Gucci Garden a Firenze

Questo articolo è stato aggiornato il

Gucci Garden: un giardino incantato nel centro storico di Firenze

Ereditato il concetto espositivo convenzionale del Gucci Museo, Gucci Garden lo reinterpreta in un’esperienza dinamica e interattiva che esalta lo spirito poliedrico delle creazioni della Maison.

Uno spazio vivo e creativo in cui emozionarsi e “toccare con mano” la storia della griffe. Sono esposte dalle prime timide collezioni fiorentine a quelle che ne hanno consacrato il successo planetario.

gucci garden fillyourhomewithlove_3 1 1024x422

Gucci Garden celebra e ripercorre un archivio storico sconfinato, e lo fa omaggiando stilisti, creativi e maestranze, ma anche il fascino di Firenze, da cui tutto ebbe inizio nel lontano 1921.

Firenze vive in Gucci Garden (e viceversa), a cominciare dalla magnifica location, all’interno del palazzo storico di Piazza della Signoria.

Gucci Garden: un giardino incantato nel centro storico di Firenze
Gucci Garden: un giardino incantato nel centro storico di Firenze

Un luogo magico in cui è facile lasciarsi andare ad un’atmosfera sognante, in bilico tra immaginazione e realtà, modernità e simbolismo.

D’altronde, il simbolismo è insito già nel nome del progetto ideato dal direttore creativo del brand Alessandro Michele.

E’ un vero e proprio giardino metaforico che allude alla fluttuazione del tutto, alla circolarità della natura e della vita, in linea con la filosofia in perenne movimento della Maison.

Queste le parole del direttore:

Il giardino è reale, ma appartiene soprattutto alla sfera dell’immaginario, popolato com’è di piante e animali. come il serpente, che si insinua dappertutto e che, in un certo senso, simbolizza un perpetuo inizio e un perpetuo ritorno

In questo progetto unico al mondo, Michele  ha voluto al suo fianco la fashion curator Maria Luisa Frisa che, nell’organizzare il materiale, non ha seguito un rigido ordine cronologico, ma piuttosto un connubio immaginativo in cui il passato è parte integrante del presente e tutti gli allestimenti dialogano tra loro a creare l’identità del brand.

Gucci Garden Firenze
Gucci Garden Firenze

Hanno inoltre collaborato artisti come Jayde Fish, GucciGhost (pseudonimo dell’eclettico Trevor Andrew) e Coco Capitán.

Sono stati chiamati a decorare le pareti con creazioni che affiancano le carte da parati Gucci, nonché lo Chef “tre stelle Michelin” Massimo Bottura che ha aperto il suo “Gucci Osteria”al pian terreno del palazzo.

Elaborazioni grafiche, manufatti, installazioni e documenti inediti si alternano agli articoli ad etichetta Gucci Garden in vendita nella boutique.

Abbigliamento e accessori, ma anche le bellissime collezioni Gucci Décor, libri e riviste, oggetti da esposizione creati ad hoc, quali teste di manichino in legno dipinto, riproduzioni di busti femminili in stile futurista, appendiabiti in ottone e scatole a scomparti rivestite nei classici tessuti Gucci.

L’amore per Firenze torna anche nella scelta dei mobili che arredano la Gucci Garden boutique.

Una sorprendente carrellata di arredi scovati nei negozi di antiquariato della città, restaurati e decorati nei tipici colori fiorentini.

 

gucci garden firenze
Credenze e armadietti provenienti da abitazioni e vecchi negozi, vetrinette e specchi d’epoca, un tavolo toscano e un antico guardaroba in legno.

Un espositore intagliato recuperato in una pasticceria.

Tanti altri esemplari di stili ed epoche diverse che hanno segnato le tappe della storia della mitica “Doppia G”.

abiti esclusivi firmati Gucci
Gucci Garden Firenze tra abiti e design

Da non perdere infine la sala Cosmorama, che ripercorre l’evoluzione dello stemma e racconta la clientela storica del jet-set internazionale.

Se ami i luoghi di design non perderti:

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

FillYourHomeWithLove TV

Natevo

Natevo arreda splendidi appartamenti... Hanno sede a Salerno lo Studio Viscido e lo studio di Francesco Giannattasio, progettisti degli arredi Natevo disegnati...