Must have per una casa in stile industriale: 5 oggetti che preferisco

I cinque oggetti must have per una casa in stile industriale quali sono?

Cari amici, oggi di fuori è grigio e sembra proprio che l’autunno abbia fatto il suo ingresso in questo 2019. Si comincia ad aver voglia di stare in casa, magari in compagnia di amici in ambienti belli e stimolanti per noi che amiamo circondarci di design.

Ecco, mi piacerebbe passare qualche sera, con le persone a cui sono affezionata, in un ambiente spazioso e elegante in stile industriale. 

Mi immagino un bel divano capiente, in cuoio di qualità, la luce soffusa e pareti alte e ariose che abbracciano questo stile con personalità. A proposito di questo, mi sono chiesta quali siano gli elementi d’arredo che lo contraddistinguono. Forse ognuno di noi ha in testa oggetti diversi che associano allo stile industriale. Io ne ho individuati cinque. Li trovate sotto, e, mi raccomando, se anche voi siete “affezionati” a qualche altra componente, segnalatelo! A noi fa sempre piacere interagire con tutti voi che ci leggete!

1. Must have per una casa in stile industriale: illuminazione soffusa con lampadine a vista

Partiamo dal presupposto che sarebbe possibile scrivere un articolo solo parlando di materiale che dà il meglio di se stesso nello stile industriale. Legno massello, magari non rifinito; cuoio invecchiato; cemento semi grezzo e metallo spazzolato sono, insieme, l’ensemble perfetto per uno stile industriale che funziona.

Detto ciò, e specificando che gli ambienti devono essere, in un certo senso, enormi intorno a noi, l’illuminazione ha un ruolo fondamentale per rendere gli elementi parte di un tutto.

A lei sta il compito di rendere tutto armonico e dare un tocco caldo e romantico ad un luogo che facilmente può essere reso dispersivo e rigido.

Le lampadine a vista, con luce calda, sono un “must have” declinabile su varie tipologie e lunghezze, vista la variabilità della misura dell’altezza dei solai nello stile industriale.

must have per una casa stile industriale lampadine
Il Donny’s Bar Sidney su Vogue Austria, utilizza l’illuminazione con lampadine a vista.

2. Must have per una casa in stile industriale: lo sgabello in ferro altro elemento a cui non rinunciare

Gli sgabelli in ferro, in serie, sono una delizia per gli occhi. Ogni ambiente in stile industriale che ho amato e apprezzato propongono questo tipo di seduta in varie combinazioni legno-metallo.

sgabelli in legno stile industriale
Su romanandwilliams.com una serie di sgabelli perfetti per lo stile industriale.

3. La scala a vista è elemento unificatore tra più livelli

Sicuramente un’altra caratteristica fondamentale per arredare in stile industriale è l’utilizzo della scala a vista, preferibilmente in metallo. Unisce il piano terra a quelli superiori con un tocco coreografico, piacevole da vedere e comodo da vivere.

scala must have per una casa in stile industriale
Su homeworlddesign.com una bellissima scala in stile industriale.

4. Il divano di cuoio: il re del salotto in stile industriale

Sono affezionata al divano in stile industriale: ne ho già parlato. In effetti non riesco ad immaginare un ambiente in questo stile senza un grande divano in cuoio che troneggia nel soggiorno.

must have per una casa in stile industriale
Su restorationhardware.com un divano con motivo Chesterfield perfetto per un ambiente in stile industriale.

5. Il tavolo di legno massello, con rifiniture in metallo: un altro elemento irrinunciabile!

Se il divano è il re del salotto, nella cucina in stile industriale non rinuncerei mai ad un tavolo di legno massello, poco rifinito, magari con travi a vista, con gambe e struttura portante in ferro.

must have per una casa in stile industriale tavolo
Su wood.decoguide.club il tavolo perfetto per un ambiente in stile industriale.

Amici, qual è per voi l’elemento a cui non rinuncereste mai per un ambiente in perfetto stile industriale?

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.



Come scegliere la caldaia giusta per casa tua.

Ormai sono passati circa tre anni da quando ho ristrutturato casa, ma ricordo molto bene i mille dubbi che avevo nello scegliere la caldaia giusta. Dobbiamo considerare vari aspetti tecnici e sfatare tanti miti e falsità come il fatto che la caldaia a condensazione costa di più di quella tradizionale o che è adatta a impianti a pavimento. Vediamoli insieme.