Come ristrutturare una vecchia cappella in una casa dal sentore di minimalismo rustico

Bentornati sul Design Magazine Fill Your Home With Love. Oggi per la sezione case di design vi presentiamo la Storia di una Cappella.

Infatti, il Tuckey Design Studio è stato incaricato da un cliente di riadattare una cappella trasformata per ospitare la loro nuova residenza permanente.

arredo rustico
Foto di James Brittain by Archdaily

La Vecchia Cappella si trova nell’Area di Straordinaria Bellezza Naturale del South Devon. L’area del sito misura circa 520 metri quadrati. Bassi muri di pietra esposta delimitano i confini della proprietà separandola dalla strada principale e dagli edifici adiacenti sul lato sud-ovest.

Costruita nella prima metà del XX secolo, la Vecchia Cappella è stata convertita in un’abitazione negli anni ’70. Attraverso una serie di modifiche aggiunte negli anni ’90 di cui la maggior parte non ha valore storico o architettonico.

stile country chic
Foto di James Brittain by Archdaily

Interventi Riflessivi per Rivelare il Carattere Originale

Attraverso una serie di interventi riflessivi, il progetto mira a riscoprire il carattere originale della cappella e creare uno spazio più adatto e caratteristico.

Infatti, il Tuckey Design Studio ha inizialmente rimosso le aggiunte precedenti degli anni ’90 e ha ripristinato l’ex ingresso nord della cappella come principale atrio delle scale. In questo modo la circolazione è più fluida in tutto lo spazio. Sia tra gli spazi abitativi al primo piano che per le camere da letto al piano terra.

camera da letto rustica
Foto di James Brittain by Archdaily

Minimalismo Rustico nelle Nuove Alterazioni

Le modifiche recenti al vecchio edificio della cappella sono state minime. È stata aggiunta un’estensione tra l’angolo sud-ovest della cappella e il muro di confine in pietra.

minimalismo rustico
Foto di James Brittain by Archdaily

Il volume ristrutturato su un solo piano ingrandisce lo spazio al piano terra della cappella creando contemporaneamente una terrazza accessibile dal primo piano. Un nuovo patio riempie le camere da letto al piano terra di luce naturale e crea uno spazio esterno tranquillo e pieno di vegetazione.

Ridisegno Interno con un Tocco Ecclesiastico

Internamente, il Tuckey Design Studio ha ridisegnato la disposizione del piano terra per fare spazio a 4 camere da letto e bagni con un’atmosfera ecclesiastica. Usando una palette di materiali calma e nicchie nei muri intonacati per aumentare lo spazio di archiviazione.

stile country
Foto di James Brittain by Archdaily

Il grande piano aperto della cappella al primo piano ospita un soggiorno, una sala da pranzo e una cucina dove tutta la famiglia può riunirsi.

Poi, un’altra camera da letto con bagno si aggiunge nello spazio del sottotetto. Invece sopra la cucina e dietro il muro ad arco in pietra della cappella è stato inserito un box in legno. Tale dettaglio richiama a una struttura di coro o pulpito in legno.

sottotetto
Foto di James Brittain by Archdaily

Un Rifugio Notturno: Minimalismo Rustico per Le Camere da Letto Complete

Dopo aver percorso gli spazi comuni, si accede alla zona notte. Qui le camere da letto complete diventano un santuario personale.

In particolare, i letti matrimoniali sono il fulcro di stanze pensate per essere accoglienti e rilassanti. Ogni camera da letto completa è progettata per massimizzare lo spazio a disposizione, con ante scorrevoli che nascondono armadi capienti, creando un ambiente ordinato e sereno.

minimalismo rustico
Foto di James Brittain by Archdaily

Possono essere scelti tessuti morbidi e palette di colori tranquille per la biancheria da letto e gli accessori, rafforzando l’atmosfera di quiete e riposo. In questo modo, ogni camera diventa un rifugio dove rigenerarsi, riflettendo l’equilibrio e la pace che una casa dovrebbe sempre offrire.

Una Nuova Vita per un Vecchio Spazio

La Vecchia Cappella si trasforma in una casa per una famiglia. In questo modo, si salva una struttura di grande interesse architettonico. Ora la struttura ha una nuova vita come spazio abitativo luminoso e dinamico. Questo progetto dimostra come, con interventi sensibili e rispettosi del passato, sia possibile creare spazi moderni che rispettano e valorizzano la loro eredità storica.

shabby chic
Foto di James Brittain by Archdaily

Se siete appassionati di arredamento e design seguiteci sul nostro sito web. Vi aspettano articoli ricchi di foto e video da cui trarre ispirazione per l’arredo della vostra casa.

Ecco qualche link che può essere interessante per voi: