Ultimate Gray & Illuminating. Pantone indica i colori del 2021

Questo articolo è stato aggiornato il

Non una, ma ben due tonalità.

Per lasciarci alle spalle il 2020, secondo Pantone, serviranno un po’ di grigio luminoso e un tocco di giallo vivace.
Una doppia dose di colori incoraggianti e stabili nel tempo per trasmettere un messaggio di speranza e forza di cui tutto il mondo ha bisogno.

Passato l’anno del Classic Blue, ecco a voi la combo Pantone 17-5104 Ultimate Gray e Pantone 13-0647 Illuminating.
Una combinazione di due colori indipendenti, pensata per dimostrare che elementi diversi possono unirsi per supportarsi a vicenda. Questo è lo spirito del Pantone Color of the Year 2021.

La scelta di una coppia di tinte non è tuttavia una novità per l’azienda statunitense, che già nel 2016 aveva indicato le tonalità Serenity e Rose Quartz, un azzurro e un rosa pastello perfetti per dipingere una fiaba.

Una combinazione sognante, in netto contrasto con la concretezza e la solidità che vogliono esprimere questo grigio brillante tipico del design nordeuropeo abbinato al giallo intenso.
Una forza al tempo stesso ambiziosa, calorosa e ottimistica; un manifesto di positività, una promessa di tempi più facili e luminosi.

Scopri la collezione di Carte da Parati FYHWL

Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, «una tonalità calda intrisa del potere del sole», come lo definisce poeticamente il team Pantone.

Dall’altra parte, Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi.

«Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo. Rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza».

«Questo binomio sottolinea il nostro bisogno innato di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati. Un mix cromatico che, con i suoi richiami all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, ispira rigenerazione spingendoci verso nuovi modi di pensare. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è un qualcosa di essenziale per la mente umana»,

ha spiegato la specialista del colore Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.

Segui Fillyourhomewithlove anche su Instagram

Una filosofia, quella alla base del colore dell’anno 2021, che nei prossimi dodici mesi influenzerà lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in diversi settori, tra cui la moda, l’arredamento di interni, il design industriale, l’imballaggio dei prodotti e il graphic design.

In ambito fashion questa combinazione di colori è già stata in larga parte ripresa nelle prossime collezioni primavera-estate 2021, in particolare sulle passerelle di maison quali Prada e Balmain.

Ha dominato infatti un giallo vivace alla sfilata di debutto di Raf Simons alla co-direzione creativa della griffe milanese con Miuccia Prada.

Prada SS2021
Prada SS2021

Dal set agli abiti, un’accesa tonalità all over è apparsa su leggeri cappotti midi e mini dress in raso dalla silhouette 60s.

Declina il giallo su accessori e suits maschili anche Gucci, mentre per Balmain il direttore creativo Olivier Rousteing ha giocato con il grigio, spesso abbinato con un intenso e contrastante giallo tendente al fluo.

gucci ss21
Gucci SS21

A metà strada tra tailoring e leisure, a marciare in passerella è stata una Balmain army sospesa tra contemporaneità e futuro.

Balmain SS2021
Balmain SS2021

Le proposte sia per lui che per lei riflettono il nuovo stile di vita imposto dal lockdown, tra doppiopetto dalle spalle appuntite, cravatte e gilet su short biker e maglieria leggera.

Un retaggio delle conference call seguite direttamente dal tavolo della cucina, come ha ricordato lo stilista.

pantone balmain 2021

Scarica l'E-book GIOIELLO&DESIGN

Grigio è anche l’uomo di Jacquemus, andato in scena lo scorso luglio tra le vibranti e dorate spighe di un campo di grano a un’ora da Parigi.
La quiete di questa bucolica location ha fatto da perfetta cornice a L’Amour, la prossima collezione estiva dell’enfant prodige della moda Simon Porte Jacquemus.

Jacquemus-SS2021
Jacquemus SS2021

Un’atmosfera poetica e rilassata che si riflette nelle silhouette maschili tra giacche destrutturate, pantaloni morbidi e tessuti leggeri.

Se ami scovare le case di design, non perderti:

Federica Camurati
Federica Camurati
Fashion editor diplomata all'Istituto Marangoni e scrittrice nell'anima. Cresciuta nel cuore del Monferrato e ora milanese d'adozione, ho imparato a scrivere a cinque anni e da allora non ho più smesso. Ho una passione per i Martini, i gatti, i bei panorami, le riviste di moda, le auto d'epoca, i film con Doris Day nelle domeniche di pioggia, l'autunno e i romanzi classici, non necessariamente in questo ordine!

FillYourHomeWithLove TV

Gucci Garden a Firenze

Gucci Garden: un giardino incantato nel centro storico di Firenze Ereditato il concetto espositivo convenzionale del Gucci Museo, Gucci Garden lo reinterpreta in...