Ci sono delle sorprese per gli appassionati dello stile classico di Ralph Lauren.

L’allure upper class della fashion house statunitense è stata riproposta per questa stagione fall-winter 2020/21 declinata in due nuove collezioni di arredamento.

Denominate Modern Equestrian e Modern Penthouse, queste linee Ralph Lauren Home affondano le loro radici nel design senza tempo della maison, nella lavorazione artigianale di alta qualità e nel classico lifestyle americano.

Due collezioni accattivanti, ideali sia per un arredamento a tema che per contaminarsi tra loro dando vita ad ambienti unici.

Senza dubbio il tema di spicco della stagione è  la rivisitazione dello stile equestre, da sempre uno dei paradigmi dell’estetica di Ralph Lauren.

Ralph-Lauren-Home-fw2020
Ralph Lauren Home

Un soggetto intramontabile che in 50 anni di carriera è sempre stato fertile terreno creativo per lo stilista di New York, che dal mondo dei cavalli ha tratto ispirazione dando vita a una serie di successi e stili differenti.

Reinterpretando in raffinata chiave utilitaristica le attività per il tempo libero dell’ambiente aristocratico, il designer ha infatti reso popolare la polo – oggi uno dei capisaldi del guardaroba maschile, ma anche femminile – e successivamente ha portato in passerella l’autenticità rilassata dello stile cowboy.

I richiami al mondo dell’equitazione rivivono nelle boutique e all’interno dei ristoranti dello stilista a livello globale e oggi sono l’anima di questa nuova stagione.



Modern Equestrian

I pezzi della collezione Modern Equestrian incantano per il perfetto equilibrio tra eleganza e semplicità, regalando una nuova interpretazione di questa tradizionale estetica della griffe.

Rievocando la qualità e la maestria artigianale della selleria inglese, le eleganti silhouette in finiture di castagno, i moderni accenti di ottone e gli arredi in pregiata pelle offrono una rivisitazione contemporanea dello stile di vita equestre in chiave living.

Ralph-Lauren-Home-Pryce-Mirror
Dettagli: eleganti silhouette in finiture di castagno

Questi affascinanti modelli sono rifiniti a mano con dettagli che sono diventati emblema del marchio Ralph Lauren Home.

Tra i modelli di spicco, l’elegante tavolo Thayer, con la sua base scultorea incrociata e disponibile anche in versione cocktail table, e i tavolini Dalton Nesting con bordo a cascata e avvolti nella caratteristica pelle a sella, che offrono una vera espressione di lusso moderno.

Ralph-Lauren-Home-Parker-Hall-Table-e-Pryce-Console
Modello Hall Table
Ralph-Lauren-Home_Parker-Dining-Cabinet-e-Parker-Dining-Side-Chair
Cassettiera Ralph Lauren

La console e le cassettiere in varie dimensioni della famiglia Thayer, lo specchio Nolan e le sedie Dalton, disponibili con o senza braccioli.

Ralph-Lauren-Home_Dalton-Nesting-Table
Sedia Dalton Ralph Lauren

Il moderno letto a baldacchino può essere abbinato a lenzuola in:

  • percalle di cotone liscio,
  • morbide coperte in pelo di cammello e
  • trapunte accennate, di richiamo alle tradizionali coperte da equitazione.
Thayer-Bed-Bench-e-Dalton-Leather-Bed
Ralph Lauren. Letto a baldacchino

Tra gli accessori, plaid e coperte in lana d’agnello sono infine ispirati alla tradizione sartoriale maschile, mentre interpretazioni grafiche di briglie e cinture da sella adornano cuscini realizzati in seta, lana e cashmere.

Modern Penthouse

Sembra studiata per un esclusivo attico nel cuore della metropoli la collezione Modern Penthouse, un’elegante proposta di forme scultoree e ricchi arredi contemporanei.

Ralph-Lauren-Home_Addison-Club-Chair
Ralph Lauren. Collezione Modern Penthouse

Il suo design in palissandro, vernice nera, acciaio lucido e pelle scanalata suggerisce una sensibilità aggraziata e senza tempo.

Questa linea incarna uno stile distintamente Ralph Lauren rielaborato per la sofisticata vita moderna, con legni caldi e scuri che fanno da contrappunto al cromo lucido.

Una fusione tra stili e periodi storici differenti che regala una sensazione di armonia generale.

Per esempio, La scrivania Emery in palissandro, richiama le linee delicate dei mobili georgiani.

La sedia da tavola Parker è ispirata ai sedili in pelle scanalati della Mercedes-Benz 300 SL del 1955.

Ralph-Lauren-Home_Emery-Desk
La scrivania Emery in palissandro

Tra loro si contrappongono le forme minimali della sedia nera Pryce Occasional e quelle più avvolgenti e armoniose della poltrona bianca Pryce Club Chair, che hanno dato vita anche a un divano.

Ralph-Lauren-Home-Pryce-Club-Chair-e-Pryce-Sofa
Poltrona bianca Ralph Lauren

Il side table circolare Parker in due diversi diametri e, della medesima famiglia di arredi, l’elegante letto e una serie di cassettiere di design in legno scuro.

Ralph-Lauren-Home_Dalton-Accent-Table-e-Nolan-Mirror
Dalton Accent Table e Nolan-Mirror.

Per aggiungere ricchezza a questi pezzi d’autore possono essere abbinati a:

  • eleganti cashmere color crema,
  • sontuosi montoni,
  • coperte di lana di ispirazione Art déco o
  • setose lenzuola di raso organico della linea Ralph Lauren Home.
Ralph-Lauren-Home_Parker-Bed
Letto Ralph Lauren: a questi pezzi d’autore possono essere abbinati eleganti cashmere color crema

Se vi siete persi gli altri articoli dedicati alla Moda, potete leggerli sul mio design magazine: