Una casa sull albero in armonia con la natura

Bentornati sul Design Magazine Fill Your Home With Love.

Oggi vi portiamo in Estonia a scoprire un magica casa sull albero.

Si tratta di Piil, progettata dallo studio Arsenit.

Origini e ispirazioni

Piil, ispirata dalla parola estone “piiluma”, che significa “sbirciare/guardare”, rappresenta una nuova frontiera delle case prefabbricata. Immersa nel cuore del selvaggio paesaggio estone, quest’opera architettonica sorge come un faro tra gli alberi. Permettendo agli inquilini di connettersi con la natura in un modo mai visto prima.

casa sull albero
La casa sull albero vista dall’esterno.

Caratteristiche strutturali della casa sull albero

Con un’altezza imponente di 9 metri, la casa sull’albero presenta una pianta compatta, mirata a ridurre al minimo la sua impronta a livello del suolo. La struttura di 19 m^2 è supportata da una singola “gamba”, che crea un’atmosfera di levità e un’illusione di sospensione.

Questo design innovativo non solo offre una vista panoramica sulla natura circostante, ma fornisce anche uno spazio esterno protetto, ideale come salotto all’aperto indipendentemente dalle condizioni climatiche.

design e arredamento
Una bellissima visuale notturna della casa. (Foto Ifan Liu – Archdaily)

La magia dell’acciaio

La solidità di Piil è garantita dalla robusta struttura in acciaio, frutto della collaborazione con Levstal Group, un rinomato produttore di metalli.

Infatti, questa struttura metallica, rivelata dalla rimozione dello strato di rivestimento, sostiene l’imponente voladizo, creando un equilibrio perfetto tra estetica e ingegneria.

Interni raffinati

All’interno, Piil stupisce con dettagli in rovere sbiancato che evocano la sensazione di trovarsi in una grande opera di falegnameria.

La camera da letto rialzata, posizionata tra i rami degli alberi, non solo offre una privacy ideale, ma è anche un punto di osservazione unico.

casa sull albero
La magica visuale dalla camera da letto. (Foto Ifan Liu – Archdaily)

La flessibilità degli spazi interni, con superfici orizzontali utilizzabili come tavoli o sedute, combina funzionalità e design, rendendo ogni angolo un’esperienza.

arredamento camera da letto
La camera da letto. (Foto Ifan Liu – Archdaily)

Confort e modernità per la casa sull albero

Al passo con le esigenze contemporanee, Piil è dotata di tutti i servizi necessari per il lavoro a distanza, garantendo al contempo un riposo confortevole. Inoltre grazie ad una finestra/lucernario imponente e un soppalco generoso con amaca, gli inquilini possono sentirsi veramente immersi nella foresta.

Senza contare poi che l’armonia con la natura si può respirare sia dentro che fuori.

Infatti, esternamente, l’uso del pino non trattato e termicamente modificato di Thermory assicura una fusione quasi perfetta con l’ambiente circostante.

Questo materiale, destinato a diventare un grigio argenteo con il tempo, non solo enfatizza la bellezza di Piil, ma richiede anche poca manutenzione.

home decor eleganti
Dettagli della casa sull albero. (Foto Ifan Liu – Archdaily)

Innovazioni tecniche

Con un approccio basato sulla sostenibilità, Piil utilizza vetri basso emissivi a tripli vetri, garantendo un’isolamento termico ottimale.

Inoltre, la casa è dotata di una pompa di calore ad aria con MVHR, che fornisce ventilazione, riscaldamento, raffreddamento e acqua calda. I n questo modo il massimo comfort è assicurato in ogni stagione.

Il futuro di questa straordinaria casa sull albero

Il 2023 ha visto la realizzazione del primo prototipo di Piil, ma questo è solo l’inizio.

Infatti, quattro ulteriori unità sono previste per il sito, ciascuna posizionata con precisione per catturare le spettacolari viste del tramonto sul fiume Jägala. Il tutto è pensato per promettere un’esperienza abitativa senza paragoni per gli anni a venire.

arredo bagno
Il bagno della casa sull albero. (Foto Ifan Liu – Archdaily)

Eccoci arrivati alla fine dell’articolo. Però se siete appassionati di arredamento e design venite a trovarci sul nostro Magazine. Vi aspettano tanti articoli interessanti. Di seguito qualche link: