Spring Mood: rinnova casa con i complementi e le palette primaverili
Siamo abituati ad associare il concetto di “collezione primavera-estate” al mondo della moda.
Ma chi dice che anche l’ Home Décor non possa avere la sua collezione primaverile?
Proprio come la natura rifiorisce in primavera, anche la casa si rinnova, si accende di nuovi colori ed esibisce il suo look primaverile.
Per creare il tuo spring mood ti basterà giocare su piccoli ma strategici tocchi di stile: complementi dal design leggero e brioso, tessili, pareti rinfrescate con tinte vitaminiche, carte da parati floreali, frizzanti mix di colori, pattern e geometrie.
Se in casa dominano elementi freddi come marmo, vetro o acciaio, scalda l’ambiente con materiali “vivi” e naturali come legno, cuoio, giunco, bambù, corda, rattan.
Gioca con le due anime delle palette primaverili: tenui atmosfere romantiche e grintosi accenti di colore!

Full immersion nel verde in linea con le palette primaverili
Il verde è molto primaverile, ma occhio a non esagerare con le tonalità medio-scure, che potrebbero appesantire gli ambienti poco luminosi, e con quelle filo brillanti, che andrebbero centellinate e distribuite con equilibrio all’interno degli ambienti.
Se invece vuoi dare libero sfogo al look primaverile targato green design potresti optare per un “verde non verde”.
Parliamo del Tranquil Dawn, un verde tenue desaturato con un pizzico di grigio e blu, eletto da Akzonobel colore Sikkens dell’anno.
Perfetto per dipingere le pareti, ma anche per interpretare divani e poltrone, tappeti, tende e complementi d’arredo.
Tranquil Dawn infonde un senso di equilibrio e benessere, ma anche una carica di vitalità e speranza.
E poi, non stanca mai: come il dolce clima primaverile!
Anche un verde impalpabile e onirico come Tranquil Dawn può modificarsi in base agli accostamenti cromatici.

Associato ad una palette di colori ispirati alle albe primaverili, il verde tenue rafforza la sua anima rassicurante e dona agli ambienti una delicata classicità.
Accostato ad una palette di colori vivaci, pop, energici, lo stesso punto di verde può diventare vitale e sferzante.
E gli ambienti si fanno subito più contemporanei!


Di sole e d’azzurro
Come declinare i colori più allegri e vitali della primavera, giallo e azzurro, senza correre il rischio di appesantire o chiudere gli spazi?
Il modo migliore è mantenere il bianco o un’altra tonalità neutra come linea cromatica dominante.
Valorizza e crea contrasto declinando le varie sfumature di giallo e azzurro sotto forma di complementi, accessori e piccoli arredi: sgabelli, poltrone, tappeti, cuscini, vasi, scatole, decorazioni da parete, tende.

Ad esempio, una palette di base ispirata ai toni neutri della terra, come rose quartz-corallo-hazelnut, dà sostanza allo spring mood.

Nello stesso tempo fa da sfondo ideale all’inserimento di qualche elemento “fuori tema” che funga da catalizzatore di sguardi.

Una parete azzurro cielo in camera da letto, due poltroncine gialle nel living, un bagno rivestito di mosaici e piastrelle azzurre, una credenza gialla in cucina, e così via.

Che primavera è senza fiori?
Le composizioni floreali, nelle carte da parati, nei tessili, nelle decorazioni, sono un leitmotiv irrinunciabile in chiave spring mood.

Nella nuova veste primaverile, la casa non può prescindere dalla presenza di piante e fiori di stagione colorati e profumati.

Non solo completano il dialogo con un outdoor che, proprio come la primavera, si risveglia dal torpore invernale, ma addolciscono gli elementi d’arredo e migliorano l’umore!