Classic Blue is the new black

Questo articolo è stato aggiornato il

Classic Blue is the new black. Dalla moda all’interior, il 2020 secondo Pantone.

Regale, rilassante e senza tempo.

Il Classic Blue è il nuovo nero, almeno secondo Pantone, che lo ha eletto colore dell’anno per il 2020.

Archiviato il vivace living coral, la formula cromatica Pantone 19-4052 che detterà le tendenze dei prossimi dodici mesi corrisponde nientemeno che all’elegante e rilassante nuance del cielo crepuscolare.

Con l’imminente ingresso in una nuova decade, tutti desideriamo una base stabile che ci aiuti ad andare avanti e questa tinta è stata realizzata per infondere calma e fiducia.

Favorisce le connessioni ed evidenziando il desiderio comune di una cromia base affidabile e tranquilla.

” Un blu sconfinato, che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare aldilà dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione “

come ha spiegato il direttore esecutivo del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman.

Definita dall’azienda «elegante nella sua semplicità» nonché «rassicurante», questa tonalità di blu sarà protagonista nella moda – come hanno già anticipato le passerelle primavera-estate 2020 dello scorso settembre – ma anche nel design e nell’arredamento.
Molti stilisti hanno declinato questa sfumatura su abiti minimali, capispalla dalle silhouette morbide e accessori per la prossima stagione calda.

Giorgio Armani aveva già fatto da apripista con il défilé autunno-inverno 2019/20 svelando una collezione interamente incentrata su questa tonalità, e che per l’estate ripropone pantaloni, casacche, trench blu elettrico e suit scuri.

colore classic blue pantone 2020 nella moda
Le proposte di Armani, Ferretti, Ferragamo e Gucci

E poi Demna Gvasalia, che per la donna Balenciaga ha immaginato uno scenografico ball gown in un luminoso blu tecnologico.

colore classic blue pantone 2020 balenciaga
Balenciaga ss 2020

Balenciaga è anche fashion uniform e giacche per lui, mentre il direttore creativo Paul Andrew ha portato sulla passerella di Salvatore Ferragamo abiti simili a parka tecnici.

Impalpabili e fluttuanti evening dress blu notte anche per Alberta Ferretti ed Elie Saab.

Non vanno tralasciati poi alcuni look Issey Miyake, Gucci e Mugler, i tailleur di Cédric Charlier e Balmain, passando per le proposte di Marni, la collezione rainbow di Marco De Vincenzo, l’abito blu cobalto ricco di ruches e volant di MSGM e la tuta blu lamé pensata da Fila.

colore classic blue pantone 2020 nella moda
Mugler, Balmain, Marni e De Vincenzo sfilano in classic blue

Al di fuori della moda, per il senso di protezione e concentrazione che trasmette, questa moderna sfumatura può inoltre insinuarsi facilmente in tutti gli ambienti domestici.

Su una o più pareti della casa – se il First Light decretato colore per le pareti del 2020 da Benjamin Moore non fa proprio per voi – o come finitura per arredi e oggetti, dai rivestimenti tessili ai rubinetti per il bagno, dai radiatori alle carte da parati.

Anche in ambito homeware, non mancano le proposte delle più importanti maison della moda italiana.

Come Armani/Casa con l’elegante sedia Jylia dai profili arrotondati, che si ispira allo stile orientale coniugando cuoio e laccato in un classico blu scuro dai toni luminosi, ma anche le sinuose poltrone in velluto blu di Fendi Casa.

colore classic blue pantone 2020 nel design
Poltrone Fendi Casa

colore classic blue pantone 2020 nel design
Sedia Jylia by Armani Casa

In velluto è anche il grande divano firmato Missoni Home, che nella medesima tonalità blu notte propone inoltre set di lenzuola e trapunte, asciugamani, tappeti per il bagno e teli mare.

colore classic blue pantone 2020 nei divani
Divano Missoni Home

Ampia scelta anche tra le collezioni Gianfranco Ferré Home, che mette a disposizione mobili e complementi d’arredo in questa sfumatura per ogni stanza della casa.

A partire dalla camera da letto, con il modello matrimoniale Bond completo di un’alta testiera trapuntata in un classico blu profondo, passando per l’ingresso con la cassettiera Moore rivestita in velluto e caratterizzata da corde con dettagli in ottone e maniglie da valigie (un classico delle collezioni della griffe).

colore classic blue pantone 2020 nei letti
Letto in velluto classic blue firmato Gianfranco Ferrè Home

colore classic blue pantone 2020 nei mobili
Mobile firmato Gianfranco Ferrè

Fino ad arrivare al salotto, dove la scelta spazia tra il raffinato sofà King e il divano con chaise longue Alexander, dal design contemporaneo e componibile a seconda delle esigenze di spazio, in velluto blu e con una larga base in legno bronzato arricchita con corde decorative.

Completa l’offerta per la zona living la seduta in velluto Paul.

Proposte al passo con le prossime tendenze arrivano anche dal mondo fast fashion con il set di biancheria da letto completo di copripiumino in cotone di Zara Home, in profondo blu notte.

Federica Camurati
Federica Camurati
Fashion editor diplomata all'Istituto Marangoni e scrittrice nell'anima. Cresciuta nel cuore del Monferrato e ora milanese d'adozione, ho imparato a scrivere a cinque anni e da allora non ho più smesso. Ho una passione per i Martini, i gatti, i bei panorami, le riviste di moda, le auto d'epoca, i film con Doris Day nelle domeniche di pioggia, l'autunno e i romanzi classici, non necessariamente in questo ordine!

FillYourHomeWithLove TV

Come arredare casa in modo ecosostenibile

Come arredare casa utilizzando i materiali giusti. Buongiorno e bentornati sul Blog di Arredamento e Interior Design Fillyourhomewithlove. Negli ultimi anni la sostenibilità...