Moretti Compact: alla scoperta del processo di verniciatura sicuro ed ecologico

Questo articolo è stato aggiornato il

Buongiorno e buon lunedì

Per me è un piacere iniziare la settimana raccontandovi una delle experience che ho avuto il piacere e l’onore di vivere qualche giorno fa.

Martedì scorso sono stata ospite presso l’impianto di verniciatura di Moretti Compact Spa, azienda leader nella progettazione e realizzazione di camerette per bambini, ma anche soggiorni ed altri complementi, assolutamente Made in Italy e di primissima qualità.

Tutti i loro prodotti sono realizzati nel rispetto delle normative più stringenti, sia per quanto concerne il processo produttivo che per quanto riguarda le normative che tutelano la sicurezza del cliente finale.

In questi anni ho avuto modo di visitare alcuni showroom Moretti Compact e di toccare con mano le nuovissime proposte presentate in fiera.

Ora, ho avuto il piacere di visionare anche i loro stabilimenti e di comprendere in maniera approfondita cosa significa produrre in totale sicurezza.

Ma partiamo con ordine. La mattinata si è divisa in due momenti salienti.

  • Una diretta Facebook, alla scoperta del processo di verniciatura Moretti Compact

Alle 10:30 abbiamo tenuto una diretta sulla pagina facebook di Fillyourhomewithlove , inerente i processi di verniciatura sicuri ed ecologici.

Per prima cosa ci tengo a precisare che l’impianto di verniciatura di Moretti Compact è uno dei più grandi in Europa.

margherita succi da moretti compact

Durante la diretta Giuliano Moretti ci ha raccontato l’impegno di Moretti Compact nel trovare sistemi di produzione e verniciatura con impatto ambientale minimo.

L’azienda, spinta da un forte desiderio di voler ridurre l’impatto ambientale del sistema di produzione, di voler ridurre a zero il rischio per i loro dipendenti e per i bambini che poi vivono gran parte del tempo nelle camerette Moretti Compact, ha introdotto da anni la vernice ad acqua.

La vernice ad acqua è composta da acqua e da pigmento puro e ha la caratteristica di non aver odori e di essere sicura sia per chi la lavora che per chi è a stretto contatto con il prodotto.

Moretti Compact propone 24 colorazioni che possono essere abbinate e mixate a piacimento da chi acquista gli arredi.

diretta moretti compact

Se non avete avuto modo di guardare l’intera diretta, eccola.

 

  • Tour alla scoperta del processo di verniciatura

Una volta terminata la diretta Giuliano Moretti mi ha fatto da Cicerone, mostrandomi e raccontandomi accuratamente ogni passaggio del processo di verniciatura.

Processo di verniciatura: tutto inizia con la scelta manuale dei pannelli.

Ogni pannello che vedete nella foto a venire viene scelto e valutato qualitativamente (uno ad uno) per mano di un addetto specializzato.

visita all'impianto di verniciatura fasi del processo

Una volta accertata l’integrità, ogni pannello viene carteggiato, spigolato, pulito e trasportato su dei rulli che accompagnano il pannello lungo tutto il percorso di verniciatura.

visita all'impianto di verniciatura moretti compact

La vernice ad acqua viene spruzzata grazie a delle pistole che, una volta rilevata la presenza del pannello, iniziano a gettare vernice in maniera uniforme e costante.

Considerate che la quantità di vernice viene perfettamente calibrata e, quella che si deposita sul rullo trasportatore, viene completamente recuperata e riutilizzata.

verniciatura moretti compact

Una volta verniciato il primo lato del pannello, questo entra nel primo forno dove resta per un’ora e quindici minuti.

In realtà non è un semplice forno: al suo interno accoglie svariati piani e i pannelli vengono trasportati e spostati su varie altezze.

In questo modo vengono sottoposti alla medesima aria forzata che ne permette un’asciugatura perfetta.

