Eccomi a scrivere di nuovo di arte e fotografia, ma l’esposizione di cui vi sto per parlare è molto diversa da quella precedente. Sono sempre stata affascinata dalla moda ma soprattutto da come viene ritratta. La fantasia, l’estro e le sfaccettature espresse in questo intento mi hanno sempre stupito e sfiorano limiti che ogni volta sorprendono. Oggi vi parlo di un fotografo molto conosciuto del settore che espone a Milano presso la galleria 29 Art In Progress in una rassegna chiamata Mario Testino Unfiltered.
Mario Testino Unfiltered: gli scatti più originali e le muse che hanno ispirato il grande fotografo
Si tratta della prima grande personale del fotografo di moda di fama mondiale. L’evento prevede due fasi: la prima, dal 1 ottobre al 27 novembre 2021, ha come focus la moda e il lato più celebre del suo operato. Mentre la seconda tranche, dal 2 dicembre, al 28 febbraio, mostrerà un lato più intimo e inedito di Testino.
Saranno infatti messi in mostra scatti che sono autentici momenti di vita, slegati dai progetti editoriali commissionati e più vicini alla sua personalità. I protagonisti di questa prossima sessione saranno volti, noti e non, che hanno avuto un significato importante nella sua carriera.
Il mondo della moda, come l’arte e tutte le discipline creative legate all’estro e alla sublimazione della creatività, corrispondono al nostro sentore sociale.
Riflettono usi, costumi, usanze, e perché no? Paure, aneliti e sogni. Vedere la moda ritratta da persone in grado di catalizzare e captare i sentimenti delle persone con cui sono in contatto è puro piacere.
Contemplare scatti collezionati nei quarant’anni di carriera di Testino, è quindi un reale viaggio antropologico nel tempo, assolutamente da non perdere.
L’indagine sociale di Mario Testino è, a mio avviso, ancora più profonda, perché anche collezionista d’arte e filantropo. Ha fondato un museo e sostenuto la sua terra natia, il Perù, attraverso la comunicazione e promozione del patrimonio culturale sudamericano.
L’Italia vista da Mario Testino protagonista alla galleria d’arte fotografica 29 Art in Progress
Una sfaccettatura che merita una citazione della mostra Mario Testino Unfiltered è sicuramente la sezione che ritrae l’Italia vista dallo sguardo del fotografo.
“Scoprire l’Italia è stata un’esperienza potente che ha catturato la mia immaginazione. Ho avvertito una profonda connessione con tutto ciò che vedevo intorno a me. Ho amato le persone, il paesaggio, l’architettura e il fatto che l’arte e la bellezza fossero naturalmente, semplicemente parte della vita.” – Mario Testino.
La mostra, infatti, contiene una sezione con scatti provenienti dal recente progetto editoriale interamente dedicato al nostro Paese e all’amore che Testino prova per esso.
Un modo, come dico spesso, per vederci con occhi esterni (e che occhi!) e per apprezzare le meraviglie che ci girano intorno e che forse non siamo abituati ad apprezzare.
Scatto in evidenza: Mario Testino immortala Vittoria Ceretti nel 2017 ad Amalfi. Pic courtesy Mario Testino e 29 ARTS IN PROGRESS Gallery.