Comporta è un area composta da 8 piccoli villaggi nel sud-ovest del Portogallo, una meta sempre più popolare e ricercata dagli amanti del lusso e del relax.
Situata accanto alla riserva naturale dell’estuario del fiume Sado, offre una natura incontaminata, con oltre 60 chilometri di spiaggia, vigne e campi di riso.
Un luogo magico dove assaporare il Portogallo più autentico e genuino, vivendo secondo i ritmi dello “slow living“.
Il Sublime Comporta è un resort a cinque stelle che insiste su un area di 17 ettari, circondata da pini, alberi di sughero e spiagge bianche.
Situato a soli venti chilometri dal villaggio principale di Comporta e a un’ora di macchina dalla capitale Lisbona, il Sublime Comporta è un’oasi di pace immersa nella natura.
Tutti i comfort del Sublime Comporta
Il resort ha 23 camere e suites, oltre a 22 ville da due a cinque camere.
Ogni villa ha la propria piscina privata, un camino e una grande area giardino, per garantire privacy e intimità.
Le suites sono realizzate con materiali ecosostenibili al fine di impattare il meno possibile sulla natura circostante.
Tra le varie amenities disponibili per tutti gli ospiti ci sono una Spa con bagno turco e sauna, tre ristoranti, quattro piscine (tra cui una piscina interna riscaldata), la palestra, un padiglione per lo yoga, campi da tennis e paddle,e giardini botanici.
La natura incontaminata che circonda il resort
La riserva naturale dell’estuario del Sado offre una varietà unica di flora e fauna.
La località è sede di nidificazione per numerose specie di uccelli e offre rifugio a molte specie di pesci e addirittura l’unica popolazione stanziale di delfini del Portogallo.
La comunità di delfini conta 27 membri che usano l’estuario del fiume Sado come area di caccia e riproduzione.
Il resort offre la possibilità di vivere un’esperienza unica con escursioni in barca per visitare i delfini, oltre ad altre attività come bird watching e passeggiate a cavallo.
Inoltre, come accennato in precedenza, oltre alle bellezze naturali attorno al resort, la tenuta di 17 acri comprende numerosi giardini botanici, tra cui un forest garden e un frutteto.
Tutte queste caratteristiche fanno del Sublime Comporta una destinazione ideale per gli amanti del relax e della natura.
Ristorazione autentica e sostenibile al Sublime Comporta
Il ristorante principale è chiamato Sem Porta, senza porte, per sottolineare la natura aperta e conviviale della cultura portoghese.
Mantenendo forti i legami con la vicina Comporta, l’architettura del Sem Porta si ispira ai tipici magazzini di riso della zona.
Qui, una cucina stagionale in pieno rispetto della natura viene offerta usando prodotti regionali, lavorando in collaborazione con pescatori e vigneti locali per reinventare i tipici piatti dell’ Alentejo.
Per un’esperienza unica invece, il ristorante The Food Circle, è collocato al centro del giardino botanico, e offre piatti a base delle piante locali coltivate seguendo i principi della permacultura.
Con un menu basato sulla produzione sostenibile e il fuoco come elemento principale nel processo di cucina, gli ospiti possono godere di un’esperienza in diretto contatto con la terra, cenando sotto le stelle e circondati dagli aromi del giardino.
Questo spazio dinamico ha posto per 12 persone sedute intorno al bancone principale dove vengono preparate le pietanze, aggiungendo un senso di intimità e di rapporto diretto con lo chef.
Infine, un’ulteriore opzione è rappresentata dal Tasca de Comporta, un ristorante all’aperto stagionale dove è possibile apprezzare i classici petiscos portoghesi, l’equivalente delle tapas spagnole.
Il bar del resort è aperto tutto il giorno e serve una grande varietà di cocktails che è possibile personalizzare al fine di soddisfare il proprio gusto individuale.
Esperienze uniche e indimenticabili
Oltre ai classici servizi offerti da un resort di lusso, al Sublime Comporta è possibile fare esperienza di numerose attività meno comuni.
Come si accennava poco sopra, l’hotel dispone di Spa e palestra, dove sono previste esperienze individuali di gruppo che comprendono meditazione, yoga, sedute di campane tibetane, e pilates.
Inoltre, le attività a contatto con la natura, come il bird watching e la visita alla comunità di delfini che popola l’estuario del fiume Sado sono solo alcune delle possibili alternative alla classica vacanza.
Nelle acque che lambiscono le spiagge incontaminate di Comporta è possibile praticare surf, windsurf e navigare piccole imbarcazioni a vela.
Altre attività disponibili comprendono degustazione di vini locali e passeggiate a cavallo nella foresta o in spiaggia.
Il Sublime Comporta, grazie alla sua collocazione in un luogo idilliaco e alla grande varietà di esperienze e attività disponibili, si conferma come una delle destinazioni più ricercate e adatte a tutti gli amanti dello stile di vita calmo del mediterraneo.
Per altri articoli su hotel di lusso in Italia e nel mondo, visitate i seguenti link:
- Manna Resort a Bolzano, un’oasi di relax a cinque stelle
- Ariston, il primo eco-hotel a Milano
- Finca Legado, una masseria a Ibiza