Tendenze 2015 tra carte da parati, colori sgargianti e novità legislative

Questo articolo è stato aggiornato il

Carte da parati, tinte sgargianti e novità legislative!

Buongiorno! Oggi parliamo di tendenze e novità 2015! Perché, anche l’home decor, come l’abbigliamento, ha le sue tendenze e i suoi immancabili MUST HAVE!

Iniziamo con ordine, in particolare con una breve nota legislativa che è bene che tutti sappiate, soprattutto coloro che hanno intenzione di ristrutturare casa durante il 2015.

La legge di stabilità ha ampliato le agevolazioni fiscali già in essere nel 2014, includendo, oltre alla maggior detrazione irpef per le spese di ristrutturazione, anche un’agevolazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, una maggior detrazione (Irpef e Ires) per interventi su edifici posti in zone sismiche ad alta pericolosità e detrazioni Irpef per acquisti di immobili ristrutturati (vi lascio il link al documento ufficiale pubblicato dall’Agenzia delle Entrate). Quindi se avete intenzione di ristrutturare, approfittatene! Anche perché alcune di queste agevolazioni termineranno a fine 2015.

Parallelamente a queste novità di carattere legislativo le nuove tendenze 2015 sono innumerevoli. Accantonato, almeno parzialmente, lo stile shabby chic, si lascia ampio spazio allo stile nordico, pulito ed essenziale, arricchito da mobili e oggetti realizzati con materiali di riciclo ed eco-compatibili. Sono innumerevoli gli arredi creati riutilizzando materiali già vissuti. Abbiamo già parlato più di una volta di lampadari creati con vasi o bicchieri realizzati grazie a materiali di scarto e abbinati con lampadine dai filamenti Vintage, o di piccoli mobili reinventati grazie al bricolage e alla creatività.

Carta parati: scarica la guida

Le pareti riprendono vita, grazie alla molteplicità di carte da parati ispirate sempre più a motivi unici, anche tridimensionali, donando alle nostre case un tocco unico. Non mancano di certo fantasie floreali, texture geometriche multidimensionali e maxifotografie.

Anche i colori riprendono il loro spazio, i toni pastello continuano ad essere utilizzati su tessuti, carta e ceramica, abbinati però a colori sgargianti destinati soprattutto a oggetti decorativi, quali cuscini, vasi, stoviglie e tanto altro. Pensate che per il 2015, Pantone Color Institute ha ideato nove differenti palette intermente dedicate all’arredamento di interni: dallo Style Setting, che propone accostamenti tra viola e mogano, allo Zensations, tra il blu, silver, gold e un tocco di Anemone e l’Urban Jungle, formato da tonalità terrose mischiate con accese tonalità di verde e blu.

Che altro aggiungere, non vi resta che dare libero spazio alla fantasia e alla creatività!

carte da parati

carte da parati originali

carte da parati originali

carte da parati originali

Carta parati: scarica la guida

Margherita Succi
Margherita Succihttps://fillyourhomewithlove.com
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.


Abiti per bambini e adulti

Quadri moderni per decorare la casa

Quadri moderni che impreziosiscono le stanze di casa. Sul blog di arredamento ed interior design trovi qualche spunto su come posizionarli al meglio in camera da letto o soggiorno. I quadri moderni possono davvero cambiare l'aspetto di una stanza o di una abitazione.

Top per cucine: tre tipologie straordinarie

Top per cucine: quali modelli ancora sorprendono per bellezza e versatilità Bentornati sul mio blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove   L'argomento che affrontiamo...