L’attesa è finalmente finita. Dal 9 novembre Paco Rabanne x H&M è nei negozi e online.

Dopo Karl Lagerfeld,  Comme des GarçonsVersaceMaison Margiela e tanti altri, arriva Paco Rabanne a firmare la nuova capsule collection in edizione limitata con H&M.

La collaborazione è stata annunciata agli inizi di ottobre durante la Paris fashion week con un party al club Silencio dove è andata in scena una special performance di Cher.

Un evento glamour in cui si è respirato lo spirito disco degli anni Settanta, in cui sono stati svelati per la prima volta i pezzi più iconici del guardaroba firmato dal direttore creativo del brand Julien Dossena.

Rabanne x H&M è un inno ai 70s (anni in cui lo stilista spagnolo Paco Rabanne divenne celebre), una celebrazione del suo stile avanguardista e creativo sempre ispirato ai mondi paralleli. Dallo spazio alla Terra.

La collezione Paco Rabanne x H&M

Era il 1966 quando Paco Rabanne, stilista spagnolo scomparso a febbraio, faceva il suo debutto nelle scene della moda. Stile provocatorio, inaspettato, audace.

Rabanne si fece subito traduttore di un nuovo futurismo ottimista. Lo stesso, che oggi Julien Dossena, direttore creativo della Maison, continua a sostenere e a raccontare.

Un approccio, quello di Rabanne che negli anni è stato ripresentato da Dossena con un rinnovato dinamismo, precisione artigianale ma anche con un nuovo sguardo verso la nuova GenZ. La collezione trasmette una visione moderna di opulenza, gioia e sicurezza accessibili.

E lo fa anche attraverso questa nuova collaborazione con il marchio di fast fashion svedese che propone per la prima volta una capsule fashion e una dedicata all’home decor.

Una collezione all’insegna dell’opulenza metallica tipica della Maison Rabanne. Ma non solo.

C’è un abito di chiffon a strati lungo fino al pavimento tempestato di cristalli, uno con abbottonatura in popeline e dettagli in sangallo e maniche oversize a pieghe, un abito floreale jacquard ritagliato.

Capispalla strutturati in lana, capi separati in maglia di jersey drappeggiati e tantissime stampe leopardate. Dei perfetti party look (ma non solo), soprattutto in vista delle feste natalizie.

Paillettes scintillanti catturano la luce ad ogni passo, i dischi a specchio tintinnano dolcemente l’uno contro l’altro, la delicata cotta di maglia scivola con il corpo come seta metallica.

Ogni capo è un’esperienza, un’esplorazione di materiali, texture e movimento.

fillyourhomewithlove-paco-rabanne-hm-collezione
Alcune celebrità al party di lancio della collaborazione con gli abiti Rabanne x H&M, credits:@h&m

 

La nuova co-lab di Rabanne e H&M Home

“Stiamo cercando altre opportunità per connetterci con il mondo della moda”, ha spiegato Evelina Kravaev-Söderberg, la responsabile della divisione design & creative di H&M Home.

Nasce così la prima co-lab moda che coinvolge anche il mondo della linea home firmata H&M.

Infatti, se le altre collaborazioni fin ora sono state strettamente rilegate alla moda, Rabanne abbraccia per la prima volta tutta la gamma prodotti di H&M (ad esclusione del beauty). Ma è la prima volta anche per il brand stesso che presenta la prima collezione  con la più ampia offerta di complementi d’arredo mai introdotta in una collaborazione tra designer H&M.

Kravaev-Söderberg ha sottolineato: “Da H&M Home, siamo costantemente alla ricerca di opportunità per offrire ai nostri clienti qualcosa di unico e per unire i mondi della moda e del design.

Siamo entusiasti di presentare una collezione di ampio respiro che si basa sull’eredità della maison, ma con una prospettiva contemporanea, aggiungendo un tocco giocoso con articoli perfetti come regali per le festività natalizie.“, ha aggiunto.

fillyourhomewithlove-paco-rabanne-hm-home-collezione (1)
Vassoio, bicchiere, borraccia e vaso della collezione Paco Rabanne x H&M, photo credits: @h&m

 

I complementi d’arredo

Disponibile in mercati selezionati, offre una versione elegante ma giocosa del dna del brand.

Comprende una scintillante tenda a disco, vasi inclinati, una lampada, carte da gioco e dadi, una borraccia con bicchiere e altro ancora.

Il fil rouge è il metallo, l’argento. Il luccichio di quest’ultimi con un design industriale.

C’è un’altissima attenzione ai materiali. Infatti, sono stati utilizzati l’acciaio e lo zinco riciclato. 

fillyourhomewithlove-paco-rabanne-hm-home-collezione-giochi

Sebbene questa sia la mia prima esperienza di design di oggetti e articoli per la casa, il nostro fondatore Paco Rabanne ha disegnato alcuni emblematici mobili metallici negli anni ’70.

Quindi questa collezione di interni mi è sembrata un’autentica estensione della linea“, ha dichiarato Julien Dossena.

fillyourhomewithlove-paco-rabanne-hm-home-collezione-vaso

Volevo abbellire l’elemento lifestyle della collezione di prêt-à-porter inserendo oggetti per la casa che completassero l’atmosfera del divertimento”, ha detto ancora Dossena.

Come la  fantastica lampada d’argento, per esempio, che brilla come gli abiti da festa in paillettes, offrendo una rivisitazione innovativa di un’icona di Rabanne“.

 Il motivo principale per cui Rabanne ha deciso di collaborare con H&M Home è stato quello di “democratizzare il nome Paco Rabanne”, ha concluso Dossena.

L’obiettivo della collezione è infatti quello di “regalarsi un pezzo iconico a un prezzo accessibile.

Si tratta di creazioni che il couturier avrebbe apprezzato, poiché sono “il tipo di oggetti che avrebbe voluto acquistare quando era studente di moda o da ragazzo, quando viveva in Bretagna”.

Evelina Kravaev-Söderberg sottolinea poi che il fascino di queste creazioni moderne e glamour sta nel fatto che si può “acquistare un singolo oggetto anche solo per aggiungere un tocco glamour alla casa“.

 

fillyourhomewithlove-paco-rabanne-hm-home-collezione-9
La tenda e la lampada della collezione Rabanne x H&M, credits: @h&m
 

Gli articoli di tappezzeria

L’identità del  “couturier métallurgiste” -chiamato così in Francia lo stilista spagnolo-  rivive anche in una selezione di tessuti e abbigliamento domestico come gli accappatoi.

Se il metallo è il vero filo conduttore della collezione, il direttore artistico ha lavorato anche sui tessuti, mettendo in evidenza il logo Rabanne.

Qui il monogramma del logo è esagerato, ripensato, diventa un pattern. Su cuscini, coperte e perfino negli accappatoi.

fillyourhomewithlove-paco-rabanne-hm-home-collezione-coperta
La coperta della capsule con il logo, credits: @h&m

 

fillyourhomewithlove-paco-rabanne-hm-home-collezione-set bagno
Il set di asciugamano e accappatoio di Rabanne x H&M, credits: @h&m

Abbiamo voluto accogliere lo spirito degli anni ’70 e l’arte di vivere francese, con alcuni elementi anni ’80, in una palette di colori in bianco e nero per i tessuti con tocchi di verde chiaro”, si legge in una nota della maison.

Strizzando l’occhio agli anni più creativi dello stilista Paco Rabanne, questi oggetti hanno anche un allure vintage. Moderni, glamour e opulenti. 

fillyourhomewithlove-paco-rabanne-hm-home-collezione-cuscini
Un cuscino con pattern colorato della collezione, credits: @h&m
fillyourhomewithlove-paco-rabanne-hm-home-collezione-tappeto
Un tappeto con pattern colorato della collezione, credits: @h&m