dover rinunciare all’eleganza, anzi! Sarà ancora più apprezzato, da parte di un ospite, il gesto del poter ricevere un tovagliolo di stoffa ben stirato e piegato.

 

Oggetti e complementi in stile orientale

Per chi ama lo stile orientale consiglio di dare un’occhiata agli oggetti d’arredo e agli specchi che richiamano l’Oriente di Maison du Monde.

Se non prediligete il country o il rustico, ma siete più minimal e vi piacciono le atmosfere rilassanti create dalle ambientazioni orientali, questi oggetti fanno per voi.

Statuette di un bianco candido, dettagli sui toni del beige e del sabbia, magari un incenso dalla profumazione leggera ed una musica di sottofondo rilassante ed ecco che con pochi gesti potete creare un giardino zen.

Il Picnic infatti può anche essere in stile asiatico!

Se non amate cucinare potete ad esempio prendere dell’ottimo sushi e preparare delle porzioni per ogni ospite. Vi consiglio di scegliere un mix di roll semplici e freddi (non necessariamente crudi perché magari non a tutti piacciono), attrezzarvi con delle bacchette di legno e una ciotolina per ognuno per le salse.

Et voilà il picnic orientale è presto servito!

Immagini su Tela Maisons du monde by Fillyourhomewithlove

Immagini su Tela Maisons du monde by Fillyourhomewithlove

Il viaggio all’interno della Maison du Monde prosegue nei prossimi articoli; venite a scoprire altre idee e spunti per la vostra casa: