Questa mattina ci troviamo a Milano, precisamente al Museo Poldi Pezzoli, dove prendono vita arte e tecniche innovative per la lavorazione dell’oro in una delle mostre più esclusive nel campo dell’alta gioielleria e lavorazione di gemme Made in Italy.
Tra i nomi di aziende presenti, facenti parte del Club degli Orafi, possiamo annoverare:
-
BROGGIAN
Mimì Broggian da vita con assoluta maestria ad un tessuto in filo d’oro da sempre sogno di re e regine.
Prodotto innovativo coperto da brevetto, realizzato in vero filato in oro 24 carati piacevole al tatto, resistente e facile da lavorare.
Avvalsi dalla maestria orafa di Valenza e dalla dalla capacità di lavorazione della trama di Biella otteniamo un connubio tra arte del tessuto e arte del gioiello.
Bracciale.
Collezione Mimì Orofilato
2015
oro, diamanti
-
CESARI&RINALDI GEMMAI
L’uomo vive di bellezza. Perchè non circondarsi di gemme rare provenienti dalla natura e lavorate dalle sapienti mani dei maestri tagliatori Cesari & Rinaldi? Jo Frascali ha elaborato un vero e proprio studio tridimensionale per Cesari&Rinaldi Gemmai, realizzando un pezzo unico di alta gioielleria coniugando la prototipazione 3D all’arte antica del taglio delle gemme.
I doni di Cerere
2015
Rubellite, Tanzanite, Granato mandarino
-
CHANTECLER CAPRI
Una rivisitazione della cucina mediterranea a base di arance e limoni per la parure di Chantecler Capri. Vermeil e smalto cattedrale sono gli ingredienti utilizzati per realizzare questa collezione.
I doni di Cerere
2015
Rubellite, Tanzanite, Granato mandarino
-
FOPE
L’azienda presenta in esposizione la nuova collezione Solo/MiaLuce presentata a Baselworld 2015. Bracciale, anello e collana dal design classico, sono realizzati mediante la tecnologia grevettata Flex’it che rende il bracciale flessibile al movimento.
Bracciale Flexi. Collezione Mia Luce
2015
oro giallo, oro bianco, oro rosso e diamanti
-
FOREVERMARK
Diamanti e oro bianco per la collezione Cornerstones di Forevermark. Emblema dell’amore, ogni gioiello accoglie al suo centro un diamante unico Forevermark.
The Forevermark Cornersones Bracelet
2014
oro bianco e diamanti
-
ENZO LIVERINO 1984
Propone al pubblico una delle sue creazioni più illustri. Una collana realizzata in un ventennio, grazie alla raccolta continua di quello che risulta essere uno dei coralli più esclusivi: il Corallum Japonicum.
Collana accodata in corallo moro
1994-2014
corallo moro (corallium japonicum)
-
VENDORAFA LOMBARDI
Espone al Museo Pezzoli la collezione “L’orto Prezioso”2015 realizzata in oro bianco e giallo, unito a diamanti e brown, rodolie, quarzo citrino, peridoto e rubini.
L’obiettivo era di ricreare curve di foglie sinuose cadute da alberi ed arbusti a rappresentare il rinnovamento della natura.
Collana. Collezione “L’orto prezioso”
2015
oro giallo e rosa, argento smaltato, diamanti brown
-
VHERNIER
Per l’esposizione Vhernier ha realizzato l’anello Aladino in omaggio alla natura, con le sue linee armoniose su corpo in oro rosa e cristallo di rocca. Un capolavoro in termini di perfezione geometrica.
Anello Aladino
oro rosa, madreperla grigia e cristallo di rocca
2015
Per oggi dal Museo Poldi Pezzoli è tutto.
Se vi interessa questo argomento, leggete anche:
- Chanel N°5, l’iconico profumo diventa alta gioielleria
- Loretta Baiocchi: l’arte del design nell’alta gioielleria
- Mario Mossa Gioielliere