Pavimenti in laminato effetto legno: come il parquet, ma con maggiori plus

Una volta c’era il parquet, oggi ci sono i pavimenti in laminato!

Ovviamente sappiamo che non è così.

Il fascino del parquet rimane invariato e probabilmente sarà sempre il pavimento più desiderato e apprezzato, una sorta di status symbol di stile ed eleganza che non teme concorrenza.

Eppure non ci allontaniamo molto dalla verità nel dire che i pavimenti in laminato, ad oggi, rappresentano l’alternativa numero uno ai pavimenti in legno.

pavimenti in laminato per la casa

I vantaggi del pavimento in laminato

Stesso calore, stessa luminosità, resa estetica quasi identica al vero legno e stessa capacità di arredare con classe e personalità.

In più, diversi vantaggi da non sottovalutare in termini di efficienza e funzionalità.

Il pavimento in legno è bello quanto delicato e richiede una manutenzione impegnativa sia nel breve che nel lungo termine.

Al contrario, il pavimento in laminato è resistente al calpestio, all’usura e all’umidità, dura nel tempo e non cambia colore né aspetto.

Inoltre è facile da montare, richiede una manutenzione minima ed è pratico da mantenere pulito e in ordine.

Senza contare che ha un costo nettamente inferiore al parquet.

pavimenti in laminato per la casa

Il pavimento in laminato simula il legno ma lo fa così bene che spesso la differenza non si nota, soprattutto se i materiali sono di alta qualità.

La resa estetica dei moderni pavimenti in laminato non ha davvero nulla da invidiare al vero legno.

Le finiture e decori sono curati nei minimi dettagli, le venature e le trame del legno sono riprodotte fedelmente.

La grande varietà dei pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato riescono a replicare tutti i tipi di legno e, in base alla finitura e alla grandezza delle doghe, restituiscono atmosfere diverse.

Moderna, rustica, industrial, shabby-chic, classica, country.

pavimenti in laminato per la casa

Tantissime le soluzioni stilistiche: pavimenti effetto rovere sbiancato, pino vissuto, abete, rovere scuro a spina ungherese, rovere invecchiato, a doghe larghe, doghe a incastro, effetto seghettato, vissuto sverniciato, decorato vintage.

La gamma di laminati attualmente in commercio offre possibilità pressoché infinite!

I pavimenti effetto legno sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla bellezza e al calore del legno in ogni ambiente della casa, dalle camere da letto al living, ma anche cucina e bagno, ossia i due ambienti più umidi della casa, quelli in cui generalmente viene sconsigliata la posa del pavimento in legno.

pavimenti in laminato per la casa

Dunque, i pavimenti in laminato uniscono la garanzia di una resa estetica del tutto simile a quella del parquet, ad una maggiore praticità e versatilità rispetto a quest’ultimo.

Cosa desiderare di più?

Se vi interessa approfondire questo argomento leggete anche: