• Home
  • Su di Noi
  • Collaborazioni
  • Sei un’azienda?
  • Contatti

Quadri moderni per decorare la casa

Questo articolo è stato aggiornato il

Quadri moderni per dare personalità ad ogni ambiente della casa!

 Arredare con i quadri moderni

Nel progetto d’arredamento della casa, la scelta dei quadri gioca un ruolo fondamentale nella definizione dello stile e nella creazione di quella speciale atmosfera che immediatamente si percepisce entrando per la prima volta in un ambiente.
Riempire la casa di mobili pregiati e pezzi di design non basta a creare una sensazione di accoglienza, calore e familiarità.
Anche il più sofisticato degli ambienti risulterebbe freddo e impersonale se le pareti fossero spoglie o, ancor peggio, decorate con quadri scelti in maniera casuale, senza seguire criteri razionali, né tantomeno sentimentali.

Se è vero che il quadro è di per sé oggetto di espressione artistica, allo stesso modo arredare con i quadri è una forma d’arte che richiede passione, capacità di cogliere la visione d’insieme, innato senso estetico e cura dei dettagli.
D’altronde, tra i vari complementi d’arredo, i quadri sono forse quelli che meglio riescono a completare e caratterizzare lo stile di un ambiente, “vestendo” le pareti con personalità e regalando alla casa il necessario senso di compiutezza stilistica.
Non solo. Arredare con i quadri significa anche affidarsi ad elementi decorativi versatili e in continua evoluzione.
Per trasformare il mood di una stanza senza grossi stravolgimenti, ti basterà cambiare i quadri e sostituirli con altri di stile, forma, dimensione o colori diversi.
In un attimo, la tua casa ti sembrerà trasformata!

scarica-guida-cersaie-2018

Scopriamo insieme come arredare i vari ambienti della casa con i quadri moderni e come scegliere i soggetti più originali e accattivanti seguendo criteri oggettivi legati alla larghezza delle pareti, alla luminosità e allo stile dell’ambiente, ma soprattutto criteri emotivi legati alla traccia unica e imprescindibile della propria personalità.

Quadri moderni per decorare casa
Quadro moderno che esalta al meglio una parete di un doppio volume.

Quadri moderni per decorare casa
Un quadro moderno che ricopre l’intera parete di un soggiorno.

  • Più personalità al living con i quadri moderni

I quadri moderni valorizzano gli ambienti in cui sono inseriti e riescono ad evocare emozioni, ricordi e suggestioni molto vivide in chi si trova ad ammirarli.
I quadri, più di qualsiasi altro elemento d’arredo, parlano di chi siamo, raccontano qualcosa della nostra personalità, del nostro vissuto, dei nostri desideri.
Per il living, ambiente per definizione legato alla convivialità e alla condivisione di affetti e momenti di vita, sarà bene scegliere stampe, decorazioni e quadri con soggetti capaci di suscitare questo tipo di emozioni.
Quadri moderni che sappiano evocare sensazioni piacevoli, scaldare l’ambiente, ma, nello stesso tempo, rubare la scena e farsi notare per qualcosa di unico e sorprendente.
E’ in questo ambiente che si potrà sperimentare con soggetti più caratteristici e particolari, con colori più accesi, che sappiano rimarcare con originalità la forza espressiva dell’ambiente, senza tuttavia sovraccaricarlo di aspettative e senza perdere di vista l’armonia dell’insieme.

Per dare più personalità al living con i quadri moderni potresti puntare su stampe e riproduzioni di opere d’arte famose – facilmente reperibili online – oppure su tele raffiguranti paesaggi urbani legati ai tuoi viaggi preferiti.
Che si scelga il gusto contemporaneo dei quadri in plexiglass, la dinamicità dei moderni pannelli appesi “a vivo”, che si preferisca la tenue eleganza dei dipinti a mano oppure l’impatto visivo di soggetti figurativi dai colori accesi, l’importante sarà ancora una volta creare la soluzione più in linea con la propria personalità: creativa e sperimentale per chi ama osare, ordinata e classica per i tipi più tradizionali.

