• Home
  • Su di Noi
  • Collaborazioni
  • Sei un’azienda?
  • Contatti

Muebles Arte e Cosmopolitan Style

Questo articolo è stato aggiornato il

Tutto inizia qualche mese fa.

Ancora le restrizioni di oggi erano solo lontane utopie e i miei viaggi erano all’ordine del giorno.

Era un normale martedì di febbraio e macinavo chilometri in direzione Milano.

Ad aspettarmi nella capitale meneghina non era una semplice azienda, ma un vero e proprio showroom che accoglieva al suo interno una nuova storia tutta da raccontare, frutto di anni di esperienza e lavoro sul campo.

Uno degli aspetti più belli del mio lavoro è conoscere personalmente realtà sempre nuove e stringere la mano a chi le ha ideate e profondamente desiderate.

Dietro ad una porta d’ingresso o ad un negozio ci sono anni di lavoro e di sogni diventati realtà.

muebles arte negozio arredamento lissone

Mi rendo sempre più conto che solo chi non ha paura vince sempre.
Chi non teme di esprimere la propria idea o la propria personalità in una tipologia di prodotto si differenzia e crea quasi sempre qualcosa di speciale.

E sono questi i progetti e le collaborazioni che amo raccontarvi perché racchiudono un dare ed un avere.

Sono certa che, una volta arrivati in fondo a questo articolo, avrete imparato qualcosa di nuovo, esattamente come è stato per me in quel martedì di febbraio.

Arrivo dopo tre ore di viaggio a Lissone, a pochi chilometri dal centro di Milano.

muebles arte negozio arredamento lissone

Apro la porta dello showroom di Muebles Arte e mi rendo subito conto di non essere in un classico negozio di arredamento, ma in uno studio di progettazione con uno show-room di idee realizzate di 1200 mq unico in Italia dove si può toccare con mano un modo innovativo di arredare la casa , quello che vediamo non possiamo vederlo in nessun altro studio di architettura o negozio di arredamento.

muebles arte lissone

 

Non vedo prodotti commerciali ma ambienti di casa perfettamente ricreati e distribuiti in numerosi metri quadri di superficie.

Sono arredi che si differenziano per il loro stile unico, elegante e ricercato.

Una caratteristica di Muebles Arte sta nel custumizzare ogni casa a seconda non solo delle esigenze e gusti del proprietario, ma ottimizzando e creando spazi contenitori giocando con muri, pareti e accessori.

muebles arte lissone

Questo mix di personalità, carattere e design si riassume in un unico termine: Cosmopolitan style. Curiosando tra le varie realizzazioni vedo tutto ciò che serve per poterlo applicare all’interno di ogni singola casa.

Le idee diventano concrete, facilmente sfiorabili con mano, dove il progetto da grafico non e’ semplicemente passato a virtuale ma a reale.

Ci si può innamorare della propria casa ancor prima di viverla .

Cosmopolitan style: un nuovo modo di fare casa

Per capire bene le potenzialità del fare casa firmata Muebles Arte dobbiamo fare un passo indietro negli anni.

cosmopolitan style

Il concetto di una casa cosmopolita deriva dal British Colonial Style.

Lo Stile British Colonial ha il suo apice nel diciannovesimo e ventesimo secolo, quando l’impero britannico attraversò il globo insediando numerose colonie in India, Caraibi , Africa ed Estremo Oriente.

Chi aveva la possibilità di intraprendere viaggi oltre oceano, portava sempre a casa al suo ritorno oggetti tipici del luogo visitato.

muebles arte negozio arredamento lissone

Erano cimeli appartenenti a culture differenti che sarebbero stati in grado di evocare, una volta portati ed esposti in casa propria, esperienze suggestive da non dimenticare.

Il British Colonial Style si respirava soprattutto nelle case dell’alta borghesia britannica che deteneva possedimenti in giro per il mondo ed era solita riempire le loro dimore con oggetti ritrovati nelle colonie dislocate in varie parti del pianeta.

Questo desiderio di contaminazione, se ci pensate, è alquanto attuale.

Le persone viaggiano con il corpo e con la mente alla scoperta di culture e tradizioni sempre differenti e amano avere oggetti che le evocano anche all’interno delle mura domestiche.

muebles arte negozio arredamento lissone

L’obiettivo di Muables Arte è dare sempre più spazio a queste esigenze di personalizzare la casa con oggetti unici che fanno riaffiorare ricordi ed emozioni, alienando mobili commerciali meramente accostati uno all’altro.

muebles arte negozio arredamento lissone

Per ovviare alla necessità di avere comunque dei mobili contenitori, hanno messo in atto, grazie agli architetti e interior designer che formano il team di Muebles Arte, un nuovo modo di progettare casa.

cosmopolitan style

Le pareti di casa prendono vita diventando a loro volta spazio per accogliere oggetti.

Come?

“Mettiamo da parte il preconcetto che le pareti devono essere semplicemente intonacate e verniciate e proviamo a pensare che una parete può diventare calda e viva anche senza un mobile addossato, ma semplicemente utilizzando un materiale per rivestirla, pensiamo ad un  legno anche semplicemente verniciato del colore che preferiamo.”

L’idea è di posizionare le lastre di legno non a ridosso del muro ma ad alcuni centimetri dalla parete portante.

In questo modo si crea facilmente uno spazio contenitore che può essere utilizzato sia per scopi funzionali che per nascondere scatole di derivazione, condizionatori o anche colonne.

cosmopolitan style

 

Pensate a quanto spazio potrete ricavare in questo modo. E ad occhio nudo non vedrete nulla.

Una volta creata questa struttura a ridosso delle pareti, giunge il momento di impreziosire la casa con oggetti che identificano la vostra personalità e l’escursus delle esperienze che ognuno di noi ha maturato nel corso della sua vita.

Così facendo ogni abitazione è lo specchio di chi la vive.

Appena sarà possibile vi porterò con me nello showroom di Muebles Arte e vi mostrerò il loro modo di arredare attraverso le mie instagram stories e non solo.

cosmopolitan style

Altro dettaglio non da poco, e a parer mio davvero innovativo, è il loro servizio di consulenza online.

Proprio per sopperire a varie problematiche legate a spostamenti, Muebles Arte ha attivato un servizio di consulenza online.

Compilando questo modulo di contatto potrete far entrare virtualmente gli architetti e progettisti di Muebles Arte all’interno al vostro progetto, cartaceo o reale.

muebles arte negozio arredamento lissone

Durante un primo incontro online potrete scambiarvi punti di vista e definire una linea guida che verrà affrontata successivamente durante un incontro fisico presso lo showroom di Lissone o presso casa vostra.

Muebles Arte realizza progetti in tutto il mondo avvalendosi di architetti e progettisti capaci di creare sia case private che attività commerciali o ricettive, come hotel o similari.

Sul loro sito trovate una molteplicità di progetti realizzati.

muebles arte lissone

Vi invito a scoprirli uno ad uno. Verrete letteralmente trascinati all’interno di una realtà unica delineata appunto da uno stile unico: il Cosmopolitan Style.

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

Empanadas argentine!!!

Guardate che bel posticino che ho trovato girando per Riccione!! La Brasserie, noto ristorante riccionese, ha dedicato un corner del suo locale...