• Home
  • Su di Noi
  • Collaborazioni
  • Sei un’azienda?
  • Contatti

I consigli di Moretti Compact per organizzare armadi e cabine

Questo articolo è stato aggiornato il

Tutto in ordine con le cabine armadio e gli armadi attrezzati Moretti Compact

Moretti Compact, da sempre attenta alle evoluzioni stilistiche e ai cambi di tendenza, ha realizzato una linea di armadi e cabine armadio in grado di sfruttare ogni centimetro a disposizione e organizzare il guardaroba con soluzioni pratiche e funzionali.

Nella moderna camera da letto le dimensioni sono più contenute rispetto al passato.
L’esigenza primaria è proprio quella di organizzare e ottimizzare gli spazi per rispondere in modo puntuale alle nuove esigenze abitative.

È in questa direzione che si muove la Night Collection Armadi di Moretti Compact, perfetta sintesi di qualità, sicurezza, design e funzionalità.

Non solo soluzioni salvaspazio e idee furbe per moltiplicare lo spazio contenitivo, ma anche un design moderno e accattivante e la garanzia di materiali di qualità rigorosamente 100% Made in Italy.
Nella parte finale di questo articolo di approfondimento troverete una serie di domande che ho raccolto qualche settimana fa sul gruppo Facebook “Le ragazze di Fillyourhomewithlove”.
Vi ho chiesto quelli che erano i vostri dubbi riguardo la progettazione e divisione degli spazi di un armadio o cabina armadio.
Sono rimasta sorpresa dalla vostra partecipazione e dalla tipologia di domande specifiche che avete sollevato e che ho potuto sottoporre all’attenzione di una delle progettiste dell’azienda.

Ma partiamo con ordine parlando delle soluzioni inerenti armadi e cabine armadio presentate da Moretti Compact.

Moretti Compact propone sia armadi con interni attrezzati e personalizzati, sia cabine armadio super accessoriate in cui tutto è in ordine e a portata di mano.

cabina armadio moretti compact
Una delle numerose proposte Moretti Compact per la tua camera da letto

La cabina armadio attrezzata in camera non è più un sogno irrealizzabile.
Con una attenta valutazione degli spazi e un progetto su misura, può essere costruita anche in ambienti di piccole dimensioni.
Quando lo spazio è poco, infatti, è ancora più importante compattare tutto il necessario in un’unica zona circoscritta e chiusa alla vista.
La cabina armadio è una sorta di “stanza nella stanza” che risolve eventuali problemi strutturali della camera e apre le porte ad infinite possibilità di distribuzione degli spazi.
In che modo?
Sfruttando angoli, rientranze e pareti a tutta altezza!
Scopriamo come personalizzare la cabina armadio o gli interni dell’armadio (lineare o angolare), quali elementi scegliere e come rendere la composizione più rispondente possibile alle proprie esigenze.

Ecco una serie di accessori che potete scegliere tra le proposte Moretti Compact per organizzare armadio e cabina:

  • Cassettiere integrate

    I cassetti sono elementi indispensabili per organizzare il guardaroba. Pratici e funzionali sia come elementi fissi, sia in modalità estraibile.
    I cassetti fissi od estraibili, insieme agli elementi alveare, offrono spazi diversificati per ordinare capi di abbigliamento, piccoli accessori o per riporre scatole in cartone rinforzato, legno o plastica.

    • Accessorio porta-pantaloni estraibile

      Il porta pantaloni estraibile non può mancare nella composizione di un armadio o cabina armadio.
      Non a caso è uno degli elementi più amati e scelti.
      Ordine e praticità sono assicurati, così come la possibilità di disporre i pantaloni per tessuto o colore. Vista in quest’ottica organizzare l’armadio diventa quasi un gioco!
      E ancora tanti altri accessori per personalizzare armadi e cabine armadio e creare la soluzione su misura per te:

      • cassetti porta cravatte e porta scarpe
      • ripiani lineari e ad angolo di varie misure e spessori
      • tubi appendiabito fissi o saliscendi
      • pannellature e cremagliere

      armadi e organizzazione moretti compact
      Come organizzare un armadio: lo scopriamo insieme a Moretti Compact

      Senza dimenticare l’ampia gamma di colori e finiture proposta da Moretti Compact e gli elementi decorativi che possono rendere ancora più unico l’armadio.
      E’ possibile scegliere tra eleganti boiserie, illuminazione integrata e, nel caso della cabina armadio, un comodo sgabello e una scaletta per arrivare ovunque.

      Scarica la guida - Illuminazione 2019

      Passiamo ora alle vostre domande

      Domanda di Anna: “Sto arredando la futura cameretta di mio figlio. Sono indecisa: armadio o cabina armadio” 

      La progettista risponde: “La scelta tra armadio e cabina armadio dipende principalmente dagli spazi che ha a disposizione.
      Se la stanza è piccola, lo spazio occupato da una cabina armadio equivale ad un armadio a due ante.
      Se, invece, ha a disposizione molta metratura e la possibilità di inserire una cabina armadio con un fianco di profondità 110 cm. e’ possibile ottimizzare tale profondità per agganciare la struttura Moretti Compact pensata per il letto a castello. In questo caso sfrutta al massimo gli spazi creando continuità.”

      organizzazione armadi e cabine armadi
      Una soluzione angolare proposta da Moretti Compact per arredare le camerette per bambini

      Domanda di Sofia: Come posso organizzare al meglio l’armadio del mio bambino?

      La progettista risponde: “Solitamente, partendo dal basso, consiglio di inserire 4 cassetti che occupano 60 cm in altezza.
      Segue poi il tubo appendiabiti e dei ripiani.
      Molti genitori preferiscono posizionare il tubo ad una altezza facilmente raggiungibile dal bambino, così da renderlo autonomo.”

      Domanda di Erica: “Quanti cassetti inserire in un armadio o in una cabina armadio?”

      La progettista risponde: ” Non c’è una risposta valida per tutti. Solitamente, durante la fase di progettazione, cerco di capire quelle che sono le abitudini del cliente.
      In linea di massima i cassetti vengono utilizzati principalmente per l’intimo.
      Se così fosse ne bastano 3 o 4. In caso contrario, se ha l’abitudine di sistemare anche maglie o similari nei cassetti, esistono soluzioni personalizzate Moretti Compact che le permettono di inserire nell’armadio o nella cabina armadio più contenitori estraibili”

      Domanda di Simona: “Ante a battente o scorrevole? Cosa mi consigli?”

      La progettista risponde: “Anche in questo caso dipende dallo spazio che hai a disposizione e dalle tue abitudini.
      Se la stanza da letto è piccola le consiglio di scegliere ante scorrevoli.
      La differenza sta anche nel prezzo. Le ante scorrevoli costano leggermente di più di quelle a battente.
      Se l’armadio in questione è da destinarsi ad una camera per bambini, il mio consiglio è di scegliere ante a battente. Hanno cerniere robuste e le ante sono dotate di chiusura ammortizzata soft close.

      Domanda di Marta: “Come posso pulire l’armadio senza rovinarlo?”

      La progettista risponde: “Questa domanda è molto frequente e prima di ogni consegna ci teniamo a informare i nostri clienti sulla cura e manutenzione dei nostri prodotti.
      Bisogna fare una distinzione tra laminato e laccato.
      Per quanto riguarda il laccato, Moretti Compact utilizza colori ad acqua nella tutela dei grandi e piccini che vivono le nostre camere. Queste vernici meritano quindi un minimo di attenzione in più. Non vanno trattate con detersivi abrasivi.
      Tutte le composizioni Moretti Compact sono provviste di kit manutenzione e pulizia per la cura e il mantenimento del mobilio. Nella confezione sono inoltre compresi la Scheda di identità prodotto, l’attestato di conformità, il Certificato di garanzia e l’opuscolo Uso e manutenzione.
      Consigliamo sempre di utilizzare il nostro kit o comunque detergenti ad acqua.
      Altro discorso vale per il laminato. Moretti Compact, infatti, offre la possibilità di avere, ad esempio, piani scrivania in versione laccata.
      Tale laccatura prevede oltre allo strato di colore anche uno spesso strato di protettivo trasparente UV.
      Il protettivo viene applicato su tutti i lati (bordi inclusi) e conferisce un’eccellente resistenza sia ai detergenti chimici che alle abrasioni.
      Quindi il laminato è meno delicato del laccato, ma comunque va trattato con cura.

      Domanda di Laura: “Buongiorno, ho una mansarda inutilizzata. Avrei necessità di ricavare un armadio o cabina armadio. Che soluzioni proponete?”

      Proposta armadi moretti compact
      Una delle proposte su misura Moretti Compact per inserire un armadio nel vano posto sotto le scale

      La progettista risponde: “Per le zone mansardate o sottoscala Moretti Compact propone tagli su misura sia in altezza che larghezza per armadi a battente.
      Per soluzioni con scorrevole è possibile optare per armadiature su misura solo in altezza, non in larghezza.”

      Domanda di Marika: “Mio figlio è ancora piccolo ma, da qui a qualche anno, dovrò pensare alla sua cameretta. Mi consiglia ripiani a vista o a scomparsa?”

      La progettista risponde: “Partiamo dal presupposto che la cameretta deve accogliere giochi, libri, soprammobili e altri ricordi che i bambini desiderano vedere e poter prendere facilmente.
      Allo stesso tempo la cameretta deve andare incontro anche alle esigenze della mamme, in termini di ordine e pulizia.
      Ecco perchè Moretti Compact ha pensato a tre tipologie di terminali da posizionare a fine armadio.

      Le elenco le possibili soluzioni:

    • Terminale Jolly. La profondità dell’armadio viene divisa in due parti. Una sezione accoglie una mezza anta da 30 cm a tutta altezza con al suo interno vari ripiani. E’ perfetta come scarpiera, ad esempio. La restante parte accoglie uno specchio centrale e delle mensole sopra e sotto l’oggetto riflettente.
    • Terminale Closed. Parte da larghezza 60 cm e termina a 32 cm. Dentro è accessoriata con ripiani utili ad accogliere lenzuola, pantaloni e abiti in genere.
    • Terminale open. E’ una struttura a giorno contenente mensole arrotondate dalle dimensioni di 60×30 cm.
    • armadi moretti compact
      Una composizione Moretti Compact che unisce eleganza e praticità

      Può scegliere una di queste soluzioni a seconda delle vostre abitudini.

      Se avete altre domande o curiosità scrivetele qui sotto nei commenti. Sarà mia premura sottoporle ad uno dei progettisti Moretti Compact.

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.