La haute interior di Elie Saab si sviluppa con Zambaiti Parati

Questo articolo è stato aggiornato il

Continua ad ampliarsi e consolidarsi il progetto Elie Saab Maison.

Lanciata quest’anno, la nuova linea del noto couturier libanese dedicata al living è stata recentemente sviluppata attraverso un contratto di licenza a lungo termine con Zambaiti Parati, azienda bergamasca di carte da parati di alta qualità già produttrice dell’offerta wallpaper firmata Trussardi.

Una partnership siglata per espandere ulteriormente la haute interior della griffe in ambito home e hospitality dando vita ad atmosfere sempre più lussuose per gli interni e a un’immersione a 360° nell’universo sontuoso e iper femminile dello stilista. 

Segui Fillyourhomewithlove anche su Instagram

Il dialogo tra gli arredi Elie Saab Maison – prodotti e distribuiti da Corporate Brand Maison e realizzati in Italia sotto la direzione creativa dell’architetto e designer Carlo Colombo – e i rivestimenti di Zambaiti Parati conduce infatti in un viaggio all’interno di un ambiente domestico che propone un total look nel segno dell’eleganza.

Il team creativo di Zambaiti Parati ha lavorato sotto la direzione artistica dello stesso Elie Saab alla progettazione dei disegni ispirati alle sue creazioni haute couture, impiegando materiali esclusivi che impreziosiscono l’offerta wall decor.

Il risultato è una collezione ricca di colori e di sfumature, con l’effetto chiaroscuro che aggiunge una sensazione di realismo. 

Dalle geometrie di una configurazione classica agli scenari dal sapore orientale, dai concept decorativi ispirati agli alberi e ai fiori fino al linguaggio senza tempo del marmo e della pietra, tutto passa attraverso le competenze tecniche e l’abilità degli artigiani nell’offrire una creatività senza compromessi.

La haute interior di Elie Saab si sviluppa con Zambaiti Parati

Le carte da parati firmate Elie Saab sono disponibili in tutto il mondo in quanto parte di un imponente piano di sviluppo internazionale della linea homeware del brand, un progetto che verrà implementato nei prossimi mesi.

E dopo l’opening dello showroom di Milano, a ridosso delle festività natalizie è stato il turno dell’inaugurazione di uno spazio londinese all’interno di Harrods, da anni partner strategico della maison per le collezioni prêt-à-porter e accessori.

La haute interior di Elie Saab si sviluppa con Zambaiti Parati
Harrods: da anni partner strategico della maison per le collezioni prêt-à-porter e accessori.

Situato nell’area dedicata ai prodotti di interior design, al terzo piano del lussuoso grande magazzino di Knightsbridge, il corner si estende su una superficie di 120 metri quadri ed è stato concepito per essere rinnovato stagionalmente.

La haute interior di Elie Saab si sviluppa con Zambaiti Parati
il corner si estende su una superficie di 120 metri quadri ed è stato concepito per essere rinnovato stagionalmente.

In questo spazio sono stati allestiti i diversi ambienti in cui la collezione è declinata, con un’ampia zona living, una sala da pranzo e la zona notte, concepita idealmente come una lussuosa suite. 

La haute interior di Elie Saab si sviluppa con Zambaiti Parati
In questo spazio sono stati allestiti i diversi ambienti: ampia zona living, sala da pranzo e zona notte

Al suo interno, accanto al letto Voyage Royale accompagnato dai comodini, trova spazio un valet de nuit, un sistema che integra una serie di specchiere e strutture per riporre gli oggetti come un vero e proprio assistente personale che accompagna il padrone di casa nelle ore dedicate al riposo. 

La haute interior di Elie Saab si sviluppa con Zambaiti Parati
Al suo interno, accanto al letto Voyage Royale accompagnato dai comodini, trova spazio un valet de nuit

Sempre in questo ambiente è stato collocato il divano Monolith, per proporre una visione diversa della zona notte che punta a vivere e interpretare in modo non convenzionale gli spazi di una abitazione.

Il corner accoglie anche un’ampia sezione dedicata agli accessori per aggiungere un tocco di personalità agli ambienti della casa; questa comprende i cuscini decorativi e i plaid, assieme agli oggetti per l’illuminazione e ai tappeti.

La haute interior di Elie Saab si sviluppa con Zambaiti Parati
Divano Monolith

E proprio da Harrods sarà disponibile in esclusiva il primo elemento della nuovissima home office collection, che sarà svelata al pubblico solo nel 2021.

«La presenza della collezione Elie Saab Maison nello spazio riservato ai prodotti dedicati alla casa e all’arredamento consentirà agli appassionati del brand di immergersi in un’esperienza completamente nuova che li condurrà attraverso ogni aspetto del concetto di living», ha affermato Elie Saab Jr., chief executive officer di Elie Saab Group.

I progetti di espansione per il nuovo anno prevedono infine l’apertura di uno showroom Elie Saab Maison a Beirut e di uno spazio dedicato alla collezione a Dubai.
Pianificate per gennaio, queste sono solo due delle 25 aperture tra showroom e spazi dedicati al brand organizzate in collaborazione con partner esclusivi e concentrati in una prima fase sul Medio Oriente, le principali capitali europee, l’Estremo Oriente e le coste occidentale e orientale degli Stati Uniti.

Se ami il connubio moda e design non perderti:

Federica Camurati
Federica Camurati
Fashion editor diplomata all'Istituto Marangoni e scrittrice nell'anima. Cresciuta nel cuore del Monferrato e ora milanese d'adozione, ho imparato a scrivere a cinque anni e da allora non ho più smesso. Ho una passione per i Martini, i gatti, i bei panorami, le riviste di moda, le auto d'epoca, i film con Doris Day nelle domeniche di pioggia, l'autunno e i romanzi classici, non necessariamente in questo ordine!

FillYourHomeWithLove TV

Idee per arredare un soggiorno moderno

Idee salotto: come arredare un soggiorno moderno Lo spazio dedicato al soggiorno deve essere progettato probabilmente con più attenzione rispetto al resto...