Stufa a gas: riscalda la casa con comfort, risparmio e massima sicurezza

Rispetto al passato, la stufa a gas è diventata una soluzione ideale per riscaldare casa in modo ecosostenibile e ridurre il consumo energetico.

I modelli sempre più innovativi e tecnologici garantiscono elevate prestazioni energetiche, riduzione dei consumi e un design originale e accattivante.

Il successo riscosso dal gas come tipologia di riscaldamento domestico deriva essenzialmente da una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali combustibili.
La stufa a gas, infatti, non solo rappresenta una scelta azzeccata per alleggerire la bolletta, ma è anche un sistema di riscaldamento pratico, salubre e sicuro.

Può essere molto comoda nel caso in cui non si disponga di riscaldamento in casa oppure ci si ala necessità di scaldare ulteriormente ambienti molto freddi.

Dimenticate le vecchie stufe a gas che rischiavano di essere pericolose.
Anche in questo campo la tecnologia è andata avanti, mettendo sul mercato prodotti sicuri.

stufe a gas di design per il soggiorno

Stufa a gas: tutti i vantaggi

Ecco alcuni ottimi motivi per scegliere la stufa a gas per riscaldare la tua casa:

  • E’ comoda e “pulita”: a differenza delle stufe a legna o a pellet, durante la combustione non rilascia cenere o creosoto.
    Di conseguenza non è necessario pulire continuamente il vetro o la camera di combustione. Inoltre, è sufficiente una corretta manutenzione annuale per assicurare il perfetto funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
  • Praticità di utilizzo: è molto facile da usare in quanto tutte le principali funzioni (accensione, spegnimento, variazione di potenza e di ventilazione) possono essere programmate e gestite con telecomando.
    I modelli più evoluti sono gestibili da remoto ed hanno una fiamma che si autoregola in base alla temperatura di comfort impostata.

stufe a gas

  • Alimentazione autonoma: non dovrai preoccuparti di caricare il combustibile, come avviene nelle stufe a legna o a pellet. Infatti, la stufa a gas si allaccia all’impianto e si alimenta in modo del tutto autonomo.
  • Elevato rendimento termico ed energetico
  • Salubrità e assenza di umidità: grazie alla presenza di una canna fumaria coassiale, il prelievo dell’aria comburente e lo scarico dei fumi avvengono direttamente all’esterno dell’abitazione.
  • Sicurezza: la stufa moderna presenta massimi livelli di sicurezza, grazie ad una tecnologia sempre più all’avanguardia e alla competenza di installatori certificati.
  • Cura del design: rispetto al passato, le moderne stufe sono sempre più curate nelle linee, nei materiali di rivestimento, nei colori e nelle forme.
    Grazie alla vena creativa dei migliori designer, oggi la stufa è un vero e proprio pezzo di design in grado di arredare la casa con gusto ed eleganza, e un pizzico di originalità.

Stufe a gas con bombola

Qualora non si disponesse di un impianto a gas, l’alternativa per riscaldare è utilizzare una stufa a gas con bombola.

Come si può facilmente intuire, si tratta a tutti gli effetti di una stufa a gas che viene alimentata da una bombola ricaricabile.

Questa tipologia di stufe a gas dispone di un vano posteriore in cui è collocata la bombola.

Generalmente l’alimentazione avviene tramite gas propano che attraverso un tubo di gomma omologato passa dalla bombola alla zona di combustione.

Se le classiche stufe a metano sono statiche, quelle con bombola possono invece essere spostate.

Stufa a gas ventilata

Tra le varie tipologie di stufa a gas, quella più adatta a riscaldare ampie metrature e a distribuire il calore in modo uniforme in più ambienti contemporaneamente è la stufa a gas ventilata.

Il sistema di canalizzazione consente infatti di canalizzare il flusso di aria calda in tutte le stanze della casa. Raggiunge anche piani diversi, garantendo un riscaldamento uniforme dal pavimento al soffitto.
Ma cos’è esattamente la stufa a gas ventilata? La stufa ventilata dispone di una ventola interna (o di un termoventilatore elettrico) che ha il principale scopo di diffondere in maniera veloce e omogenea il calore prodotto dalla combustione del gas.

Oltre ad essere il più efficace, questo sistema di diffusione del calore è anche il più salubre: elimina l’umidità in eccesso creando in casa un comfort e una temperatura ottimale e riduce il rischio di formazione di muffa.

stufe a gas

Come funziona una stufa ventilata

Nella stufa a gas ventilata il calore non viene prodotto solo tramite la combustione continua del gas, come avviene nella stufa a gas classica, ma anche attraverso il sistema di termoventilazione elettrica.
In che modo? Il termoventilatore elettrico (o la ventola) produce ulteriore calore grazie ad una particolare resistenza elettrica interna che si surriscalda.

segui fillyourhomewithlove su instagram

In questo modo, al calore prodotto dal gas si aggiungerà quello prodotto dal termoventilatore interno, con conseguente ottimizzazione delle prestazioni e riduzione dei consumi.

Tra le caratteristiche principali della stufa a gas ventilata troviamo quelle relative alla sicurezza:

  • Duplice sistema di sicurezza: le stufe a gas ventilate sono generalmente dotate di un duplice sistema di spegnimento automatico della fiamma. Un sensore, detto analizzatore d’atmosfera, è in grado di rilevare l’ossigeno e analizzare l’atmosfera.
    Se l’anidride carbonica raggiunge o supera la percentuale dell’1,5%, la stufa si spegne automaticamente.
    L’interruzione del gas avviene anche nei casi in cui accidentalmente si dovesse spegnere la fiamma.
  • Dispositivo anti ribaltamento: in caso di urto o ribaltamento accidentale, la stufa si spegne automaticamente.
  • Accensione piezoelettrica: sia nel caso del modello catalitico che ad infrarossi, la stufa a gas ventilata dispone di un sistema di accensione piezoelettrica simile a quello dei piani cottura.
    L’accensione avviene esercitando una pressione di alcuni secondi sul pulsante o sulla manopola di accensione.
    Successivamente, il sistema restituisce una leggera resistenza che deve essere forzata per dare l’impulso e generare la scintilla.
    Si tratta dunque di una caratteristica che aumenta ulteriormente il livello di sicurezza.

immagine di cucina e soggiorno open space con parete divisoria

Manutenzione

Sebbene le stufe a gas non necessito di particolari accorgimenti, è sempre bene eseguire periodicamente dei controlli.

Effettuare verifiche a intervalli di tempo regolari, garantirà prestazioni costanti ed efficienti a lungo termine.

Buona regola sarebbe quella di far controllare la stufa annualmente da un tecnico specializzato.  In questo modo si eviteranno eventuali malfunzionamenti dovuti a rotture di tubi e/o ostruzione di condotti.

Per altri articoli su moda e design visitate i seguenti link: