Legno, pietra e tessuto. Così nasce Eleventy Home

Questo articolo è stato aggiornato il

Un omaggio all’artigianalità made in Italy in un periodo in cui la casa è protagonista nella nostra vita.

Non solo dopo i mesi di lockdown, ma anche per l’atmosfera familiare e rilassata che porta con sé il Natale alle porte, anche se quest’anno in una dimensione più intima. 

È in quest’ottica che Eleventy ha debuttato nel mondo dell’homeware lanciando la sua prima capsule di complementi d’arredo, una collezione che fonde i valori del brand milanese come memoria, ricerca e armonia in una nuova proposta lifestyle.

Eleventy-Home

«C’è voglia di bellezza e del bel vivere, di contornarsi di cose belle anche quando stiamo a casa. Circondarci di oggetti fatti con cura e con amore, preziosi per noi, ci aiuta a rendere migliore la qualità della vita e ci regala sensazioni positive anche nei piccoli gesti quotidiani, come il bere un caffè!», ha affermato il fondatore del marchio, Marco Baldassari.

Segui Fillyourhomewithlove anche su Instagram

Disegnata in collaborazione con lo studio Parisotto + Formenton Architetti, la linea Eleventy Home è composta da accessori per la casa in legno, pietra, ceramica e tessuti dove l’aspetto caldo e tattile dei materiali naturali si unisce a uno stile essenziale e senza tempo, dalle linee nette e pulite.

Eleventy-Home 2

Una collezione ad alto tasso di design dall’estetica rigorosa e sofisticata, composta da una piccola famiglia di oggetti domestici come tazzine da caffè con palettina in stoneware, vassoi in legno di rovere, vasi in ceramica, set caffè, supporti per candele e profumatori, tovagliette, cuscini e plaid.

La filosofia del brand, legata ai valori di smart luxury, comfort e alta qualità, si traduce intatta nel concept di complementi e accessori caratterizzati infatti da un design essenziale, cromie raffinate e toni neutri.

«Il progetto Eleventy Home nasce dalla comune volontà di tradurre bellezza, funzionalità e stile in oggetti di uso quotidiano per la casa, oggi nuovamente luogo simbolo della nostra attualità. Gli accessori pertanto rispecchiano essenzialità e semplicità intesa come estrema sofisticazione. Il design è caratterizzato dalla cura per il dettaglio, dalla scelta dei materiali e dall’ottima fattura artigianale, nel segno del miglior Made in Italy», ha spiegato Aldo Parisotto, founder di P+F Architetti, che da anni collabora con Eleventy per i progetti di negozi e showroom in Italia e a livello globale.

Scarica l'E-book GIOIELLO&DESIGN

Traducendo in oggetti di uso quotidiano per la casa, la tavola, il bagno e l’home-office la ricerca di bellezza e funzionalità, la linea Home si suddivide in tre tipologie.

Vassoi, svuotatasche e piattini in rovere, che nelle finiture naturale e termocotto rappresenta la matericità e il calore per una casa naturale e accogliente.

Eleventy-Home 1

Dischi in pietra basaltica completano i vassoi tondi e ovali in una giustapposizione di forme e materiali che parla di sensazioni tattili.

Tableware – ceramics

Con queste proposte, il mondo della ceramica viene esplorato con tazzine da caffè e vasi da fiori per vestire con eleganza la tavola e la casa nei momenti di pausa e di relax.

Eleventy-Home 1

Home linen – textiles

Forte della sua consolidata esperienza nella selezione dei migliori tessuti e filati per le sue collezioni di abbigliamento uomo e donna, Eleventy ha scelto con cura i tessuti per la casa tra lane e cashmere di alta qualità per trasmettere un’idea di morbidezza, tattilità e calore.

La collezione tessile si compone di cuscini in cashmere con imbottitura in trucioli di legno di cirmolo dal sentore balsamico (un aroma dal potere rilassante), morbidissimi plaid in cashmere e tovagliette per la tavola, impreziosite dal dettaglio del punto cavallo.

Eleventy-Home 1

In particolare i plaid sono stati creati nella variante con frange in cashmere a fantasia resca, realizzata con telai a navetta originali degli anni ’50, o in cashmere Ermenegildo Zegna con decoro jaquard originale e punto cavallo realizzato a mano.

La tovaglietta in tessuto Kvadrat, infine, è stata realizzata con punto cavallo in contrasto.

La linea completa Eleventy Home sarà in vendita online sulla piattaforma e-commerce del brand.

Se ami il connubio moda e design non perderti:

Federica Camurati
Federica Camurati
Fashion editor diplomata all'Istituto Marangoni e scrittrice nell'anima. Cresciuta nel cuore del Monferrato e ora milanese d'adozione, ho imparato a scrivere a cinque anni e da allora non ho più smesso. Ho una passione per i Martini, i gatti, i bei panorami, le riviste di moda, le auto d'epoca, i film con Doris Day nelle domeniche di pioggia, l'autunno e i romanzi classici, non necessariamente in questo ordine!

FillYourHomeWithLove TV

Arredare casa con Natevo…

Arredare casa con Natevo: mobili e arredi con illuminazione Led integrati L'architetto Matteo Nunziati, noto per la realizzazione di luxury hotels, wellness...

Arredare un monolocale in modo ottimale.

Per Arredare un monolocale al meglio è necessario sfruttare bene ogni metro quadro che avete a disposizione. Qui sul blog di arredamento ed interior design Fillyourhomewithlove vi do qualche consiglio su come utilizzare al meglio ogni spazio, sia in altezza che in profondità. Vedremo quali sono i materiali e i colori che vi aiuteranno a rendere gli spazi ampi e funzionali.