Quadri moderni per decorare casa
Quadri moderni per impreziosire la parete di un salotto .

 

  • Quadri moderni per la camera da letto

Vediamo ora come scegliere al meglio i quadri moderni per la camera da letto, l’ambiente più intimo della casa, nonché ideale rifugio in cui ricaricarsi di energie per affrontare un nuovo giorno.
Necessariamente, la scelta dei quadri (così come quella dei colori dominanti, dei materiali e degli arredi) dovrà essere in linea con un concept di arredamento votato al relax e alla creazione della giusta atmosfera di benessere, calma e fuga da qualsiasi fonte di stress.
Al contrario di quanto accade per il living, in camera da letto non è indicato creare contrasti troppo forti con lo stile dominante.
Meglio evitare immagini cruente o “aggressive”, colori troppo “vitaminici”, a meno che lo stile della camera non sia già orientato in direzione di una forte carica energetica.
In questo caso, un unico grande quadro moderno da posizionare sulla parete perpendicolare al letto o in sostituzione della testiera del letto è una soluzione preferibile rispetto a quella di arredare con tanti piccoli quadri di grande forza espressiva.
In linea generale, la camera da letto, in quanto ambiente molto più intimo e riservato del living, del corridoio o della cucina, predilige un’atmosfera introspettiva che si lega meglio a quadri moderni raffiguranti soggetti rilassanti e a colori tenui che conferiscano un senso di pace interiore.
Insomma, sarà gradito tutto ciò che possa conciliare il sonno e accompagnare dolcemente le ore di riposo!

Quadri moderni per decorare casa
Quadri moderni per la camera da letto

 

  • Come scegliere forma e dimensione dei quadri moderni

Una volta decisa la linea predominante di arredi, tessili e illuminazione, anche i quadri dovranno essere scelti per integrarsi all’interno del contesto in maniera fluida e naturale.
Come scegliere forma e dimensione dei quadri moderni?
Anzitutto, la scelta giusta è quella che non stride con lo stile dominante, ma, al contrario, lo esalta e lo valorizza nelle sue peculiarità. Affinché il quadro non sia percepito come un elemento decorativo staccato dagli altri, né come un dettaglio secondario, bensì come parte integrante dell’atmosfera dell’ambiente, dovrà adattarsi alla finalità specifica di ciascuno spazio, portando al contempo un tocco di fantasia e personalità.
In questo senso, prima di decidere dove e come appendere i quadri moderni, dovrai essere abile a valutare aspetti pratici legati alla dimensione della stanza e della parete e al grado di luminosità dell’ambiente.
I quadri di grandi dimensioni sono perfetti per vestire con gusto e presenza scenica una parete molto ampia, ponendosi come “pezzi unici” per qualsiasi ambiente della casa.
Se lo spazio a disposizione è più limitato, un quadro troppo grande rischierebbe di soffocare l’ambiente e togliere ariosità alla vista: meglio dunque optare per due quadri di medie dimensioni, di forma identica, da disporre ordinatamente alla stessa altezza.
In alternativa, una composizione di due/tre quadri disposti a “puzzle” può contribuire a dare dinamicità e a movimentare una parete di ridotte dimensioni.
Per quanto riguarda i colori, la regola è quella di scegliere colori chiari e vividi per illuminare un ambiente buio e, viceversa, tonalità scure per scaldare e rendere più accogliente un ambiente freddo e molto luminoso.

Quadri moderni per decorare casa
Pop art per questi quadri moderni utilizzati per impreziosire le pareti di un soggiorno.

Quadri moderni per decorare casa
Quadri moderni per decorare un salotto moderno sui toni del nero e del giallo.

scarica-guida-cersaie-2018

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

Specchio per bagno doppio: 10 idee di stampo minimalista

Specchio per bagno doppio: ecco dieci esempi a cui ispirarsi Buongiorno, come state? Oggi sul mio blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove parliamo della zona bagno...

Empanadas argentine!!!

Guardate che bel posticino che ho trovato girando per Riccione!! La Brasserie, noto ristorante riccionese, ha dedicato un corner del suo locale...