Milano ha riaperto le porte al Salone del Mobile durante la Design Week 2021, e con FillYourHomeWithLove vi portiamo alla scoperta di alcuni pezzi memorabili di B&B Italia by Naoto Fukasawa.
Riapre alla grande questa edizione della Milano Design Week; ovunque si respira fermento e le proposte in esposizione mirano ad un design sempre più all’avanguardia, senza trascurare il bello.
L’azienda B&B Italia ancora una volta sceglie di avvalorare le sue collezioni con il prezioso contributo del designer Naoto Fukasawa, da sempre votato al raggiungimento della bellezza e della semplicità.
Le novità firmate da Fukasawa per la 2021 Design Collection sono due, una poltrona ed un rinnovato tavolino.
La poltrona Harbor Laidback by Naoto Fukasawa
Per me, la poltrona Harbor Laidback è una specie di scultura, non soltanto una poltrona. Di solito scolpisco la forma partendo dal disegnare il contorno il più perfetto ed elegante possibile. Creando una linea netta, senza soluzione di continuità, quindi curvando la superficie 3D. È questo il modo in cui creo una seduta così bella. La funzione reclinabile della poltrona è molto confortevole e ha un meccanismo di qualità, sebbene non appaia come una poltrona meccanica. Quando fai rientro al porto – harbor in inglese -, alla tua dimora, hai bisogno di un momento di relax, e il tuo corpo può riposarsi su una comoda scultura. Harbor è il luogo e il momento in cui torni a casa e ti riposi.
Sono le parole di Naoto Fukasawa che, in un’epoca di grandi cambiamenti, è sempre più necessario ripensare casa con le nuove esigenze.
La poltrona Harbor Laidback da lui disegnata, versatile ed innovativa, coincide infatti con una ridefinizione del concetto di relax.
Harbor Laidback prosegue la tradizione di Harbor, un classico con il quale condivide l’origine della forma a tronco di cono rovesciato.
I braccioli che avvolgono il piano di seduta, ne aumentano il comfort e ne definiscono la linea armoniosa e fluida. Inoltre, la poltrona è sollevata da terra e poggia su una base girevole in alluminio a quattro razze.
La vera novità è però l’arrivo del movimento per lo schienale.
Infatti, grazie a un complesso meccanismo perfettamente nascosto nella struttura, la poltrona può inclinarsi all’indietro e ruotare su se stessa.
Per aumentare ulteriormente il benessere, la seduta accompagna lo schienale e si sposta in modo quasi impercettibile.
Harbor Laidback è inoltre dotata di un poggiatesta imbottito ad altezza regolabile, contraddistinto dal caratteristico contrappeso, e può essere abbinata ad un accogliente pouf poggiapiedi coordinato e ad un pouf tondo con vassoio in legno rimovibile.
I rivestimenti sono previsti sia in tessuto che in pelle, impreziositi da un’elegante cucitura “sellier”, che richiama la sofisticazione della selleria, sottolineando l’armonia delle forme.
Il rinnovo dei tavolini Awa
B&B Italia rinnova anche la proposta dei tavolini Awa, sempre firmati da Fukasawa, in occasione della presentazione della nuova poltrona.
Oltre alla versione in Cristalplant® bianco già in collezione, si aggiungono ora proposte in poliuretano rigido in ben 18 colori, sia satinati che lucidi.
Complementi perfetti di Harbor Laidback, per forma, altezza e dimensioni i tavolini Awa si integrano con grande armonia ai diversi usi che se ne possono fare.
Dal lavoro al relax, forniscono un utile piano d’appoggio e allo stesso tempo regalano una pillola di energia colorata a ogni ambiente e stile.
Leggi anche altri contenuti di design nei prossimi articoli: