Scale moderne per interni: tre modi per renderle punto di forza!

Cari amici, bentornati sul mio blog di arredamento e di interior design Fillyourhomewithlove!

Oggi parliamo di scale moderne per interni. A volte è una sfida per gli architetti integrare la struttutra in maniera fluida e omogenea all’interno della complessità (intesta come totalità) del progetto. Una scala a vista per interno, però, secondo me può anche diventare vero elemento di stile, catalizzatore di attenzioni e di apprezzamenti.

Ho scelto per voi tre tendenze che riguardano le scale per interno, che ho trovato interessanti.

Ormai sapete che offrirvi spunti e idee per me è davvero piacevole!

Portare alla luce argomenti o tendenze che riguardano il mondo dell’arredo e dell’ interior design è la mia passione. E lo è anche condividere con voi le mie ricerche!

Ringhiere: elemento interpretabile in mille sfaccettature nelle scale moderne per interni

La ringhiera è materia plasmabile in mille direzioni. Può anche avere un disegno di stampo grafico libero e sorprendente. Ormai è possibile creare qualsiasi cosa con il ferro battuto o con materiali d’avanguardia ancora più plastici e maneggevoli.

scale moderne per interni con ringhiera
Immagine: mariamckeel.com

 

Adoro anche l’estremo opposto: il geometrismo e il purismo di semplici linee verticali che si allungano unendo più livelli della vostra casa. Di elementi che uniscono più piani e più ambienti ne ho già parlato raccontando come si arreda un loft. 

scale moderne per interni con ringhiera verticale
Immagine: heycheese.prosite.com

 

Il colore può essere elemento di caratterizzazione delle scale moderne per interni

Giocare con i colori per dare un tono speciale allo spazio dedicato alle scale da interno: mossa azzardata? Bhe, diciamo che in alcuni casi l’elemento scala diventa di una forza accattivante, e l’effetto “WOW” è assicurato!

scale moderne per interni colorate
Immagine: stilisheve.com

Un modo di agire con i colori più soft è sicuramente la colorazione della parte verticale del gradino. Gradazioni cromatiche, scritte, disegni, trovano posto per sorprendere senza esagerare.

scale moderne per interni colorate gradazioni
Immagine: Fleur Paint Espana da Pinterest

 

I contrasti delle superfici per esaltare le scale per interno moderne

Una superficie verticale irregolare a contrasto con la liscia linea dei gradini è un escamotage molto usato per le scale interne. In effetti, soprattutto se illuminate a dovere, l’effetto scenico è bellissimo!

Qui trovate un esempi dove è la pietra a creare il curioso effetto. La sua irregolarità è enfatizzata da un sistema di faretti bassi che ne esalta le screpolature.

scale moderne per interni con pareti in pietra
Immagine: archiproduct.com

 

Il vetro è sempre più usato per le scale moderne per interni

Il vetro si usa per i bordi laterali e per le protezioni da tantissimo tempo nella composizione di una scala: tuttavia è sempre più forte la tendenza che vede la trasparenza assoluta protagonista del sistema “scala” nel suo complesso.

A me sembra semplicemente magia! Ma il vetro è auto-portante e, con lo spessore giusto e con il sistema di ancoraggio più adatto, è anche sicuro.

scale moderne per interni completamente in vetro
Immagine: contemporist.com

 

Ho già partato di tecnologia LED e di come sia entrata a far parte della nostra quotidianità. Ma a proposito di luce e di scale, non posso non segnalare la possibilità di creare scale da interno che cambiano colore a seconda del vostro umore.

Esagerato? Troppo…appariscente? Non so. Trovo però divertente la possibilità di spaziare con la fantasia e di scegliere per ogni giornata il colore su cui appoggiare il mio piede mentre salgo o scendo le scale.

E voi cosa ne pensate?

scale moderne per interni luminose
Immagine: worldofarchi.com

 

scale moderne per interni in vetro luminoso
Immagine: worldofarchi.com

 

scale moderne per interni in led
Immagine: worldofarchi.com

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.

Cà Spineda

Benvenuti nella splendida villa seicentesca Cà Spineda, antica dimora padronale costruita nel 1560 dalla nobile famiglia trevigiana Spineda De Cattaneis. Nel 2008 viene...