Stufe a legna in ghisa

Questo articolo è stato aggiornato il

Le stufe a legna in ghisa: filosofia ecosostenibile e risparmio

Vuoi riscaldare la tua casa con il fascino intramontabile di una fiamma luminosa e il caldo scoppiettio del fuoco?
La stufa a legna in ghisa è il perfetto compromesso tra il calore naturale del legno e un sistema di riscaldamento alternativo che rispetta sia l’ambiente che il portafogli.
Le stufe a legna in ghisa sono infatti tra le soluzioni più ecologiche, funzionali ed economiche in circolazione.

Il segreto risiede proprio nell’associazione tra il legno, combustibile naturale e rinnovabile, e la ghisa, materiale ad alta conduzione che garantisce il massimo dell’efficienza energetica.

Stufe a legna in ghisa
Stufa a legna in ghisa color bianco perfetta anche per un ambiente moderno

Il risultato?
Stufe a legna in ghisa sempre più performanti ed evolute, diminuzione drastica degli sprechi (e dei consumi), attenzione alla salubrità degli ambienti domestici e all’ecosistema del pianeta.

Oggi le stufe a legna in ghisa rappresentano un perfetto esempio di filosofia ecosostenibile in cui la parola d’ordine è Risparmio: energetico, economico ed ecologico.

Partendo dalla gestione ottimale della fonte di riscaldamento, le stufe a legna in ghisa garantiscono infatti il massimo delle prestazioni energetiche.
Ne consegue un risparmio sul consumo della legna e “risparmio” sui danni ambientali, grazie alla considerevole riduzione delle emissioni.
I modelli più evoluti sono dotati di sistema di accumulo integrato per rendimenti ancora più elevati ed emissioni sempre più basse.

Stufe a legna in ghisa
Stufe a legna in ghisa color nero di design

Sostituire la vecchia stufa con modelli di concezione ecosostenibile certificati 3, 4 e 5 stelle Aria Pulita permette anche di accedere agli incentivi del Conto Termico, ottenendo un ulteriore risparmio economico e un miglioramento generale della qualità della vita.

Stufe a legna in ghisa: caratteristiche e vantaggi

Non è un caso che la ghisa sia il materiale d’elezione per la produzione di termosifoni, caminetti e stufe ad alta efficienza energetica.

Ma cos’è la ghisa e quali sono i principali vantaggi di una stufa a legna in ghisa?

  • La ghisa è una lega di ferro e carbonio, con aggiunta di fosforo, magnesio e alluminio, che si caratterizza per la grande resistenza ad usura e corrosione, per la sua elevata resa termica e per la capacità di resistere ad altissime temperature.
  • la ghisa ha la capacità di accumulare e assorbire il calore mentre il fuoco arde, restituendolo poi all’ambiente in modo uniforme e graduale.
    In questo modo è possibile evitare sprechi e dispersioni di calore, diminuire le emissioni e ottimizzare al massimo il circuito di riscaldamento della casa.
    Anche dopo diverse ore che la stufa è spenta la ghisa continuerà a irradiare nella stanza un piacevole tepore! Le migliori stufe a legna in ghisa sono anche dotate di un sistema di ventilazione che consente una migliore propagazione del calore negli ambienti.

Stufe a legna in ghisa
Non solo bellezza, ma anche numerosi vantaggi nella scelta della stufa a legna realizzata in ghisa

Nella stufa in ghisa il riscaldamento avviene per irraggiamento, ossia attraverso il rilascio graduale del calore accumulato dalle pareti del suo rivestimento.
Ciò consente di riscaldare in modo omogeneo e duraturo ambienti anche molto grandi senza spendere un capitale.

Infatti, la quantità di combustibile utilizzato è di gran lunga inferiore rispetto a quello necessario per stufe realizzate in altri materiali.
Ad esempio, nella stufa in ghisa a pellet non è possibile fruire del calore per un periodo di tempo superiore a quello in cui la stufa è accesa, in quanto il pellet durante la combustione brucia completamente e non lascia braci ardenti.

Stufe a legna in ghisa

Le alte prestazioni energetiche e il risparmio economico sono dunque i principali vantaggi delle stufe a legna, ma certamente non gli unici.

Eccone altri a cui forse non avevi pensato:

  • Il rivestimento in ghisa garantisce elevati indici di resistenza e durevolezza: ciò significa maggiore resistenza e durata nel tempo e pochissima manutenzione;
  • Eleganza e design: una sinuosa stufa a legna in ghisa arreda con classe e personalità. In alcuni modelli il suggestivo accostamento tra tecnologia e tradizione da vita a stufe di design che si inseriscono perfettamente sia in un ambiente classico che in una casa contemporanea e moderna;
  • Aumento della qualità della vita grazie ad una temperatura stabile e omogenea (senza fastidiosi sbalzi né formazione di umidità);
  • Installazione facile, veloce ed economica: basta una canna fumaria!
  • Praticità e funzionalità: la camera di combustione molto ampia fa si che la stufa possa funzionare in maniera autonoma con il quantitativo di legna di un’intera giornata;
  • Plus tecnologico: impostazione di accensione/spegnimento, timer, controllo da remoto ecc.;
  • Rispetto per l’ambiente: la legna è un combustibile pulito ed ecologico e la ghisa, grazie alla sua capacità di trattenere il calore e migliorare le performance energetiche, consente di ridurre i consumi e le emissioni;
  • Sicurezza e affidabilità: in fase di installazione è possibile introdurre un sistema di prelevamento dell’aria comburente dall’esterno e un sistema di post combustione;

Stufe a legna in ghisa

Infine, le stufe a legna in ghisa sono le uniche che possono anche cucinare!
Alcuni modelli presentano un comodo forno integrato e una superficie per la cottura sulla brace.

Sfruttando il calore, è possibile sfornare ottimi piatti e ritrovare il gusto dei cibi cotti sul fuoco!

Se vuoi farti un’idea sua altre soluzioni di riscaldamento ti consigliamo di leggere

Emanuela Perozzi
Emanuela Perozzi
Emanuela nasce a Roma la notte di San Lorenzo. Da piccola è una sorta di maschiaccio a cui piace andare allo stadio col papà e collezionare le figurine Panini. Crescendo sviluppa anche altre passioni: la letteratura, il cinema, il parmigiano sulla pasta e le case di design. Ha una laurea in lettere e un’ossessione per i libri: se esce per comprare un paio di scarpe, è probabile che torni a casa senza scarpe e con 3 libri. Qualche anno fa ha smesso di stare in fila sulla tangenziale e ora lavora come copywriter freelance dal giardino di casa sua.


Abiti per bambini e adulti

Smeg – elettrodomestici che arredano

Smeg e i loro elettrodomestici di design che personalizzano ogni casa. Buongiorno e bentornati sul Blog di arredamento Fillyourhomewithlove. Oggi parliamo di frigoriferi...