Una casa di design Svedese, tripudio di stile nordico
Bentornati sul Design Magazine Fillyourhomewithlove!
Questo articolo è dedicato agli amanti dello stile nordico.
Infatti scopriremo la bellissima Villa Radal in Svezia che come una scultura spicca per il suo caratteristico colore grigio e le sue forme spigolose.
E se pensate che il grigio possa essere noioso…dovrete ricredervi assolutamente!
Scopriamola insieme!

Una villa per celebrare lo stile nordico
Villa Radal si trova sulla costa occidentale della Svezia, a Långedrag, e si sviluppa su una superficie di 209 metri quadrati. E’ stata progettata dagli architetti Andreas Lyckefors, Per Bornstein, Johan Olsson e dallo studio Olsson Lyckefors.
Si tratta di una costruzione quasi completamente grigia.
Infatti questo colore domina dal pavimento al soffitto, sia dentro che fuori.
La villa è attorniata da case dallo stile romantico costruite all’inizio del XX secolo e il suo aspetto le consente di distinguersi nettamente da queste.
Spicca per una sottile semplicità che allo stesso tempo risulta davvero impressionante. L’ambiente costiero pittoresco e ricco di giardini aggiunge un’ambientazione da cartolina a tutto il complesso.

Le scelte materiche e le caratteristiche tecniche
Sebbene la villa si trovi sulla costa godendo di una idilliaca atmosfera estiva, in autunno ed in inverno deve far fronte a tempeste e climi gelidi che mettono a dura prova le infrastrutture. Per questo i materiali sono stati scelti affinché la villa fosse pronta a fronteggiare le diverse stagioni.
Troviamo quindi un tetto in acciaio zincato e la terrazza rivestita di un pino trattato termicamente.
Una parte della villa è costruita in pendenza. Il piano terra ospita l’ingresso e un ampio soggiorno, una piccola cucina, quattro camere da letto e un bagno con toilette separati.
Elemento di spicco è la scala che attira la luce naturale dal piano superiore vetrato al piano inferiore, costituendosi vero e proprio elemento di design.

Al piano superiore invece si trovano cucina e sala da pranzo, mentre per la zona notte è situata una camera da letto che affaccia su un terrazzo ampissimo.

Questo balcone incassato si affaccia sul quartiere attraverso grandi superfici vetrate che creano una connessione continua tra il dentro e il fuori.
Il grigio unisce il dentro e il fuori di questa villa in stile nordico
Il grigio declinato nelle sue svariate nuance è efficace a connettere gli spazi interni con quelli esterni.
Infatti entrambe le aree condividono una tavolozza di colori molto simile creando un ambiente scultoreo che non rinuncia all’accoglienza.

I pavimenti spiccano per la finitura lucida riservata al cemento che si connettono al tetto e alle pareti rivestite di panelli compositi sempre in cemento. Saranno poi gli elementi in legno che aiuteranno a creare uno spazio robusto spezzando la monocromia del grigio attraverso infissi in legno e travi di sostegno.
Inoltre, l’elemento che aiuta il grigio a non appesantire troppo l’ambiente è senza dubbio la luce.
Infatti la luce naturale è talmente abbondante che inonda le stanze a tutta altezza accrescendo quella sensazione di morbidezza ad un edificio che si presenta serio, ma al contempo sensibile.

Questa palette di colori così sottile è perfetta come cornice di una varietà di esperimenti di interior design. Infatti la villa sembra fatta apposta per far sbizzarrire l’animo minimalista e scandinavo lasciando però spazio ad una gamma di colori massimalista a cui contrapporre il grigio.

Se siete appassionati di arredamento e interior design venite a trovarci sul nostro Magazine. Troverete tanti appassionanti articoli per restare aggiornati sulle ultime novità.
Ecco di seguito qualche link davvero interessante: