Salone del Mobile 2019

Salone del Mobile 2019: E’ tutto pronto per la 58 esima edizione che anche quest’anno si preannuncia come un evento unico nel suo genere

Si celebrerà il design nelle sue tante sfumature coniugando prodotti di arredamento di altissima qualità a soluzioni tecnologicamente all’avanguardia per un abitare più confortevole, con un occhio creativo e contemporaneo.
Anche quest’anno si acclama il Made in Italy nel mondo che sarà arricchito ancor più dal genio di Leonardo da Vinci, a cui saranno dedicati alcuni eventi per ricordarlo.
Tanti gli stili esibiti in fiera che, divisi per settori, spazieranno da quelli più classici, legati alla tradizione e all’artigianato, a quelli di design, in cui il minimalismo unirà funzione ed estetica.
Da non perdere è la zona dedicata al lusso, XLux, reinventato in un ottica contemporanea.
Il numero di espositori cresce di anno in anno, sintomo di una sensibilità artistica importante verso le diverse forme dell’abitare.
Ogni anno il Salone del mobile conta 370.000 visitatori da oltre 180 paesi nel mondo.

salone del mobile 2019
salone del mobile 2019

Fuorisalone 2019, gli eventi che rendono ancora più speciale il Salone del Mobile 2019

Non solo la fiera di Rho cambia aspetto e si trasforma in un palcoscenico internazionale, ma anche la stessa città di Milano, che viene letteralmente sommersa di eventi e manifestazioni creative legate all’arredo.
Sono molte le zone che si trasformano durante la design week e che sono incluse nel circuito dell’esclusivo Fuorisalone.
La prima è senz’altro zona Tortona, da sempre associata a questo evento e che grazie al design si è riscoperta ed arricchita.
Qui anche Ikea si è riservato un posto d’onore in via Tortona 32 per presentare in anteprima mondiale la collezione di smart speaker capace  di coniugare suono e luce negli ambienti domestici.
Poi c’è Brera, cuore storico della città e polo strategico per la presenza di numerose gallerie d’arte e show-room prestigiosi, capaci di tramutarsi  in veri e propri set.
Anche il quartiere Isola sta conoscendo, negli ultimi anni, importanti riconoscimenti durante la settimana del Salone del mobile, certamente meritati.
La zona è stata infatti interessata da eccezionali cambiamenti a livello urbanistico che ne hanno rilanciato l’aspetto.
Qui si prevede di puntare sulla tecnologia, mostrando le innovazioni recenti sopratutto nel campo della stampa 3D.

Guida Salone del Mobile 2019

Euroluce e S. Project al Salone del Mobile

Per chi vuole essere aggiornato nel campo dell’illuminazione è impensabile perdere l’appuntamento con Euroluce 2019, il salone che metterà in mostra la tecnologia del lighting design.
Saranno presentati i modelli d’illuminazione adatti a impreziosire ambienti residenziali e contract, ma anche commerciali e sopratutto outdoor.
I padiglioni dedicati sono 4 con un totale di 38.000 mq occupati e 421 aziende specializzate presenti.
Anche quest’anno l’impegno maggiore sarà orientato alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra efficenza energetica ed eco sostenibilità, calibrando con attenzione i costi di produzione.
Quest’anno all’interno del Salone del mobile ci sarà uno nuovo spazio poliedrico, S.Project, in cui confluiranno prodotti differenti di settori differenti, raccontati in una modalità differente.
Si pone come una nuova piattaforma in grado di far comunicare facilmente progettisti, aziende e retail in un unico luogo.
Arredo d’interni, outdoor ma anche rivestimenti per pareti e prodotti per l’ambiente wellness saranno alcuni protagonisti.
Insomma quest’anno ci aspetterà un Salone del Mobile di tendenza e di assoluta innovazione che abbraccia le nuove evoluzioni e conserva un legame forte con il passato.

L’appuntamento è da martedì 9 aprile a domenica 14 aprile 2019 presso la Fiera Milano Rho.

Fino a venerdì 12 aprile, l’ingresso è riservato ai soli operatori del settore mentre l’ingresso sarà aperto al pubblico nelle giornate di sabato 12 e domenica 14 aprile.
La zona è molto facile da raggiungere sia con i mezzi di trasporto che con mezzi privati.
Sul sito del Salone del Mobile è attivo il servizio di prevendita dei biglietti che prevede anche alcune opzioni di biglietti integrati.
Da non perdere al Lambrate Design District, il Fuorisalmone che grazie al suo design controcorrente, si è aggiudicato anche quest’anno un posto d’onore. Questo evento è stato riconosciuto tra i circuiti ufficiali del Design Week e patrocinato dal Comune di Milano.
Si svolgerà anch’esso dal 9 al 14 aprile e l’entrata è libera.

Guida Salone del Mobile 2019

FillYourHomeWithLove
FillYourHomeWithLovehttps://fillyourhomewithlove.com
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.