Poltrona UPJ B&b Italia

Questo articolo è stato aggiornato il

Poltrona UpJ B&b Italia!

La serie UP, disegnata nel 1989 dal designer di fama mondiale Gaetano Pesce per B&b Italia, diventa in poco tempo un vero e proprio simbolo del design italiano.

La configurazione della poltrona P5_6 presenta forme anatomiche con riferimenti inequivocabilmente antropomorfi: ricorda infatti un ampio grembo materno, tipico delle statue votive delle preistoriche dee della fertilità. A questa Gaetano Pesce ha aggiunto un elemento in più: una sfera che funge da pouf legata al corpo della poltrona.

Così l’artista ha rappresentato la sua idea di donna: “In quel momento raccontavo una storia personale su quello che è il mio concetto di donna. La donna è sempre stata, suo malgrado, prigioniera dei pregiudizi dell’uomo e delle sue paure. Così mi è piaciuto dare a questa poltrona una forma femminile con la palla al piede, tradizionale simbolo di prigionia.”

Una vera e propria opera di denuncia sociale datata 1989, oggi nostro malgrado ancora attuale.

Nel corso degli anni la poltrona UP5_6 diventa una vera e propria icona a livello internazionale, assumendo i nomi più disparati, da “Big Mama” a ” Blow Up”. I rivestimenti in tessuto elastico sono disponibili in tantissimi colori, oltre all’iconica fantasia a  righe beige e arancio ispirate alla versione originale del 1969.

Oggi B&b Italia ne propone una versione inedita,  dedicata ai bambini dai tre anni in su: la poltrona UPJ B&b Italia!
E’ perfettamente fedele all’originale ma ridotta nelle dimensioni; è una vera e propria seduta di design, confortevole e ludica allo stesso tempo, dalle forme accattivanti e dal bellissimo color rosso fuoco. Ideale per arredare con gusto i vostri salotti, valorizzando gli spazi dedicati ai più piccini.

upj-beb-italia

upj-beb-italia_3

upj-beb-italia_4
 

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

FillYourHomeWithLove TV

Lampadari design e esplorazione materica

Lampadari design più sorprendenti e realizzati con materiali innovativi: ecco l'argomento del mio articolo di oggi dedicato all'illuminazione. Bentornati sul mio blog...