Con Otolift il giusto compromesso per salire e scendere le scale senza fatica
Una casa su più piani può trasformarsi da sogno della propria vita a incubo se si ha difficoltà a salire le scale.
Ma per non smettere di amare la propria casa basterà installare un montascale da interni o da esterni a seconda della posizione della scala stessa. I montascale sono sempre realizzati su misura e si possono adattare a scale preesistenti con una dimensione minima di 60 centimetri in su.
Non si tratta di lavori strutturali o che impiegano molto tempo per essere realizzati.
Infatti in 48 ore si può installare un montascale modulare, all’interno della propria scala e in modo tale che la pedata dei gradini resti sicura per tutte le persone che saliranno o scenderanno a piedi. Si tratta, infatti, di montascale sicuri e innovativi anche nel caso si decida di acquistare un montascale usato.
Se avete delle scale molto strette o con delle forme particolari, non dovete perdere la speranza.
Esistono montascale con particolari tecnologie come ad esempio la Reverse Drive Technology della Otolift che prevede che la sedia permetta una inversione di direzione parziale o completa. Il tutto senza escludere il design perché tutti i modelli sono moderni ed eleganti. I binari sono sottili rendendo il prodotto discreto su qualsiasi scala.
Come funziona un montascale?
I montascale moderni offrono affidabilità e sicurezza con la sedia che ruota in cima alla scala così da permettere di sedersi e rialzarsi in tutta tranquillità. Il montascale si ferma automaticamente nel caso ci fosse qualcosa ad intralciare il percorso lungo la scalinata. Inoltre i montascale hanno un servizio di assistenza e garanzia che non lascia mai da solo il cliente finale. Generalmente è prevista la manutenzione annuale e si ha accesso alla riparazione dei guasti nei tempi più rapidi possibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
Per l’installazione e la realizzazione del montascale personalizzato, attraverso un’applicazione specifica, un consulente verrà sul posto a misurare la scala con accuratezza in soli venti minuti e con una precisione al decimo di millimetro. Attraverso la realtà virtuale si potrà anche vedere immediatamente il risultato finale sulla propria scala.
Le informazioni prima dell’acquisto
Avvicinarsi al mondo dei montascale per la prima volta vuol dire avere tanti dubbi, domande e soprattutto non sapere a che spesa si andrà incontro.
I montascale prezzi possono variare molto in base alle proprie esigenze e a dove dovranno essere installati. Infatti la forma della scala in primis andrà ad incidere sul costo finale, così come anche le specifiche necessità del singolo cliente. Quando vi troverete quindi a richiedere un preventivo, fornite subito ogni singola caratteristica e necessità che dovrà soddisfare il vostro montascale così da avere il preventivo su misura o il sopralluogo gratuito.
Quindi bisogna tenere a mente che ad incidere sul prezzo sarà la forma della scala, se richiede quindi un unico binario o una scala con curve, il numero di gradini ed eventuali personalizzazioni che andrete a richiedere.
Con il sopralluogo potrete essere consigliati sul modello che più si adatta all’ambiente e alle vostre necessità, avere una idea di massima sulla spesa e anche le modalità con cui avverrà l’installazione. Acquistando poi direttamente in fabbrica come avviene per i prodotti Otolift, abbasserà sensibilmente il costo potendo però ugualmente scegliere un prodotto di ultima generazione e con una installazione rapida di sole 48 ore.
Avrete a disposizione diversi modelli tra cui scegliere ponendo maggiore attenzione alla compattezza del montascale con Otolift Two che garantisce massima aderenza al muro, oppure Otolift Modul-Air che più si adatta ad ogni tipologia di scala con un monobinario.
Se avete una scala dritta potete optare per Otolift Line con la seduta girevole automatica e la seduta interamente pieghevole. Alcuni modelli hanno anche una vasta scelta di colorazione della seduta così ad andare ancora meglio ad integrarsi con l’ambiente circostante. Avete un scala a chiocciola e pensate sia impossibile che un montascale possa fare al caso vostro? Il modello Modul-Air è la scelta più adatta e vi consentirà di raggiungere i vostri obiettivi grazie al corrimano che resta al suo posto e al monobinario di facile installazione anche in questa tipologia di scala.
Il montascale si adatta alle necessità più disparate. Potremmo avere bisogno di un aiuto per salire le scale in caso di artrosi, vertigini, reumatismi, perdita di forza muscolare o interventi chirurgici. Avere un aiuto del genere ci permetterà di goderci la nostra casa su più piani in modo sicuro e senza il minimo sforzo riuscendo a restare nella propria casa il più a lungo possibile, senza dover andare a modificare eccessivamente la propria casa. Ad esempio non viene toccata la muratura dell’abitazione poiché il montascale viene installato sulla scala stessa a meno che non risulti una scelta più conveniente e concordata con il cliente. Da non scordare di verificare se ci fossero particolari offerte e sconti a cui accedere.