Dopo un’ora e un quarto il pannello esce dal forno e viene ricoperto da una protezione che rende la vernice ad acqua completamente resistente.

moretti compact verniciatura

 

pannelli appena verniciati

A questo punto del processo di verniciatura il pannello viene sottoposto al primo controllo di qualità. Nello specifico un addetto compie un test disegnando con un pennarello indelebile un tratto sul pannello appena verniciato.

Successivamente viene rimosso con dell’acetone.

Se il pannello non subisce variazioni di colore, significa che tutti i passaggi di verniciatura sono avvenuti correttamente.

Come potete vedere a venire, anche io ho fatto il mio test personale 😉

visita all'impianto di verniciatura fasi del processo

Una volta superato il test il pannello entra in una botte per il ribaltamento e ricomincia tutto il percorso da capo per l’altro lato del pannello.

visita all'impianto di verniciatura fasi del processo verniciatura moretti compact

Questo è necessario perché Moretti Compact fornisce pannelli laccati sia all’interno che all’esterno del mobile.

Una volta terminato il processo di verniciatura su entrambi i lati del pannello, viene effettuato un secondo controllo della qualità attuando sempre il test con un pennarello indelebile.

Accertata la buona riuscita di tutto il processo di verniciatura, i pannelli vengono divisi per settori di destinazione, dove verranno ulteriormente ricontrollati uno ad uno.

Considerate che ogni cameretta Moretti Compact può essere personalizzabile e l’approccio dell’azienda è di totale attenzione verso le esigenze di ogni mamma e di ogni bambino.

Quindi non esistono camerette uguali.

Ognuno ha la sua, adattabile non solo ai centimetri quadri che si hanno a disposizione, ma anche alla volontà, ai desideri e alle abitudini che ogni famiglia desidera avere.

Il tour si è concluso con la visita presso l’impianto di trasporto e trattamento della biomassa.

moretti compact

L’intero processo che vi ho mostrato e raccontato si autoalimenta grazie all’energia prodotta mediante un impianto fotovoltaico, comportando un importante risparmio energetico con conseguente diminuzione di emissioni di COnell’ambiente.

moretti compact impianto

Mai come ora è necessario prestare attenzione a ciò che si acquista e alle aziende che decidiamo di scegliere per arredare le nostre case.

Anzi, se ve la siete persa, ecco un’altra diretta che ho avuto il piacere di tenere insieme a Giuliano Moretti, durante la quale abbiamo approfondito il tema sicurezza e certificazioni detenute dall’azienda.

Un approfondimento sull’importanza di queste ultime che garantiscono sicurezza e qualità Made in Italy dei prodotti Moretti Compact.

View this post on Instagram

Continuano le dirette settimanali sulla pagina Facebook di Fillyourhomewithlove. Mi sono promessa di raccontarvi il più possibile quelle che sono le eccellenze italiane. Lo abbiamo visto la scorsa settimana nel campo dell'alta gioielleria insieme ad Azzurra Cesari e Alessia Crivelli, e continuamo oggi tuffandoci nel mondo dell'arredo. L'ospite di oggi è Giuliano Moretti di @moretticompact . Durante la diretta ci racconta come è mutata in questi mesi la vivibilità domestica, con un focus specifico sulle camerette. Da semplici spazi nei quali dormire e trascorrere poche ore al giorno, sono diventate veri e propri rifugi per bambini e ragazzi. Giuliano ci ha raccontato anche l'importanza delle certificazioni che garantiscono sicurezza e qualità Made in Italy dei prodotti che andiamo ad acquistare. Vi consiglio di guardare la diretta, soprattutto se siete in proconto di acquistare una cameretta per i vostri bambini. #fillyourhomewithlove #madeinitaly

A post shared by Margherita Succi | FYHWL (@fillyourhomewithlove) on

Se ve li siete persi, ecco altri approfondimenti sempre su Moretti Compact:

 

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

Piet Mondrian nel design contemporaneo

Conoscere la storia dell'arte e amare il design significa ogni giorno trovare soddisfazione nel continuo rincorrersi si queste due meravigliose discipline. Avete...