Palette 2020: dal design alla moda, ecco le nuove tendenze

Questo articolo è stato aggiornato il

First Light. Il 2020 sarà l’anno del rosa cipria

«Think pink! Think pink, if you want that quel-que chose».

Così cantava già nel 1957 Maggie Prescott, l’energica editor-in-chief dell’immaginaria rivista di moda Quality,nel film Funny Face.

E come nell’adorabile pellicola con Audrey Hepburn e Fred Astaire, a parecchi decenni di distanza dall’era del New Look lanciato da Dior il rosa torna alla ribalta, pronto a essere di nuovo protagonista.

In questo caso, in una delicata versione a metà tra il cipria e il pastello che si prevede invaderà le pareti delle case più al passo con le tendenze contemporanee.

È il cosiddetto First Light, decretato colore dell’anno per il 2020 dall’azienda statunitense di vernici Benjamin Moore.

Questa nuance così tenue e crepuscolare, femminile e confortante, scalza così il sofisticato grigio Metropolitan che si era aggiudicato il titolo per l’anno in corso.

Pink is the new grey, dunque!
Il prossimo decennio si apre con uno spirito rivitalizzato e luminoso, accompagnato da una tavolozza armoniosa e fresca.

La nuance First Light 2102-70 fa parte infatti, assieme ad altre nove tonalità coordinate, della palette Colour Trends 2020 selezionata dagli esperti di Benjamin Moore, che offre abbinamenti di colori moderni e timeless al tempo stesso, combinando ottimismo e understatement in una ventata di positività.

Si spazia dai toni del verde, come il leggero Crystalline AF-485 e lo scuro e misterioso Cushing Green HC-125, ai blu tenui come il Buxton Blue HC-149 e il Blue Danube 2062-30.

Si passa poi per i neutrali White Heron OC-57, Golden Straw 2152-50 e Thunder AF-685 e le tonalità pastello del Windmill Wings 2067-60 e dell’Oxford Gray 2128-40.

«Abbiamo scelto First Light 2102-70 come nostro Colour of the year 2020 per simboleggiare una nuova alba dell’idealismo, del design e dell’abitare. Questo colore rappresenta una nuova definizione della casa, un cambiamento di mentalità dal materiale per soddisfare le esigenze sostanziali della vita come comunità, sicurezza, espressione di sé, autenticità e ottimismo»

ha spiegato Andrea Magno, direttore marketing e sviluppo colore di Benjamin Moore.

Magno ha poi precisato come la ricerca della tonalità dell’anno non si limiti alla definizione della giusta formula di miscelazione, ma sia determinata dalla previsione di quali trend del design si consolideranno nel corso dei dodici mesi.

Dopo il Rose Quartz lanciato da Pantone nel 2016 e la successiva ascesa del Millennial Pink, il rosa un tempo relegato agli ambienti per bambine e alle camerette è diventato una vera e propria tendenza moda.

Da servirsene senza timore come fosse il nuovo bianco – o il nuovo panna, o il nuovo beige –, potete usarlo per regalare un nuovo charme alla zona living o alla sala da pranzo.

I più audaci possono provare a sperimentarlo anche in bagno e in cucina. A tutta parete, parzialmente o come accento sui soffitti.

palette colori 2020 tendenze moda e design

Palette colori 2020: la moda detta la nuova tendenza

Sulla vocazione fashion di questa particolare tonalità di rosa sembrano concordare anche le maison che hanno portato in passerella le loro collezioni per la prossima stagione estiva, in particolare durante le sfilate parigine.

Una serie di uscite in una nuance molto vicina al First Light ha catturato l’attenzione sul catwalk della linea prêt-à-porter di Elie Saab, tra lunghi chemisier impreziositi da motivi traforati e tuniche impalpabili.

palette colori 2020 tendenze moda e design

Total look rosa cipria anche da Lacoste, che ha presentato una serie di suit oversize per lui e per lei, e nei leggeri abiti fluttuanti di Issey Miyake.

E poi ancora, il First Light è spuntato tra le camicie iper femminili e le lunghe gonne plissettate della primavera-estate 2020 di Chloè.

E’ presente anche in un lungo abito impero in raso di Balmain, nei maxi cappelli in stile Belle Époque di Nina Ricci, nei vestiti midi di Lanvin e Stella McCartney e tra i bustier di Olivier Theyskens.

palette colori 2020 tendenze moda e design

Per Rochas, il direttore creativo Alessandro Dell’Acqua ha invece declinato il colore su camicie arricchite da maxi tasche.

Givenchy e Altuzarra hanno proposto pantaloni dal taglio classico e leggermente over e Giambattista Valli un mini dress con maniche a palloncino rifinito da leggere ruches.

 

Federica Camurati
Federica Camurati
Fashion editor diplomata all'Istituto Marangoni e scrittrice nell'anima. Cresciuta nel cuore del Monferrato e ora milanese d'adozione, ho imparato a scrivere a cinque anni e da allora non ho più smesso. Ho una passione per i Martini, i gatti, i bei panorami, le riviste di moda, le auto d'epoca, i film con Doris Day nelle domeniche di pioggia, l'autunno e i romanzi classici, non necessariamente in questo ordine!


Abiti per bambini e adulti

Cucine country: è il dettaglio che fa la differenza

Cucine country: Quali sono i particolari irresistibili? Scopriamoli insieme! Cari amici di FillYourHomeWithLove, bentornati anche oggi sul mio blog di arredamento fillyourhomewithlove !Spero tanto...

Cucine rustiche: cinque dettagli a cui fare attenzione

Cucine rustiche: cinque consigli per ottimizzare funzionalità e bellezza! Ben ritrovati sul blog di arredamento e interior design Fillyourhomewithlove!Oggi esploriamo il mondo...