L’idea di lasciarsi trasportare dal suono della natura in una dimensione nuova e rilassante sembra diventare finalmente realtà.
Sta per nascere Parkorman, un parco incredibile poco lontano dal centro di Istanbul, in Turchia.
I progettisti dello studio architettonico e tecnologico Dror Benshetrit hanno accettato la sfida di dar vita ad uno spazio sospeso capace di connettere in modo profondo l’uomo e la natura, rispettandone i ritmi e la biodiversità.
Ci stai già seguendo su Instagram?
https://www.instagram.com/p/CCwDfR9HsqE/?utm_source=ig_web_copy_link
Il luogo è stato scelto con cura: fitte foreste a circa 10 km dalla città, lontano dalla frenesia cittadina ospiteranno piattaforme, giochi e sentieri.
Un sogno. Tutto è stato immaginato per immergersi completamente in un mondo fantastico fatto di amache, labirinti, trampolini e percorsi sinuosi che imitano dolcemente le incantevoli forme della natura.
Il progetto, iniziato nel 2003, è ancora in fase di elaborazione.
“Il nostro masterplan per Parkorman è una rete di possibilità; un sistema vivente di luoghi da esplorare. Non è il parco a dettare il sentiero, ma sono i visitatori a scrivere la propria esperienza. Numerosi percorsi, articolati e non lineari come la calligrafia, si intrecciano attraverso il bosco esistente, sorprendendo le persone con scoperte impreviste lungo il loro cammino”.Studio Dror Benshetrit
La fuga dal caos si articola su 1.400 mq suddivisi in cinque zone dalle caratteristiche differenti.
Ad accogliere i visitatori al Parkorman ci saranno altalene capaci di fluttuare tra le chiome degli alberi e tappeti elastici, immaginati come grandi vasche colme di palline che ricordano le forme dei contenitori delle spezie nei mercati turchi.
E’ stata pensata, poi, la Fontana della Chiarezza, un cubo completamente sommerso di acqua che incoraggia la riflessione grazie al leggero suono dell’acqua.
E infine, i labirinti, veri e propri percorsi intrecciati da cui spuntano originali sculture.
Ogni elemento è stato progettato per favorire l’esplorazione e l’interazione con il verde, riuscendo a creare, così, un nuovo modo di vivere e di approcciarsi alla natura.
La prospettiva si trasforma e questo è chiaramente visibile man mano che si percorrono le passerelle sospese che conducono fino al punto più alto di questa bellissima oasi di pace.
“Abbiamo deciso di creare un parco che scioglie l’ansia e la paura” Studio Dror Benshetrit
E’ un progetto interessante e innovativo in una città come Istanbul povera di aree verdi attrezzate in cui potersi rilassare e trascorrere ore tranquille.
Se ami design e natura non perderti:
- I GIARDINI D’ÉTRETAT IN NORMANDIA
- CROSSRAILS STATION ROOF GARDEN
- 888 GRAND HOPE PARK: UN ROOF GARDEN PRIVATO A LOS ANGELES