Da molti anni, le accoglienti camere del Parc Hotel Florian, situato ai piedi del villaggio di Siusi allo Sciliar, offrono l’esperienza perfetta per una vacanza in ogni stagione.

Una caratteristica unica di questa proprietà è il magnifico parco, dove gli ospiti possono indugiare tra alberi secolari, un idilliaco stagno e una piscina all’aperto.

hotel di lusso
Foto di Alex Filz by Archdaily

Espansione e Innovazione Architettonica

Il complesso è stato recentemente ampliato con dieci nuove suite in un edificio indipendente, che si collega alla struttura esistente. In questo modo si crea un senso di continuità e una prospettiva fresca con un linguaggio architettonico distintivo.

Gli architetti di Noa* sono stati incaricati di migliorare il design dell’hotel, affrontando una situazione edilizia complessa. Da un lato, l’orgoglio dell’hotel – i suoi terreni unici – doveva essere preservato in modo ottimale.

Dall’altro, i dintorni immediati, con residenze unifamiliari adiacenti, un parcheggio e l’hotel stesso, hanno prodotto un sito di costruzione che richiedeva molto tatto e sensibilità. Ovvero, la sfida perfetta per noa*.

Design e Concept delle Nuove Suite del Parc Hotel Florian

All’inizio, l’idea era di separare l’edificio con le nuove suite dal sito originale per lasciare i terreni intatti e occupare il meno spazio possibile. Un edificio a livello del suolo avrebbe comportato la perdita di una porzione significativa dei terreni.

Ma l’idea non era solo una fila di camere porta a porta, bensì un raggruppamento ordinato di case sull’albero. Intime, autonome, elevate su supporti alti tre metri, lasciando i terreni sottostanti completamente accessibili.

hotel in montagna
Foto di Alex Filz by Archdaily

Integrazione con la Natura

Durante il processo di progettazione, il parco è diventato il tema centrale dell’architettura, integrando completamente l’edificio nella natura come se fosse sempre stato lì.

Cosi, il concetto intellettuale delle case sull’albero ha iniziato a prendere forma!

Alla fine del camminamento di collegamento che forma la spina dorsale del nuovo sviluppo si trova la struttura a due piani contenente le suite. Con cinque camere per piano, tutte con vista sul parco.

Suite Dinamiche e Accoglienti

Per rendere il complesso architettonico ancora più dinamico, le camere sono disposte una sopra l’altra con un leggero angolo. In questo modo si crea l’impressione di una struttura naturale, preservando la vista.

parc hotel
Foto di Alex Filz by Archdaily

Infatti, gli ospiti hanno la sensazione di essere avvolti nella propria casetta. Nonostante questa apertura architettonica, l’aspetto dell’intero edificio è preservato, poiché si inserisce nel paesaggio del parco. Questo è ancorato da una facciata in legno che conferisce un grado di tranquillità uniforme al gruppo unico di alberi.

Le nuove Suite del Parc Hotel: Interni Moderni e Funzionali

Le nuove “Floris Green Suites” sono spettacolari all’interno quanto all’esterno.

Le aree convenzionali di soggiorno, camera da letto e bagno sono state reimmaginate in un modo insolito.

Infatti, l’area soggiorno centrale si apre su un balcone riparato con vista sul magnifico scenario montano, un vantaggio offerto anche dalla camera da letto in vetro.

camera da letto
Foto di Alex Filz by Archdaily

Tutto è confluito: stanze, funzionalità, esterno e interno. Solo il bagno e il bidet sono stati progettati come unità autonome. Un’unità di vanità autoportante con uno specchio, che può essere utilizzata anche come scrivania, fornisce un punto focale. Questo è dove l’area del bagno si fonde con l’area soggiorno, che è stata meravigliosamente progettata con mobili ibridi.

Area Benessere Privata

L’area più intima si trova all’estremità della suite, dove si trova l’ingresso! Qui una doccia aperta è elegantemente affiancata da un lato dall’unità autonoma di toilette e bidet, e dall’altro da una piccola sauna finlandese privata. A disposizione degli ospiti a piacimento.

Oltre alle numerose viste e prospettive, c’è un altro punto culminante che rende irresistibile un soggiorno nella Green Suite! Ovvero un patio aperto con una vasca idromassaggio all’aperto, che completa l’offerta della sauna in un modo eccezionalmente attraente.

parc hotel
Foto di Alex Filz by Archdaily

Decorazioni Interne e Atmosfera Naturale

Il decor interno è progettato attorno a un verde sobrio intervallato da sfumature di grigio, aggiungendosi all’atmosfera della casa sull’albero.

A sostenere il concetto generale sono le coperture dei tessuti, le piastrelle e le superfici dipinte, che aiutano a fondere interno ed esterno. Il pavimento in rovere affumicato, gli arredi e le unità del bagno in una sobria tonalità di nero si armonizzano tra loro.

Parc Hotel Florian: Libertà e Apertura

Orizzonti vasti, apertura e libertà personale possono essere considerati i toni definitivi di questo progetto – in ogni senso.

Il patio fornisce un rifugio privato, così come l’area della terrazza esterna. Questa è bordata da aperture attraverso le quali crescono i nuovi alberi alti e dove ci si può rilassare in una rete simile a un’amaca.

Poi, fioriere sui balconi e sulle terrazze migliorano l’atmosfera naturale. Varie aperture architettoniche creano uniche atmosfere di illuminazione. Il coerente concetto di colore interno, la coerenza dei tocchi architettonici come i soffitti delle suite rivestiti in legno di larice, e le discreti ma deliberate irregolarità delle case sull’albero migliorano la qualità del soggiorno per gli ospiti dell’Hotel Florian.

sauna in camera
Foto di Alex Filz by Archdaily

Gli architetti sono entusiasti e questo si nota in ogni dettaglio della nuova struttura. I visitatori potranno godere appieno del parco, che è stato il focus principale del progetto fin dall’inizio.

Se stai cercando l’hotel perfetto per trascorrere le tue vacanze, seguici sul nostro Magazine. Troverai una vera e propria sezione dedicata agli hotel di lusso e con un design d arredo incredibile. Alcuni di grandi, altri di piccole dimensioni.

Ecco qualche link, ci potrebbe essere quello giusto per te!