Poltrone a dondolo da giardino: eleganza e comfort

Questo articolo è stato aggiornato il

Poltrone a dondolo da giardino: elemento di tendenza 

Oggi, sul mio blog di arredamento e interior design parliamo di spazi aperti e di arredamento per il giardino.

Sono da un po’ immersa nella ricerca e nell’analisi di nuove tendenze.
Mi piace tantissimo ricercare i mood più freschi e curiosare tra le proposte dei designer che ci lasceranno a bocca aperta durante le nuove edizioni di manifestazioni importanti come il Salone del Mobile 2018.
Ho riscontrato che il mondo dell’ outdoor è in grande fermento e le proposte d’arredo per i nostri giardini e gli spazi esterni sono sempre più raffinate ed eleganti.

Un elemento che vive un periodo particolarmente fortunato è la sedia a dondolo da giardino. Essa  ha scatenato la mia curiosità, tanto che ho deciso di dedicargli un articolo.

Prima di continuare il nostro racconto… mi stai già seguendo sul mio canale Instagram?
Se lo desideri fare, clicca sulla foto qui sotto.
Verrai rimandato su Instagram e potrai dare un’occhiata a ciò che condivido giornalmente. Ti aspetto ogni giorno anche sulle Stories 😉

 

https://www.instagram.com/p/B3guqaOi3XJ/?utm_source=ig_web_copy_link

Poltrone a dondolo da giardino in rattan

Le poltrone più semplici da giardino sono composte da una struttura portante in metallo e hanno elementi naturali come il rattan che completano il loro design.
A seconda dell’ambiente in cui vengono posizionate, possiamo abbinare cuscini con elementi decorativi che fanno riferimento allo stile della nostra casa.

Non solo giardino, però: la poltrona a dondolo può essere posizionata anche su un terrazzo dal quale godere di uno splendido panorama mentre ci si dondola dolcemente.

poltrone a dondolo da giardino di rattan
Poltrona a dondolo con struttura portante in metallo e elementi in rattan da aliexpress.com. La fantasia shabby del cuscino è un richiamo perfetto degli ambienti interni nello stesso stile.

poltrone a dondolo da terrazzo
Da aliexpress.com una poltrona a dondolo che sta benissimo anche su un terrazzo.

Il legno e la fantasia dei designer: le poltrone a dondolo da giardino spesso sono autentiche sculture

Come ho detto sopra, la poltrona a dondolo da giardino è un elemento che offre molti stimoli creativi ai designer.
Il legno, ad esempio, è un materiale che si presta ad ogni tipo di creazione. Nell’immagine sotto la sedia a dondolo da giardino in legno sembra una vera e propria scultura, con un vago richiamo allo schema di Fibonacci.
Relax, arte, design: tre importanti entità in un solo complemento d’arredo!

poltrone a dondolo da giardino in legno
Sedia a dondolo da giardino da builddailys.com

Elementi tessili per la poltrona a dondolo da giardino: belli e comodi

Quando la struttura portante è completata da elementi tessili di livello, accanto ad inserti in vimini, si ottengono ottimi risultati per quanto riguarda il comfort e la bellezza.

poltrone a dondolo da giardino con mosaico circolare
Sedia a dondolo da giardino da inspirationsdeco.blogspot.it

Anche al mare, e in qualsiasi spazio aperto dedicato al relax, le poltrone a dondolo da esterno sono un elemento bello da vedere e comodo da vivere.

poltrone a dondolo da giardino in macrame
Sedie a dondolo da giardino, ma ambientante al mare, da shopsquare.fr

Corda e metallo per un elemento circolare dal design minimale

Ecco un esempio molto interessante di poltrona sospesa da giardino. Un cerchio perfetto, una struttura in metallo pressofuso, elementi in corda e cuscini di vario colore. Semplicità e armonia decorativa qui vanno a braccetto, e arredano lo spazio esterno con carattere.

poltrone a dondolo da giardino in corda
Una poltrona sospesa da giardino semplice e elegante da bagoesteak.com

Gli estremi dell’eleganza: il bamboo e il ferro battuto per poltrone da giardino meravigliose

Questi ultimi due esempi di poltrone sospese da giardino sono molto belle ed eleganti. La struttura in ferro battuto, che abbraccia i cuscini e le sedute, è in totale contrasto con le mura chiare. Richiamando i lampadari e gli infissi, l’armonia di questo spazio esterno è davvero raffinata.

poltrone a dondolo da giardino in ferro battuto
Poltrone da giardino sospese da luxesource.com

Sotto, invece, è il motivo a onda del bamboo a essere elemento chiave per l’eleganza di questo ambiente. Anche i tessili con fantasie a righe tono su tono concedono quel tocco in più di stile che amalgama l’insieme con l’accurata scelta dei colori, l’ ergonomicità  e la piacevolezza delle linee.

poltrone a dondolo da giardino di design
Bamboo, cuscini e corde per l’eleganza più estrema da designmag.it

E voi? Avete una sedia sospesa in giardino? È comoda? Aspetto i vostri commenti e magari qualche suggerimento interessante.

Al prossimo articolo!

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.

Divani e poltrone in pelliccia

Comunemente quando si pensa a tessuti quali pelliccia o similari si è soliti associarli ad abiti o coprispalle. Ma non è sempre così. Negli...

Uova decorate e coniglietti per la tua tavola di Pasqua.

Avrete già pensato a come decorare la vostra tavola di Pasqua. Non mancheranno di certo fiori di campo primaverili, colori tenui che rimandano al rosa e al verde e uova decorate, siano queste di cioccolato che di gallina, magari dipinte dai piccoli di casa.