Come cambiare l’aspetto della tua casa con il pavimento pvc

Bentornati sul Design Magazine Fillyourhomewithlove.

Oggi per la sezione rivestimenti  vi portiamo a scoprire come il pavimento in pvc.

Ed in particolare di come questo possa essere una soluzione comoda e di effetto per cambiare l’aspetto della vostra casa in modo pratico e veloce.

Questo tipo di soluzione negli ultimi anni ha registrato una considerevole impennata nel gradimento da parte degli utenti.

pavimento pvc
Pavimento in pvc abbinato ad una cucina in stile moderno con isola

Il ruolo del pavimento

Simbolicamente, ma anche letteralmente, i pavimenti rappresentano le fondamenta di una casa: ecco perché spesso è attorno a loro che gira l’intero progetto d’arredo.
Oltre che bello e versatile, il pavimento deve essere anche pratico, facile da pulire e resistente alle sollecitazioni tipiche del suo “ruolo” (calpestio, graffi, urti, ecc.).

Non dimentichiamo, infatti, che, al pari degli infissi e dei rivestimenti a parete, i pavimenti sono elementi strutturali dell’abitazione. Pertanto, devono essere affidabili e garantire una buona resa nel tempo.

Il pavimento in pvc riassume tutte queste caratteristiche.

Il suo successo deriva dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e dalla possibilità di operare un restyling veloce e senza opere murarie.
Ma anche dal design, che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante.

I moderni pavimenti in PVC

Se state ancora associando i pavimenti in pvc a quelle tristi superfici sbiadite che si vedevano solo nelle scuole, nelle palestre e negli studi medici, siete rimasti indietro.

Infatti quello che oggi propone il mercato non ha niente a che vedere con quello a cui il passato ci ha abituati.

Ora esistono una varietà incredibile di finiture, effetti, pattern e tonalità. Fidatevi che davvero rimarrete stupiti nel comprendere quante siano le possibilità che i pavimenti in pvc possono darvi.

Guardate la foto sottostante…è un pavimento in pvc che richiama l’effetto legno. Si ottiene così un ambiente luminoso, elegante e pulito. Il tutto estremamente accogliente e “casalingo”.

rivestimenti in pvc
Pavimento pvc moderno

Infinite personalizzazioni

Dovete poi sapere che esistono aziende specializzate che prevedono anche la possibilità di personalizzare il pavimento con i temi grafici, le scritte e le combinazioni cromatiche preferite. In questo modo si possono creare soluzioni tailor made impossibili da replicare.
Se la qualità del design è cresciuta in modo esponenziale, altrettanto si può dire per le performance di resistenza, solidità e durata nel tempo, grazie all’impiego di tecnologie sempre più innovative.

Ad oggi, dunque, i pavimenti in pvc sono un’ottima alternativa ai rivestimenti tradizionali.

Tanto più che esistono versioni che riescono a riprendere con buona verosimiglianza l’estetica di alcuni tra i più diffusi materiali di rivestimento, come il legno e il marmo
Non resta che scoprire le varie tipologie di pavimenti in pvc.

Pavimento pvc: meglio autoadesivo o a incastro?

Entrambe le soluzioni presentano i vantaggi tipici del pavimento in pvc:

  • buona resistenza
  • costo contenuto
  • versatilità stilistica
  • possibilità di installazione sopra la superficie esistente

tecnica di posa, che nella versione autoadesiva avviene incollando le lastre o le finte piastrelle al pavimento preesistente.
La tipologia a click invece è un vero e proprio pavimento pvc flottante, ossia con posa a incastro.

Pavimento pvc adesivo

I pavimenti in pvc autoadesivi sono ottimi alleati degli easy relooking, perché veloci e facili da posare, economici e poco invasivi.

Non prevedono interventi edili perché possono essere posati sui rivestimenti preesistenti abbattendo i costi della manodopera ed evitando i classici fastidi legati alla sostituzione dei pavimenti.

La posa fai da te del pavimento in pvc autoadesivo è relativamente semplice. Infatti l’adesivo si incollerà molto facilmente, garantendo un perfetto incollaggio. Abbiate premura però che il vecchio pavimento sia liscio e perfettamente pulito, altrimenti rischiate che il risultato finale presenti dei difetti.

Il problema principale in cui si può incorrere è la formazione di “bolle” durante l’applicazione, se non si procede con la massima attenzione.

Pavimenti in pvc a incastro

Rispetto al pavimento adesivo, quello ad incastro alla vista appare meno uniforme.

Non dovete considerare questo aspetto un difetto. Infatti se il vostro pavimento in pvc deve imitare l’effetto legno, sarà molto più funzionale il pavimento ad incastro.

Questo perché i pavimenti il legno “originali” creano un dinamismo che viene più facilmente replicato da un pavimento pvc a incastro piuttosto che da uno a incollo.

La foto sottostante mostra un esempio di pvc ad incastro ad effetto legno. Vedete che vengono replicate perfettamente i nodi e le venature del legno? Un ottimo risultato.

pavimento pvc flottante
pavimento pvc a incastro

Parlando di prezzi non ci sono grossi scostamenti tra le due versioni, scegliete quindi quella più adeguata all’effetto finale che volete ottenere.

Pavimenti in pvc effetto marmo

Oltre a imitare il legno, le moderne pavimentazioni in pvc riescono anche a riprodurre lo splendore senza tempo del marmo.
Più economici del gres finto marmo, i pavimenti in PVC effetto marmo sono la soluzione ideale per creare ambienti raffinati senza spendere un capitale.
Inoltre conservano le caratteristiche del pvc, ossia la praticità, la facilità di pulizia, l’ampia gamma di colorazioni e la possibilità di cambiare il volto di una stanza con poco dispendio di tempo ed energie.

effetto marmo
pavimento pvc effetto marmo

La foto mostra un rivestimento in pvc ad effetto marmo. Non trovate che il risultato inganni anche un occhio esperto?

Perché scegliere un pavimento in PVC?

Il rivestimento in PVC ha il grande vantaggio di costare poco e di permettere un cambio di stile immediato e senza opere di muratura.
L’ideale dunque per rinnovare in breve tempo una seconda casa, un ufficio oppure un singolo ambiente dell’abitazione principale, come lo studio, il bagno o la cameretta dei bambini.

Con i pavimenti in pvc, versatili e completamente personalizzabili, oggi è possibile creare ambienti di design senza spendere tanto e senza rinunciare a una superficie solida e resistente.

Se come noi siete appassionati di arredamento e design venite a visitare il nostro Magazine. Ogni settimana cerchiamo di proporvi argomenti interessanti sul mondo della casa. Che si tratti di interno od esterno le novità sono la nostra passione. Troverai tanti articoli di approfondimento per rinnovare la tua casa.

Ecco qualche link di riferimento sempre sul tema rivestimenti e pavimenti: