La presentazione alla Milano Design Week Etro Home Interiors
Bentornati sul Design Magazine Fillyourhomewithlove.
Visto che ci stiamo avvicinando alla nuova edizione del Salone del Mobile continuiamo con gli articoli dedicati alle anticipazioni.
Con questo articolo vi presentiamo Etro Home Interiors, la prima collezione per la casa disegnata da Marco De Vincenzo.
Se poi volete leggere tutto quello che abbiamo scritto sulle anticipazioni per l’edizione 2023 del Salone del Mobile cliccate qui.
La collezione
Cosa possiamo aspettarci se non i colori e i tessuti che caratterizzano da sempre la Maison di moda Etro? Ed infatti anche per la collezione dedicata alla casa le fantasie dominano incontrastate.
Marco De Vincenzo firma per la prima volta la collezione dedicata all’home interiors e lo fa con un’esplosione di colore.
Quindi via libera a blu, al verde, ai toni della terra che sono esaltati da un tessuto jacquard Pluma.
Questo tessuto si distingue per carattere e importanza.
In più, oltre a colori e tessuti inconfondibili, la collezione emerge grazie a invitanti volumi imbottiti.
Infatti forme sinuose, avvolgenti, accomodanti vi aspettano per vivere la casa sulla filosofia Etro. Una filosofia interpretata dal nuovo direttore creativo del brand.

Milano Design Week Etro Home interiors: la poltrona Dahlia
Al salone del mobile vi aspetta con il suo look accattivante e accogliente la poltrona Dahlia.
Dal punto di vista delle dimensione presenta una lunghezza di 90 cm per una profondità di 98 cm e un’altezza di 64 cm.
Come per tutta la collezione, anche Dahlia incarna i temi fondanti di Etro. Ovvero il colore e il tessuto. Sono questi infatti i punti di maggiore forza della poltrona.
Poltrona che si fa spazio tra gli elementi di arredo dal design contemporaneo dove grande ispirazione deriva dal design milanese.
Il rivestimento è appunto il tessuto floreale Pluma. Nello specifico si tratta di un broccato ricco e profondamente materico.
Questo si presenta declinato in tre differenti nuance cromatiche che hanno alla base i toni del blu, del verde e del marrone.
La forma della poltrona, unita alle caratteristiche del rivestimento, rendono Dahlia un elemento perfetto per valorizzare con armonia e intimità qualsiasi spazio. Regalando all’ambiente un’atmosfera calda e confortevole.

La composizione
Per quanto riguarda la composizione della poltrona, la struttura è composta da multistrato di pioppo. Invece l’imbottitura si compone di poliuretano espanso. La seduta è assicurata da cinghie elastiche ed il rivestimento può essere scelto sia nelle versione in tessuto o in pelle della collezione.

Milano Design Week Etro Home interiors
Nel 2017 grazie alla collaborazione con Jumbo Group è partita la produzione e la distribuzione della linea casa di Etro.
La tradizione nata nel campo della moda si è poi riflessa condividendo stile e valori anche nella sfera dell’home interiors. Infatti questa linea è in perfetta armonia con quanto la Maison propone per l’abbigliamento.
Entrambe mostrano riferimenti classici che impreziosiscono il design contemporaneo attraverso elementi sperimentali. Dominano da sempre le atmosfere esotiche che riecheggiano luoghi lontani.
Un linguaggio altamente simbolico quello che Etro utilizza nelle proprie realizzazioni, soprattutto attraverso una sapiente maestria nell’uso dei tessuti.
La collezione dedicata alla casa si distingue per la raffinatezza e l’altissima qualità dei tessuti e dei materiali. Nonché esempio di un Made in Italy carico di artigianalità. Tutto questo si traduce in una linea dinamica, sapiente e giocosa che sigla un equilibrato connubio tra arte, ispirazione creativa e sviluppo del colore.
Se siete appassionati di design e e arredamento venite a visitare il nostro Magazine. Troverete tantissimi articoli interessanti e approfondimenti sulle ultime novità.
Vi aspetta inoltre tutta una sezione dedicata al Salone del Mobile in cui scoprirete tutte le anticipazioni e i racconti delle scorse edizioni.
Ecco qualche articolo che potrebbe interessarvi: