Paola lenti – pareti d’erba verticale Greenery

Questo articolo è stato aggiornato il

I giardini verticali sono sempre più gettonati, soprattutto nelle grandi città, dove l’unico spazio dove poter dare libero sfogo al pollice verde si riduce a pochi metri di terrazzo. Negli ultimi anni numerosi architetti hanno arricchito i loro progetti architettonici con piante e alberi. Ne è un esempio il grattacielo piantumato Boscolo Verticale di Stefano Boeri nel cuore di Milano, o l’Oasi d’Aboukir a Parigi, ristrutturata da Patrick Blanc, padre dei green wall.

Tornando ai terrazzi, che soluzione possiamo adottare per renderli più verdi con piante e fiori?Ecco cosa propone Paola Lenti.

Una proposta a dir poco originale sono le pareti d’erba verticale Greenery create da Paola Lenti con l’azienda Verde Profilo.

Sono dei veri e propri moduli in acciaio autoportanti, utilizzabili come divisori o pareti mobili.

Al loro interno sono disposti una serie di contenitori amovibili dotati di un comodo sistema di irrigazione a caduta che ne semplifica la manutenzione.

Questo sistema ideato da Paola Lenti, può accogliere al suo interno fiori e piante a volontà. Oltre ad essere esteticamente molto belli, non dimentichiamoci che sono un ottimo filtro per le polveri sottili presenti in grosse quantità soprattutto nelle grandi città e garantiscono un ottimo isolamento termico se appoggiati alle pareti dell’edificio.

Cosa ne pensate? E voi come organizzate il vostro terrazzo?

paola-lenti-Greenery_3

paola-lenti-Greenery_1

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

Pavimenti in legno: tra calore e design

Pavimenti in legno dal fascino intramontabile In fase di progettazione o ristrutturazione di casa siamo portati a compiere delle scelte delicate. A differenza...

Ca’ Bevilacqua: il giardino dell’Eden

Lo chiamano Giardino dell'Eden. Ed è proprio questo che trasmette questo luogo incantato immerso nella campagna forlivese. Da qui alle prossime righe cercherò...