Pareti attrezzate in stile industriale: consigli per trasformare il tuo living
Soggiorno in stile industriale
Arredare un soggiorno in stile industriale significa anzitutto scegliere elementi strutturali che sappiano richiamare l’affascinante e ruvido mondo delle fabbriche, delle officine e delle vecchie botteghe.
Via libera a soffitti con travi in legno, grandi vetrate con infissi in alluminio, mattoni e tubature a vista, pavimenti in legno, dettagli vintage, decorazioni da parete ispirate alle scritte e alle insegne dei negozi.
L’essenzialità dello stile si riflette automaticamente anche nella scelta dei mobili, dei divani e delle pareti attrezzate.
Quali sono le caratteristiche degli arredi di un living in stile industriale?
Ispirati al mondo del lavoro, gli arredi industriali sono anzitutto pratici e funzionali, puntano dritto alla comodità di fruizione e alla capienza, e presentano un design molto semplice, caratterizzato da un gusto essenziale e minimalista.
Il perfetto mood industriale si realizza anche attraverso un giusto dosaggio di colori e materiali.
Il rigore degli scaffali in metallo è compensato dal calore delle librerie in legno e dei divani in pelle.
Materiali freddi come ferro, marmo e acciaio vengono sapientemente scaldati dal total white delle pareti, dal rosso dei mattoncini a vista e dalla luce naturale che filtra dalle grandi finestre.
I colori dominanti del soggiorno in stile industriale sono le sfumature del grigio, del nero e del marrone, che vengono valorizzati attraverso il contrasto con la luminosità del bianco e la carica energetica di dettagli in giallo ocra o rosso ruggine.

Pareti attrezzate in stile industriale
Le pareti attrezzate in stile industriale giocano con i vari elementi creando un mix dal fascino senza tempo.
Non la solita parete attrezzata, ma una combinazione unica nata dall’incontro tra la funzionalità degli arredi di ispirazione factory e la ricercatezza stilistica di dettagli capaci di creare un ambiente unico e personale.
Con lo stile industriale, infatti, nessuna parete attrezzata è uguale all’altra: sei tu a creare gli accostamenti di materiali e linee che meglio si addicono alla tua personalità.
Qualche esempio?
L’anima artigianale di un porta tv fai-da-te realizzato con i pallet può dialogare in modo armonioso con il design moderno e sofisticato di una libreria in metallo, così come una parete attrezzata composta da una leggerissima scaffalatura in legno e metallo può rivelare la sua anima vintage-industrial con la realizzazione di uno sfondo di mattoncini a vista e l’aggiunta di una bicicletta da appendere al posto della tv proprio al centro della parete!

Parete attrezzata in metallo e legno grezzo
Il soggiorno in stile industriale è caratterizzato da un perfetto mix di presente e passato, innovazione e nostalgico ritorno alle origini.
Da un lato arredi pratici e funzionali – figli di una società moderna dominata dalla continua ricerca di soluzioni facili e veloci – dall’altro materiali, design e dettagli stilistici che corrono in direzione di una maggiore consapevolezza del valore del tempo.
Il risultato è un ambiente familiare e accogliente che mescola sapientemente le atmosfere suggestive (e rétro) delle fabbriche industriali con i materiali e gli stili più contemporanei.
Con una parete attrezzata in metallo e legno grezzo (foto) potrai ricreare nel tuo soggiorno l’affascinante atmosfera di un loft newyorkese.
Lo scaffale porta tv a 2 ante in metallo nero e listelli di abete è incorniciato da un sistema di librerie con ripiani in legno chiaro e bordi in nero opaco, un modulo scrivania e una serie di cassettoni e ante scorrevoli che accentuano il lato moderno della composizione, mentre l’aggiunta di dettagli di design completa il mood urbano e industriale.
Il sapore vintage della grande scritta “Cinema”, realizzata nello stesso caldo materiale dei mobili, sembra contrastare con la glacialità di pavimento, pareti e vetrata.
Ma lo stile industriale si fonda proprio sui contrasti e sulle apparenti dissonanze.
In questo caso, ad amalgamare i due poli opposti ci pensano il cuoio delle sedute e il verde delle piantine disseminate con finta noncuranza.

Pareti attrezzate in stile industriale: come trasformare il tuo living.
In un soggiorno stile industriale è possibile (anzi, doveroso) far convivere più stili e atmosfere, amalgamando con equilibrio e armonia elementi anche molto diversi tra loro: grezzi scaffali in metallo, robusti tavoli in legno o marmo, eleganti pezzi di design e rudimentali mobiletti che conservano un aspetto volutamente imperfetto e vissuto.
Composte dall’alternanza di tali elementi, le pareti attrezzate di un living in stile industriale non seguono quasi mai un disegno e un andamento lineare.
Più spesso si tratta di composizioni fuori dagli schemi che vanno a plasmarsi su pareti “spezzate” dalla presenza di grandi finestre da cui penetra una bellissima luce naturale.
In foto, ad esempio, vediamo un living in stile industriale la cui parete attrezzata è composta da scaffali letteralmente disegnati intorno alla finestra, vera protagonista della stanza.
Il metallo nero e il legno massiccio creano un intrigante contrasto con il bianco delle pareti e con il legno chiaro del pavimento.
A completare lo stile industriale ci pensano le lampade a sospensione, le decorazioni da parete e le lampade da lavoro oversize, ispirate alle vecchie lampade di scena usate nei teatri.
