I giardini verticali sono sempre più gettonati, soprattutto nelle grandi città, dove l’unico spazio dove poter dare libero sfogo al pollice verde si riduce a pochi metri di terrazzo. Negli ultimi anni numerosi architetti hanno arricchito i loro progetti architettonici con piante e alberi. Ne è un esempio il grattacielo piantumato Boscolo Verticale di Stefano Boeri nel cuore di Milano, o l’Oasi d’Aboukir a Parigi, ristrutturata da Patrick Blanc, padre dei green wall.

Tornando ai terrazzi, che soluzione possiamo adottare per renderli più verdi con piante e fiori?Ecco cosa propone Paola Lenti.

Una proposta a dir poco originale sono le pareti d’erba verticale Greenery create da Paola Lenti con l’azienda Verde Profilo.

Sono dei veri e propri moduli in acciaio autoportanti, utilizzabili come divisori o pareti mobili.

Al loro interno sono disposti una serie di contenitori amovibili dotati di un comodo sistema di irrigazione a caduta che ne semplifica la manutenzione.

Questo sistema ideato da Paola Lenti, può accogliere al suo interno fiori e piante a volontà. Oltre ad essere esteticamente molto belli, non dimentichiamoci che sono un ottimo filtro per le polveri sottili presenti in grosse quantità soprattutto nelle grandi città e garantiscono un ottimo isolamento termico se appoggiati alle pareti dell’edificio.

Cosa ne pensate? E voi come organizzate il vostro terrazzo?

paola-lenti-Greenery_3

paola-lenti-Greenery_1