Loro Piana Interiors cresce nel nome del comfort con il design di Raphael Navot, portando avanti atemporalità e contemporaneità come valori comuni.

Il segmento di interior design del marchio italiano conferma infatti la sua liaison con il progettista, iniziata tre anni fa.

Loro-Piana-Interiors_Design-Week
I nuovi arredi della famiglia Palm di Raphael Navot per Loro Piana Interiors

Le nuove proposte partono dall’iconica Palm Duet chaise longue, realizzata nel 2021 dal creativo per la griffe leader a livello globale per i filati più preziosi e i tessuti dalla mano più esclusiva al mondo.

Presentata in occasione del debutto di Loro Piana Interiors alla Milano Design Week, la nuova famiglia Palm attira oggi gli spotlight della moda.

loro-piana-interiors-design-week
Il debutto di Loro Piana Interiors alla Milano Design Week con l’Installazione “A Portrait of Comfort”

Qui, brillano un divano, una dormeuse, una poltrona e una rosa di sgabelli, a cui si aggiungono side e coffee table.

La Palm Duet chaise longue ispira i nuovi arredi frutto della liaison tra Loro Piana Interiors e il designer Raphael Navot

Artigianalità, morbidezza, intimità e convivialità, purezza e bellezza: i nuovi pezzi di Loro Piana Interiors by Raphael Navot sono un’ode ai valori condivisi dal creativo e la maison.

D’altronde quello tra il designer e il brand è un vero e proprio sodalizio, avviato tre anni fa come una conversazione basata su un linguaggio comune.

E il fortunato dialogo ha presto portato a una scultura, una poltrona, un’interpretazione contemporanea della tradizionale chaise longue.

loro-piana-interiors-design-week-the-palm-duet-chaise-longue-ottoman
L’iconica Palm Duet chaise longue di Raphael Navot per Loro Piana Interiors si completa ora con un pouf asimmetrico

Il primo risultato è stata infatti la Palm Duet chaise longue, presentata per la prima volta nel 2021 al Nomad St. Moritz per celebrare il senso del tatto, grazie all’uso del Cashfur di Loro Piana Interiors.

Proprio il rivestimento Cashfur, un tessuto unico realizzato con una selezione del miglior cashmere nella sua naturale tonalità, conferisce all’oggetto morbidezza e purezza.

Con le sue linee pure ispirate al palmo di una mano in un movimento a spirale senza interruzioni né angoli, la Palm Duet conferma il ruolo di leader di Loro Piana nei materiali pregiati.

Al tempo stesso, la seduta è un omaggio al rassicurante senso di protezione di un abbraccio.

loro-piana-interiors-design-week-installation-2-1366x911
Loro Piana Interiors alla Milano Design Week 2022

Disegnata per godere pienamente dei momenti con se stessi, è anche dotata anche di un ampio bracciolo che può ospitare una seconda persona con cui conversare.

«Poiché il bracciolo è trattato come una seduta, invita un secondo partner a unirsi», aveva commentato Navot al momento del lancio della chaise longue.

E oggi, tutti gli elementi distintivi della Palm Duet ispirano le nuove proposte Palm di Loro Piana Interiors by Raphael Navot.

Raphael Navot espande la linea Palm, modulando gli arredi sul «palmo di una mano che, con le dita chiuse, delicatamente accoglie e protegge»

Dal divano alla dormeuse, dalla poltrona agli sgabelli, passando per i tavolini, ogni arredo Palm è pensato sia per vivere da solo, sia per essere combinato con interazioni giocose e spontanee.

Parte della stessa famiglia, gli ultimi prodotti Loro Piana Interiors sono quindi caratterizzati dal nome “Palm”, «come il palmo di una mano che, con le dita chiuse, delicatamente accoglie e protegge».

Secondo la visione di Navot, le sue “creature” sono state inoltre pensate con un design tanto confortevole quanto futuristico.

Loro-Piana-Interiors_Design-Week_Daybed
Il nuovo Daybed della linea Palm di Loro Piana Interiors

Può quindi il futuro non essere distopico? Può il domani riservarci il calore dell’accoglienza, restituirci un mondo non ostile ma al contrario, ospitale?

Secondo Raphael Navot, cosmopolita e indipendente, classe 1977, nato a Gerusalemme e poi stabilitosi a Parigi dopo gli studi a Eindhoven, è possibile: basta non cedere a una visione fredda e ipertecnologica di ciò che verrà.

Per Loro Piana Interiors, il talento del design ha infatti guardato al futuro come il luogo delle possibilità.

Così, tutti gli oggetti Palm esprimono il calore dell’artigianalità portata alla sua massima espressione.

Mentre le linee ondulate si fondono con i tessuti scelti come rivestimento, naturali e ottenuti lavorando le fibre più nobili comme d’habitude.

Dal sofà alla dormeuse, fino ai piccoli tavoli e sgabelli: tutte le novità di Loro Piana Interiors

Se la divisione Loro Piana Interiors realizza una vasta gamma di tessuti e accessori per la decorazione di interni, oltre ad arredi esclusivi, alla base di ogni creazione risiede sempre il senso del tatto.

Che torna nella selezione Palm di Navot, dove l’interpretazione della chaise longue si completa con un pouf asimmetrico.

La forma dinamica e le linee geometriche del pouf si combinano con la silhouette curva della poltrona.

Entrambi i pezzi sono proposti in Cashfur, pregiato tessuto di cashmere e seta realizzato su telai per maglieria, e in lino Connemara.

Focus anche sul divano Palm Sofa, proposto alla Milano Design Week anche in tessuto bouclé Bukhara in lino, cotone e lana in colore naturale.

loro-piana-interiors-design-week-the-palm-sofa
Il divano Palm Sofa disegnato da Raphael Navot per Loro Piana Interiors

A questo pezzo si può combinare la dormeuse Palm Daybed, con il suo bracciolo unico e uno schienale che scompare dolcemente su un lato.

Ma il daybed, nelle varianti in cashmere Sherpas e in lino Papeete, può essere persino affiancato da una seconda dormeuse con il bracciolo sul lato opposto.

Il gesto del palmo della mano, letto in posizione orizzontale negli oggetti precedenti, si sposta poi in verticale nella Palm Armchair, per abbracciare la persona che vi si accomoda.

Per l’occasione, la seduta è stata proposta, tra tutte le varianti, in alpaca Suri con il tessuto Incas.

Con il loro aspetto antropomorfo, con corpo e testa, i Palm Stools sono i pezzi più giocosi della famiglia Palm di Loro Piana Interiors.

loro-piana-interiors-design-week-the-palm-stools
I nuovi Palm Stools di Loro Piana Interiors

Disponibili in due misure, sono caratterizzati da una grande varietà di tessuti, dal cashmere, al lino, al feltro di lana ricamato.

Infine, piccoli tavoli e un coffee table in legno di noce formano i Palm tables. Tutti poggiano su tre gambe per ricreare l’idea di movimento e dinamismo con un tocco di asimmetria.

Per altri articoli su moda e design visitate i seguenti link: