Poltrona UpJ B&b Italia!
La serie UP, disegnata nel 1989 dal designer di fama mondiale Gaetano Pesce per B&b Italia, diventa in poco tempo un vero e proprio simbolo del design italiano.
La configurazione della poltrona P5_6 presenta forme anatomiche con riferimenti inequivocabilmente antropomorfi: ricorda infatti un ampio grembo materno, tipico delle statue votive delle preistoriche dee della fertilità.
A questa Gaetano Pesce ha aggiunto un elemento in più: una sfera che funge da pouf legata al corpo della poltrona.
Così l’artista ha rappresentato la sua idea di donna: “In quel momento raccontavo una storia personale su quello che è il mio concetto di donna.
La donna è sempre stata, suo malgrado, prigioniera dei pregiudizi dell’uomo e delle sue paure.
Così mi è piaciuto dare a questa poltrona una forma femminile con la palla al piede, tradizionale simbolo di prigionia.”
Una vera e propria opera di denuncia sociale datata 1989, oggi nostro malgrado ancora attuale.
Nel corso degli anni la poltrona UP5_6 diventa una vera e propria icona a livello internazionale, assumendo i nomi più disparati, da “Big Mama” a ” Blow Up”.
I rivestimenti in tessuto elastico sono disponibili in tantissimi colori, oltre all’iconica fantasia a righe beige e arancio ispirate alla versione originale del 1969.
Oggi B&b Italia ne propone una versione inedita, dedicata ai bambini dai tre anni in su: la poltrona UPJ B&b Italia!
E’ perfettamente fedele all’originale ma ridotta nelle dimensioni; è una vera e propria seduta di design, confortevole e ludica allo stesso tempo, dalle forme accattivanti e dal bellissimo color rosso fuoco. Ideale per arredare con gusto i vostri salotti, valorizzando gli spazi dedicati ai più piccini.