Funzionalità e stile per accessori tavola, piccoli complementi d’arredo, tessili e tappeti: Maisons du Monde lancia una capsule solidale con la designer Sakina M’SA.
Il risultato è una rosa di 25 item in edizione limitata come invito a viaggiare verso terre lontane, prodotti con tecniche e materiali responsabili.

La partnership, pensata dalla stilista pioniera della moda sostenibile in Francia da oltre 15 anni, è quindi un’ode alla diversità.
E ripercorre le fascinazioni delle Comore, terra natale di Sakina M’SA, facendo idealmente tappa anche a Marsiglia e Parigi.

I proventi derivanti dalla vendita della collezione saranno devoluti a La Maison des Femmes, ente francese che sostiene la lotta contro la violenza sulle donne.
Tutti i pezzi sono disponibili fino al prossimo 4 ottobre.
Camille Claudel e Frida Kahlo ispirano la collezione di Sakina M’SA per Maison du Monde
Per la sua collaborazione con Maison du Monde, Sakina M’SA ha voluto celebrare le donne impegnate, così come le grandi figure femminili a cui la sua creatività è costantemente ispirata.
Per la stilista, anche la decorazione può essere una forma di resilienza, uno dei valori che le stanno particolarmente a cuore.

Cresciuta nell’arcipelago delle Comore, prima di arrivare a Marsiglia negli anni 80, Sakina M’SA ha costruito il proprio percorso stilistico guardando alle prime icone dell’emancipazione femminile.
E anche attraverso questa capsule collection, Sakina M’SA ha voluto dare risalto al lavoro di alcune donne eccezionali che hanno contribuito al progresso della società.
Se i capi del suo brand attingono all’immaginario di Joséphine Baker e Lou Andreas-Salomé, il progetto per il brand d’interior cita, tra le reference, la scultrice Camille Claudel e la pittrice Frida Kahlo.

Nelle creazioni di Sakina M’SA per Maisons du Monde, le linee astratte simboleggiano quindi l’abbraccio materno e le curve femminili.
Inoltre, il blu intenso si sposa con le tonalità della terra, rendendo omaggio al suo paese d’origine e alla natura paradisiaca di Marsiglia, una delle sue città di adozione.
Responsabilità ambientale e produzione etica al cuore della capsule
Leader in Europa nella produzione di mobili e accessori per la casa, dallo scorso febbraio Maisons du Monde ha avviato l’iniziativa Good is Beautiful.
L’obiettivo è quello di integrare lo sviluppo sostenibile nella strategia aziendale.
E la nuova collaborazione con Sakina M’SA prosegue questo percorso all’insegna della responsabilità ambientale ed etica, utilizzando ceramiche made in Europe e tessili in cotone biologico.

D’altronde, alla passione per l’arte, Sakina M’SA affianca un impegno green-conscious.
Riconosciuta dalla stampa come musa della moda sostenibile, nel 2001 la stilista di origini africane ha ricevuto il Saint Etienne Biennale Grand Prix, e nel 2002 il premio Fondation de France. Nel 2007 ha quindi vinto il Grand Prix de la Création de la ville de Paris.

Ma non è tutto, perché nel 2010 le è stato consegnato il premio della Fondazione Kering per la dignità e i diritti delle donne, e, nello stesso anno, ha potuto esporre i suoi pezzi al Museum of Art and Design di New York.
I proventi della collezione di Sakina M’SA per Maison du Monde saranno destinati alla lotta contro la violenza sulle donne
«Come Sakina M’SA, anche questa capsule collection può definirsi impegnata», ha comunicato Maison du Monde.
I proventi derivanti dalla vendita della collezione saranno infatti devoluti a La Maison des Femmes.

Fondata a Saint-Denis, a nord di Parigi, La Maison des Femmes è un luogo di accoglienza dedicato alle donne, in grado di offrire cure, sostegno, assistenza pratica e un ampio ventaglio di servizi alle vittime di violenza.
In questo modo, Maison du Monde supporta la missione della stilista.
«Particolarmente attenta alla valorizzazione della dimensione umana, Sakina M’SA si impegna attivamente a favore del reinserimento professionale», ha concluso il brand.