Dopo il lungo periodo di restrizioni negli spostamenti, si torna finalmente a volare.

Delta Airlines, storico vettore americano, ha avviato già dallo scorso anno l’ampliamento dei suoi Sky Club.

Gli Sky Club sono delle lounge room negli areoporti di tutto il mondo in cui i membri possono rilassarsi tra uno scalo e l’altro.

Per la decorazione degli Sky Club, Delta ha scelto l’azienda italiana SICIS, operante nel settore dei mosaici e lavorazioni in vetro di estrema qualità.

La decisione di Delta conferma, ancora una volta, come il Made in Italy e in particolare l’artigianato tradizionale sia largamente apprezzato in tutto il mondo.

FYHWL sicis delta airlines

Due brand storici

La ditta SICIS nasce a Ravenna, capitale mondiale del mosaico, nel 1987.

Da allora, l’alta qualità delle sue lavorazioni ha spinto il business ad ampliare la propria produzione e cimentarsi nel mercato internazionale.

Da anni l’azienda ha una forte presenza negli Stati Uniti, con il magazzino e lo showroom di New York.

Delta Airlines, storico vettore fondato quasi 100 anni fa, nel 1925, in Louisiana, ha oggi la sua sede principale ad Atlanta e numerosi hub sparsi per la nazione.

SICIS e Delta Airlines, una collaborazione vincente

Per alcuni dei numerosi scali in cui Delta è presente sul suolo americano, SICIS ha curato la decorazione degli Sky Club.

Le prime collaborazioni sono state al Metro Airport di Detroit, in Michigan e all’International Airport di Fort Lauderdale in Florida.

SICIS ha curato le pavimentazioni, decorate con mosaici artistici, mosaici pixel alle pareti e ha fornito lastre in Vetrite per il bancone del bar.

FYHWL sicis delta airlines 1

Vetrite Gem Glass, l’innovativo materiale di SICIS

Vetrite è un prodotto brevettato da SICIS che sta avendo uno sviluppo sempre più ampio nei vari settori del design e dell’architettura.

Si tratta di uno speciale materiale vetroso che può essere decorato e declinato a piacimento, con diversi tipi di lavorazione e inserti in mosaico.

La produzione di Vetrite è una perfetta combinazione di processi tradizionali e moderni che rende il prodotto un rivestimento decorativo di altissima qualità, resistenza e versatilità.

Tra i vari effetti si trovano le lastre in Vetrite marmorizzato, spatolato e il sovracitato Gem Glass, che ricrea l’effetto di una pietra preziosa.

FYHWL sicis delta airlines 4

I due nuovi Sky Club di Delta Airlines decorati da SICIS

Quest’anno sono due le lounge room inaugurate da Delta Airlines sul territorio americano.

Ad aprile 2022 è stato aperto il Delta Sky Club all’aeroporto internazionale di Los Angeles, per una superfice di 2700 metri quadrati.

L’area è suddivisa in zone dedicate alla ristorazione, al relax o al lavoro.

L’esperienza inizia alla Coffee Grotto (la grotta del caffè), un raffinato angolo ristorazione ispirato allo stile della golden age di Hollywood degli anni ’50 e ’60.

Il bar è decorato da un meraviglioso mosaico artistico a tema floreale realizzato direttamente nei laboratori SICIS di Ravenna.

Anche i bagni dello Sky Club sono stati decorati con pannelli in Vetrite Gem Glass per le 8 spaziose cabine doccia.

FYHWL sicis delta airlines 2

Il più recente Sky Club a New York

A giugno 2022 è stato invece inaugurato lo Sky Club all’interno del Terminal C del LaGuardia di New York.

In questo caso, lo spazio di quasi 3000 metri quadrati lo rende la lounge room più grande dell’intera rete Delta Airlines.

Lo stile si rifà all’estetica newyorkese di inizio ventesimo secolo.

I colori sono caldi e tendenti all’oro, le decorazioni sfoggiano motivi harlequin e varie opere artistiche.

Una di esse è una veduta dello skyline della grande mela e del ponte di Brooklyn realizzata da SICIS in mosaico di vetro con tecnica Pixel.

Sempre ad opera di SICIS, il pavimento in marmo policromo e le colonne e il bancone del bar sempre rivestite con lastre in Vetrite.

FYHWL sicis delta airlines 6

 

La collaborazione tra SICIS e Delta Airlines non si ferma, e sono state già annunciate inaugurazioni di nuovi Sky Club in altri scali in tutto il mondo.

 

Per altri articoli su interior design e luoghi suggestivi in Italia e nel mondo, visitate i seguenti link: