Questo articolo è stato aggiornato il
Pareti di pietra per interni, scopriamone insieme le particolarità.
Buongiorno amici, e bentornati sul mio blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove!
Oggi parliamo di pareti per interni, e cerchiamo di sfatare qualche luogo comune.
Sono spesso associate a case di stile rustico, ad ambienti che poco hanno a che vedere con il minimalismo o l’essenzialità dello stile contemporaneo.
Oggi, portando alla vostra attenzione alcuni esempi, vorrei concentrarmi su come le pareti in pietra per interni possano essere una soluzione creativa e duttile per il vostro soggiorno.
Sono tanti i formati, i colori, gli utilizzi di questo materiale che è vivo e che, con la sua superficie irregolare e porosa, concede quella sensazione “naturale” che pochi altri dettagli riescono a elargire.
Luminose e minimali: le pareti di pietra per interni sono bellissime anche in case di stile estremamente contemporaneo!
Ecco subito una bella immagine chiara e marmorea, con tonalità pizzicate di iridescenza meravigliose.
Che dite, non regalano un fascino irresistibile al soggiorno? Una parete ben progettata può, infatti, dare quel senso di fresco e naturale di cui molte case in stile minimalista hanno spesso bisogno. Inoltre le sfumature che regala la superficie irregolare, ombre annesse, sono a mio avviso davvero interessanti.

Le pareti in pietra naturale sono esaltate dai giochi di luce radente
Guardate come le pietre richiamano giochi di luce radente. Ci si può divertire a progettare l’architettura luminosa della propria casa con faretti che accarezzano dolcemente la loro superficie irregolare.
E, che dire? I risultati attraggono gli sguardi quasi come fossero opere d’arte.
Le pareti in pietra o in mattoni rappresentano una scelta stilistica di grande effetto.
Vengono “simulate” attraverso pannelli decorativiche ricreano l’effetto desiderato. Si tratta di pareti ricostruiteo “originali”.
Non è raro infatti che durante le fasi di ristrutturazione di un appartamento si incappi in muri di mattoni o pietra.
Sono molto comuni nelle vecchie case e nei palazzi d’epoca, solitamente pareti portanti o di confine.
In questi casi, prima di decidere di tenere il muro e valorizzarne l’aria ultravissuta di gusto underground(che fa tanto “Loft Newyorkese”), è opportuno rimuovere ogni traccia d’intonaco per verificare se sono recuperabili o meno.
Il passaggio successivo sarà quello di lavorare la parete di mattoni a vista anzitutto per renderla adatta al contesto domestico.
Va spazzolata e trattata con una vernice trasparente ad hoc per evitare la dispersione di polveri e sabbia, per potenziare il suo appeal scenografico.


Vari formati, varie pietre, vari colori: tantissime le possibilità di impiego di questo materiale.
La pietra non è mai monotona: i tagli sono diversi, i colori, le forme. Basta scegliere quella più adatta al soggiorno della vostra abitazione e il tocco di magia naturale arriva di conseguenza.

Per un effetto urban industrialdoci rivestimenti in pietradovrebbero conservare quanto più possibile la loro anima ruvida, vissuta e “incompiuta”.
Attenzione quindi, durante il trattamento, a non renderla troppo perfetta e artificiosa: difetti e imperfezioni devono invece rimanere a vista per dare più carattere alla parete e al contesto in cui vive.

Per un’atmosfera calda e accogliente sono perfette le pareti in mattoncini a vista nelle nuance ruggine e argilla rossa, come ad esempio gli intramontabili laterizi.
Anche se non avete la fortuna di “scoprire” a casa vostra una parete di laterizi di epoca romana, potrete fedelmente ricrearne le suggestioni attraverso i tanti tipi di pannelli decorativi o carte da parati presenti in commercio.

Non in tutto il soggiorno: le pareti di pietra per interni sottolineano alcuni dettagli
Logico, come ogni particolare d’arredamento che si fa notare, anche la pietra va dosata con gusto e parsimonia. A me piace, ad esempio, utilizzata a sottolineare grandi dettagli a parete, come il camino.
Se invece preferite le pareti in pietra, tenete conto che l’utilizzo della pietra è adatto a qualsiasi contesto, ma sarà la pietra stessa (ne esistono diversi tipi) a indirizzare lo stile di arredamento in una direzione piuttosto che in un’altra.
Negliambienti modernifunziona bene sia una parete in pietra bianca, elegante e sofisticata, sia un’audace parete in ardesia nera, meglio se in contrasto con i colori chiari delle altre pareti e con gli arredi bianco lucido dalle linee essenziali e ultramoderne.

Bellissime nelle case moderne, meravigliose nelle case stile rustico e country!
Vi lascio con un’immagine mozzafiato: le pietre da interno sono splendide nelle case moderne, ma ancora di più lo sono nelle case in stile rustico.
Nel grande open-space dal mood urbano, macon sprazzi di vintage-industrial, non può invece mancare una parete in mattoni o pietra grezza, ideale per ricreare a casa vostra la suggestiva atmosfera metropolitana dei loft americani.

Ecco la proposta di uniqueshomedesign.tumblr.com
se ami arredare la tua casa con elementi in pietra naturale ti invitiamo a leggere: