Torna Arte Fiera 2022, uno dei più grandi ed attesi appuntamenti legati all’arte in Italia.

Arte Fiera si inserisce come sempre in una serie di appuntamenti tutti italiani tanto attesi dal pubblico come dagli artisti e dai lavoratori del settore, tra gallerie e collezionisti.

L'iconico logo ripresentato anche per Arte Fiera 2022
L’iconico logo ripresentato anche per Arte Fiera 2022

Arte Fiera 2022 è parte di un complesso più ampio di eventi.

Tra i vari, si è appena conclusa la Milano Art Week 2022, che ha contato tantissime visite di appassionati e non solo.

Milano è stata contenitore ancora una volta di eventi legati all’arte moderna e contemporanea.

Gli spazi pubblici e privati della città si concedono per l’occasione come veri e propri spazi espositivi per mostre e performance tra inaugurazioni e visite guidate.

Anche i piccoli e grandi musei e le istituzioni d’arte organizzano vernissage e finissage in grande stile.

In questa serie di eventi si è inserito anche il miart, altra fiera di arte – moderna e contemporanea – e design, che è di nuovo un viaggio tra il passato e il presente della nostra storia.

Una spettatrice all'interno di uno stand di Arte Fiera
Una spettatrice all’interno di uno stand di Arte Fiera

La creatività e le opere degli artisti esposti si pongono come chiave di lettura per leggere i cambiamenti sociali e culturali del mondo.

Anche Arte Fiera 2022 propone interpretazioni della realtà che ci circonda, la stessa realtà che ne ha causato il rinvio questo inverno a fronte dell’emergenza pandemica.

Sono infatti state confermate le nuove date: tre giornate dal 13 al 15 maggio 2022.

I galleristi ed i collezionisti presenti agli stand contribuiscono al rinnovamento della Fiera stessa, con la volontà di aprirsi ad ambiziosi progetti inediti, non rinunciando mai alla qualità.

Anche questa edizione – e per il terzo anno di fila – vede la direzione artistica di Simone Menegoi.

Nella sua presentazione, il direttore artistico dichiara che il 2022 vedrà Arte Fiera ripresentarsi “a testa alta”. La fiera viene così rinnovata qualitativamente “con un percorso di visita più razionale ed efficiente”.

Alcuni spettatori in visita ad Arte Fiera
Alcuni spettatori in visita ad Arte Fiera

Diverse sezioni suddividono Arte Fiera 2022 in macro-aree.

Anche quest’anno Arte Fiera si divide in più aree.

Abbiamo la Main Section (sezione principale per l’appunto) viene affiancata ed impreziosita anche quest’anno delle altre tre sezioni.

La prima, che prende il nome di Focus, è mirata alla presentazione di opere di arte moderna e del dopoguerra storicizzato.

La seconda si chiama Pittura XXI e guida lo spettatore nella narrazione della pittura del nuovo millennio.

L’ultima è invece Fotografia e immagini in movimento e parla ovviamente di fotografia e video, di tutto ciò che ha a che fare con l’immagine come mezzo per fare arte.

A queste sezioni si affianca un’area interamente dedicata a riviste d’arte, editoria ed istituzioni.

 

Ogni espositore è esplicitamente invitato a presentare un numero limitato di artisti. Le poetiche individuali hanno modo così di svilupparsi e “prendere spazio”, proponendosi nella loro interezza.

Inoltre sono state incoraggiate le proposte monografiche: gli stand che si sviluppano attorno ad un’unica tematica sono quest’anno 35 e circa un quarto del totale di quelli presenti.

Il logo di Bologna ArtCity 2022
Il logo di Bologna ArtCity 2022

In parallelo ad Arte Fiera Bologna si trasporta in #ArtCity.

La città di Bologna si trasforma in una Città dell’Arte.

Anche questa iniziativa è giunta ormai alla sua decima edizione e si svolgerà dal 12 al 15 maggio.

#ArtCity affianca quindi il calendario e la programmazione di #BolognaFiere e quindi #ArteFiera.

Lo slittamento delle date a causa del Covid ha spostato l’appuntamento dal mese di gennaio al periodo primaverile. Anche questo agevola l’operazione di Bologna nel voler garantire una fruizione dell’arte negli spazi pubblici e nel rispetto delle norme per il contrasto alla pandemia.

Anche questo evento è promosso dal Comune di Bologna, con il coordinamento dell’Istituzione Bologna Musei | MAMbo e sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi.

Una spettatrice all'interno degli spazi di BolognaFiere
Una spettatrice all’interno degli spazi di BolognaFiere

Arte Fiera è la più longeva fiera d’arte italiana.

Concludiamo con qualche dettaglio tecnico.

Arte Fiera viene fondata nel 1974 in un momento della storia dell’arte veramente particolare: nuovi artisti e nuove forme stavano nascendo ed approdando nel mondo.

La vocazione di Arte Fiera è proprio quella di essere la manifestazione di riferimento per le gallerie italiane e per l’arte italiana del XX e XXI secolo, vocazione che ancora persegue.

Anche quest’anno si svilupperà negli spazi della Fiera di Bologna che è il polo fieristico della città e dell’area metropolitana bolognese. Avrà luogo nei padiglioni 15 e 18 di questa struttura e sarà possibile scegliere liberamente quale padiglione visitare per primo grazie ad un nuovo percorso di accesso.

 

Bologna si riconferma un importante centro di cultura in Italia, un paese che continua ad investire sull’arte antica e moderna – mantenendo attivi ed aperti i siti storici – ma sta anche cercando di promuovere e dare spazio all’arte contemporanea.

In tutto questo, ArteFiera è l’occasione perfetta per immergersi nelle nuove prospettive artistiche del presente.

E se siete degli appassionati vi consigliamo la lettura dei nostri articoli precedenti tra cui: