Le nuove tendenze per scegliere delle perfette piastrelle cucina
Eccoci tornati sul Design Magazine Fillyurhomewithlove a parlare di cucine!
In particolare oggi focalizzeremo l’attenzione sulle piastrelle. Queste possono davvero fare la differenza nella resa estetica – e non solo – della nostra cucina.
Come ormai si sa, le mode vanno e vengono ogni anno, e stare al passo con il cambiamento dei tempi e degli umori può non essere semplice.
L’articolo che vi presentiamo oggi cercherà di aiutarvi a districarvi nelle nuove tendenze per quanto riguarda il mondo dell’arredamento delle cucine, e in particolare quali piastrelle sono le più gettonate per le superfici delle nostre cucine.
Oltre alle dritte e ai consigli che troverete di seguito, se volete approfondire ancor di più il mondo delle cucine e del loro arredamento potete fare salto anche in questa pagina.

La luce è la via
Le tendenze del 2022 in merito alle piastrelle delle cucine sembrano indirizzarsi verso un unico comun denominatore: la luce.
Più che la scelta di un determinato colore, quello che conta è che l’ambiente in cui si andrà a cucinare sia il più luminoso possibile.
Oltre a dare un’immagine più viva e accogliente, un ambiente che dà risalto alla luce offre anche un maggior senso di pulizia e candore.
A conferire ancor più un aspetto luminoso alla cucina interviene anche il sistema di illuminazione.
Abbinando vetro e metallo, l’illuminazione delle cucine del 2022 metterà in risalto la lucentezza delle piastrelle, con possibilità anche di giocare con lampade dotate di luci di diverso colore.
Il colore lascia il posto alla purezza del bianco
La sensazione che si vuole restituire per la maggiore attraverso la propria cucina è quella di un ambiente moderno, dai tratti minimali e raffinati, ma che non rinunci neanche a un certo sapore nostalgico del passato.
Per enfatizzare al meglio questa sensazione e offrire al contempo quella luminosità di cui abbiamo parlato poco più sopra, il colore più consigliato è il bianco.
Se la ricerca di un colore puro, lucente, quasi etereo è la moda principale, tuttavia non mancano soluzioni che prediligono l’uso dei colori, facendo tuttavia una certa attenzione a non creare effetti troppo appariscenti e pasticciati.
Materiali per piastrelle: il gres porcellanato è vincente
Per quanto riguarda invece i materiali delle piastrelle per la cucina, stanno prendendo piede sia le piastrelle a mosaico (anche se qui non bisogna esagerare con combinazioni di colori troppo accesi e contrastanti) e il legno di recupero, che danno quel tocco vintage sempre molto apprezzato.
Ma il materiale più gettonato per questo 2022 è sicuramente il gres porcellanato.
Si tratta di un particolare tipo di ceramica colorata e dalla struttura vetrosa: la parola “gres” indica il fatto che la piastrella è greificata, ossia molto compatta.
Ma la compattezza e durezza non sono le sue uniche qualità. Infatti, è anche poco porosa e impermeabile.
Ciò fa sì che le piastrelle in gres porcellanato assorbano pochissima acqua, una qualità perfetta per un ambiente come la cucina, dove non è raro che cada dell’acqua per via della pulizia di piatti e posate.
In più, le piastrelle in gres porcellanato sono anche resistenti alle flessioni e alle abrasioni, per cui sopportano meglio di altri materiali le tensioni e si rovinano meno.
Piastrelle cucina e parquet: una combinazione elegante e di fascino
Nel 2022 le piastrelle possono essere sole oppure, come mostrano le tendenze del momento, essere affiancate con una parte di pavimentazione in parquet.
Tale connubio di materiali esprime al meglio la moda di quest’anno di unire da un lato la ricerca di un ambiente minimal e moderno con uno che richiami invece atmosfere e gusti più retrò.
Piastrelle cucina moderna in 3d
Un effetto molto originale e di tendenza sono le piastrelle tridimensionali. Questa caratteristica è in grado di dare movimento all’ambiente.
Ad esempio in una cucina minimalista per non cadere nell’effetto piatto, sono un’ottima soluzione da inserire sul muro dietro il piano di lavoro.
Potreste scegliere di rispettare anche lo stesso colore della cucina perché l’effetto a contrasto è ottenuto tramite la texture. La foto sottostante mostra un esempio.

Piastrelle adesive cucina
Se avete poco tempo e poco budget a disposizione, ma sentite l’esigenza di rinnovare la vostra cucina, questa può essere una soluzione.
La tecnologia semplice che c’è dietro alle piastrelle adesive vi permette – se avete un minimo di manualità – di cavarvela da soli nell’applicazione.
Chiaramente dovete considerare che la resistenza di questo tipo di prodotto non può essere paragonata alle altre possibilità. Perciò valutate per quale tipo di situazione le state applicando.
Se si tratta di inserirle in una seconda casa o in una seconda cucina che non usate spesso può essere una buona soluzione.
Non pensate però che non siano resistenti! Inoltre sono stampate su materiale ignifugo e atossico e sono semplicissime da mettere e togliere. Questo significa che potrete facilmente cambiare il look alla vostra cucina quando sarete stanchi di vedere sempre la stessa fantasia.
Conclusioni: il moderno con un pizzico di antico
Facendo una panoramica di quanto detto finora, le tendenze del 2022 in merito all’arredamento della cucina in generale e alle piastrelle nello specifico ruota attorno alla ricerca di rendere la cucina un ambiente al passo con i tempi ma che ricordi nei dettagli ambienti di qualche decennio fa.
La luce ricopre un ruolo fondamentale in tutto questo. Si tratta di un elemento in grado di far risaltare la cucina attraverso un’illuminazione data dalle lampade ma che si riverberi grazie alle piastrelle.
Parlando di piastrelle, la scelta ricade sul gres porcellanato.
È un materiale particolarmente resistente a diversi tipi di sollecitazioni e allo stesso tempo versatile, in grado cioè di adattarsi molto bene a tipi di cucine anche molto differenti tra loro per soddisfare le esigenze del pubblico.
Ci piace tantissimo approfondire gli argomenti che riguardano design e arredamento. Perciò per restare aggiornato sulle novità vieni a trovarci sul nostro Magazine. Qui scoprirai tantissime curiosità e consigli per arredare la tua casa.
Inoltre, per altri articoli sui rivestimenti da adottare per la propria casa, visita i seguenti link: