Luci di Natale: come illuminare la tua casa
Quando si parla di decorazioni e addobbi di Natale la prima immagine che viene in mente a tutti è la tipica casa americana incorniciata da lucine colorate e oggetti luccicanti.
Per loro è un elemento fondamentale per ricreare al meglio l’atmosfera giusta e sentirsi nel pieno spirito Santa Claus.
Non è necessario arrivare a livelli esagerati per rendere allegro e caloroso ogni ambiente, basteranno pochi, semplici tocchi.
Ma come allestire allora la nostra casa durante le feste?
Ho sintetizzato qualche consiglio mirato e utile che sono sicura potrà invogliarvi ad iniziare!
Come creare un’armonia di colori per Natale
Ottenere un buon equilibrio cromatico è certamente una delle componenti che concorrono ad ottenere un effetto strabiliante.
Prima di tutto è necessario scegliere i colori protagonisti degli addobbi e delle decorazioni, che non dovrebbero mai essere più di tre.
In particolare, potete utilizzarne uno ripetuto maggiormente, inserendo gli altri due come elementi complementari.
Questo discorso vale anche per le illuminazioni natalizie per la casa che dovrebbe essere quanto più possibile uniforme. Preferite luci a led di un un’unica temperatura di colore, calda o fredda a vostro piacimento.
Arricchite gli spazi qua e là di fili multicolore, se vi piace.
Questo permetterà di avere un’armonia che focalizzerà l’attenzione sugli oggetti e non solo sull’illuminazione.
Ultimamente sono di gran tendenza anche le ghirlande luminose composte da piccole palle in corda fatte a mano e disponibili in moltissime combinazioni di colori.
Appese su parete vicino al divano o in un angolo della cucina creeranno una atmosfera soft e rilassante, adatta al periodo natalizio.

Il mio consiglio è di puntare sui dettagli
Lo stile natalizio di quest’anno si concentra sopratutto sui dettagli. Oggetti piccoli, grandi o ricercati, l’importante è dar vita ad uno stile minimal ma chic!
L’idea è di arricchire pareti, mensole o piani d’appoggio con piccole decorazioni che andranno a contornare l’albero di Natale, unico, vero protagonista.
Potete appendere stelle luminose di differenti dimensioni che scendono da una parete o addirittura dal soffitto.
Create una cascata di led colorati sulle porte di separazione tra gli ambienti; o ancora poggiare qualche piccolo oggetto luminoso tra i libri di uno scaffale.
La cosa migliore sarebbe concentrarsi su un ambiente o su un angolo specifico in modo da valorizzarne ogni aspetto.
Bellissimi sono, poi, sono i vasi sospesi da appendere al soffitto con piccole lucine.
Si possono decorare con pigne e foglie di pino che si possono realizzare insieme ai più piccoli e adatte a creare sofisticate composizioni.
Illuminare la tavola per Natale
Uno dei pezzi forti di questa festività è senza dubbio la tavola.
Oltre a doverla imbandire e arricchire con una mise en place elegante, dovrà essere, anche, correttamente illuminata per riuscire a creare un atmosfera magica.
Il tutto senza esagerare.
L’illuminazione che si preferisce solitamente sono candele di varie dimensioni e colori incluse in un bel centro tavola o piccole luci led inserite in vasetti di vetro.
Se si è pratici con il fai da te, potrà essere divertente sbizzarrirsi in lavoretti artigianali.
E’ originale, anche, l’idea di combinare piante e luci.
Una composizione realizzata con candele galleggianti e foglie di agrifoglio inserite in piccoli contenitori di vetro colmi di acqua.
Semplici, ma dal grande effetto scenico.
Usare materiali ecosostenibili, anche per l’albero di Natale
Anche a Natale possiamo essere attenti all’ambiente utilizzando o inventando decorazioni derivanti da materiali alternativi e facilmente reperibili.
Legno, foglie, bambù, alluminio e fili colorati potranno essere ottimi alleati per creare decorazioni per la tavola o per le stanze.
Grazie alla tecnologia LED, sia per gli interni che per gli esterni, potremmo poi illuminarle anche per molto tempo, garantendo consumi davvero ridotti e quindi ottimi risparmi.
Luci natalizie per esterni
Per chi ha la fortuna di avere un giardino, sicuramente il Natale sarà il momento ideale per abbellire questo spazio rendendolo fiabesco.
Ormai in commercio esistono moltissime proposte che vanno da proiettori natalizi con sagome a figure di animali illuminate a led a dimensione naturale.
Le luci di Natale per esterno sono sempre molto apprezzate da grandi e bambini, anche le tende luminose.
L’effetto finale non potrà che essere davvero incredibile, sopratutto la sera.
Per chi invece non ha uno sfogo esterno, può essere l’occasione giusta per adornare la porta d’ingresso, donando un tocco natalizio in poche mosse.
Oltre alle classiche ghirlande che potranno essere impreziosite con un filo luminoso a batteria, ci sono bellissimi fiocchi e stelle, tendenza del momento.